Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao a tutti!
da tempo ho riscontrato nella mia bettina una macchia nera in corrispondenza della coda (non della pinna ma del corpo)...la vedo in trasparenza, quindi presuppongo che sia all'interno del corpo. in particolare me ne sono accorta dopo l'ennesima fuga dall'acquario, che lei fa frequentemente. per il resto sta bene, non ha pinne sfrangiate nè puntini o macchie bianche...una cosa che mi fa pensare, ma che ho giustificato con il suo colore perfettamente bianco, è che ha le branchie rosse, non sanguinolente, nè rosse per tutta la loro lunghezza, piuttosto è come se avesse una squama rossa in corrispondenza delle branchie. devo preoccuparmi?? sono due cose distinte o correlate? gli altri pesci sono in pericolo?
grazie mille
__________________ La firma ti è stata rimossa da un moderatore poichè eccedeva i limiti concessi. Per maggiori informazioni leggere il regolamento, grazie.
a proposito, dimenticavo, ho un 20 lt con 2 anubias; è sovraffolato, sicuramente, ma stanno tutti bene: ho due rasbore, due caridine, un panjo khulii, due cory e due brachidari rerio.
anche se l'ho riscontrato solo due giorni fa, mentre le "malattie" sono visibili da almeno un mesetto, ho trovato il ph alto, a 8.1 ma ho subito usato batteri e cambiato massicciamente l'acqua.
piante e pesci stanno una meraviglia e penso che la cura per il ph abbia avuto effetto.
aspetto qui, allora....
__________________ La firma ti è stata rimossa da un moderatore poichè eccedeva i limiti concessi. Per maggiori informazioni leggere il regolamento, grazie.
"In particolare me ne sono accorta dopo l'ennesima fuga dall'acquario, che lei fa frequentemente"
Scusami, ma non capisco dove scappa?
Sei sicura che la macchia non faccia parte della sua colorazione naturale e tu non te ne sei mai accorta?
Hai ragione il tuo acquario e decisamente troppo affollato
Altra cosa, ti consiglio di NON fare cambi acqua cosi drastici, ma solo il 10% circa
C'è un mondo migliore...
però minchia... è carissimo!!!
scappa dall'acquario! quando apro il coperchio per dare da mangiare salta fuori...e poi io la prendo e la rimetto i acqua. lo so che il mio acquario è sovraffollato, lo dico io per prima... e per drastico intendo max 4 lt...cmq...aspetto una risposta utile da due gg, se i miei pesci stanno male deve intervenire subito, non dite cose che so già
se non mi risponde nessuno posto la domanda nel topic dedicato ai betta, almeno la mi rispondono velocemente....
Hai usato i batteri x abbassare il ph?! -28d#
Non è normale che la betta abbia le squame arrossate, ma considerando che hai un ph quasi da acquario marino, probabilmente sta soffrendo per l'acqua troppo alcalina... I betta amano un ph attorno a 6...
grazie balabam...se mi dici che è normale non mi preoccupo più di tanto...il ph si sta normalizzando, oggi porto l'acqua al negozio per farla testare...e per quella cosa nera? cosa può essere? grazie mille
ah..NON è normale....ho letto male!
beh posso dirti che è sempre stata così, pensavo al suo colore normale...l'ho detto, ha come una squama rossa ma x il resto sta una favola! ho pure pensato che fosse ferita a causa del temperamento del betta maschio...boh!!
Non ho detto che è normale! Ho detto che è NECESSARIO abbassare il ph! La macchia nera non so cosa possa essere... ma si può pensare che le condizioni inadatte dell'acqua favoriscano l'insorgere di stress e malattie, perciò mi darei da fare il prima possibile per abbassare il livello di ph almeno intorno a 7 (gradualmente pero!)
I batteri non servono ad abbassare il ph, ma a abbassare i nitriti (che se tutto funziona bene dovrebbero stare a 0...) Per abbassare il ph ti consiglio di miscelare alla tua acqua acqua osmotica... Partendo da 20%+80% per arrivare nel giro di un paio di settimane a 70%+20%
eh...ho capito, lo sto già facendo...somministro i batteri e faccio cambi d'acqua con acqua d'osmosi....
stavo soltanto espimendo una perplessità...perchè il pesce è sempre stato così, stavo verificando se si trattava di una malattia che si sviluppa lentamente o meno....il ph è alto da 3 gg...lei è così da sempre!!!