Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
regolarmente il sale.
Ho usato spesso il test in combo Calcio+magnesio, anche con esso mi sono trovato bene.
COme integratori commerciali uso solo il magnesio (ho usato Elos, Xaqua, Kent, tutti buoni), lo iodio (mi trovo bene con Elos, l'ho sempre trovato in negozio e non ho provato altre marche), gli elementi in traccia (Elos o xaqua), lo *******o (Kent, ELos, xaqua anche se ora ci mettono insieme anche il molibdeno).
certo, giusto per farsi un idea, perchè nel dolce ho smesso di acquistare sali dal 2008 e me li compongo in casa, solo che per il marino essendo decisamente più delicato e complicato non volevo mettere un altro elemento da studiare, o almeno non per il momento,
(economicamente parlando farseli in casa costa esageratamente di meno circa 1/10)
l'ultima volta che o acquistato sali ho utilizzato la marca seachem, e non erano malvagi allora, però sono passati 7-8 anni magari ora c'è di meglio
------------------------------------------------------------------------
certo, giusto per farsi un idea, perchè nel dolce ho smesso di acquistare sali dal 2008 e me li compongo in casa, solo che per il marino essendo decisamente più delicato e complicato non volevo mettere un altro elemento da studiare, o almeno non per il momento,
(economicamente parlando farseli in casa costa esageratamente di meno circa 1/10)
l'ultima volta che o acquistato sali ho utilizzato la marca seachem, e non erano malvagi allora, però sono passati 7-8 anni magari ora c'è di meglio
Ultima modifica di cris80im; 19-06-2015 alle ore 02:34.
Motivo: Unione post automatica
Sicuramente ti consiglio di iniziare con un sale commerciale, hai gia' tante incognite e possibilità di errore che almeno una la togli!!!
Quando hai fatto pratica, magari ti viene la voglia.
Pero' considera che non so nel dolce ma nel marino ci sono molti elementi:
Oltre ai macro elementi (Sodio, cloro, magnesio, calcio, carbonati vari) vi sono almeno una settantina di oligoelementi (iodio, potassio, molibdeno *******o, rame, ferro, boro, bromo, litio, manganese, alluminio, selenio , vanadio...).
Inoltre devi sapere sottoforma di che sali mettere questi elementi in modo che una colta disciolti in acqua si qeuilibri in modo corretto il PH e non vi siano precipitazioni.
E' vero che vi sono scorciatoie. Per esempio esiste il sale senza NaCl (usato nel metodo Balling). Quindi si potrebbe prendere quello e unirlo al cloruro di sodio, che compone circa il 70% del sale marino. Non so se sarebbe conveniente economicamente.
si si partirò con un sale commerciale infatti chiedo perchè vorrei usare una marca seria
anche perchè bisogna fare degli studi accurati su quali elementi chimici utilizzare in che quantità e comporre una griglia in base ai pesi molecolari degli elementi per arrivare a ciò che si vuole dosare
però gli elementi si trovano tutti, basta sapere cosa serve
per il dolce per definizione gli elementi sono meno, comunque per la vasca malawi che gestisco
è più ricca di elementi rispetto un tropicale e doso del
Bicarbonato di potassioì, Nitrato di potassio, carbonato di calco, potassio fosfato bibasico, magnesio carbonato pentaidrato e sodio