Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti, vorrei sapere qual'è il rapporto più corretto fra i sessi nei Guppy...il mio negozioante, essendo la prima volta che tengo questa specie mi ha consigliato due coppie (per iniziare..ha detto)...ora un mashio mi è morto, e anche l'altro non sta bene...mi chiedevo, cmq, ovviamente apsetterò che la situazione si sia sistemata prima di ripopolare, ma quale sarebbe il rapporto migliore<? acquario di circa 50 litri.....
Grazie
il rapporto consigliato maschi:femmine è 1:3 o 1:2. sui grandi numeri e per avere parti frequenti da parte di tutte le femmine (il che però le sfianca) qualcuno tiene tutte coppie. per un 50 lt non è consigliato perché tra un anno se no ti ritrovi invaso dai guppy
infatti son molto prolifici. se hai solo questi pesci in vasca puoi prenderne anche 2m e 4f, se no 1m e 3f. poi ti regoli in base a come li vedi comportarsi: qualche volta qualche femmina viene esclusa perché no n'piace' al maschio e diventa aggressiva con le altre femmine, ma queste son cose che di solito non accadono se i pesci non sono molti, perché già non è frequente, poi i maschi quando si trovano con tutte le femmine fecondate vanno a cercare anche quelle che prima snobbavano. può anche capitare (più spesso) che siano le femmine a snobbare il maschio e per questo sarebbe bene tenerne almeno due, ma poiché l'acquario è piccolo non credo che tu miri al numero della prole e comunque è meglio fare un passo per volta, per cui vedrai via via...
poiché ti sono morti (e non credo dipenda dal rapporto m-f) sincertai di avere i valori giusti in vasca e di non avere malattie né sbalzi termici. magari scrivi nella sezione malattie per capire di che sono morti. Inutile infatti ripopolare se poi sono destina<ti a una finaccia, poverini
inoltre quando li ricompri controlla come è stato detto che non tengano le pinne chiuse, che siano vispi ed anche che non abbiano la schiena storta e nuotino belli dritti!
e poi, quando li acquisti controlla sempre che siano in buona salute mi raccomando, belli vispi e senza pinne mezze chiuse
infatti è quello che faccio sempre, l'avevo detto,ma mi è stato assicurato che era il disegno della pinna diverso ,ma del tutto normale...va beh, la prossima volta darò retta al mio giudizio,,, -05
cmq, ora al di là della "fine " che farà il maschio sopravvissuto, lameno un altro sarebbe il caso di comprarlo, e magari anche un femmina?? I prossimi avannotti dovranno cavarsela, questi due erano i primi per questo ho tentato di tenerli.... Grazie a tutti!!!
la vasca è avviata da qualche anno, però prima era un ...acquario di comunità diciamo, sono una quindicina di giorni che l'ho dedicato solo ai guppy, in più c'è un Pleco....
jodie, come ti è già stato consigliato 1 maschio e 3 femmine di guppy vanno bene.
Il problema è il pleco in 50 litri, viste le dimensioni che può raggiungere.
Ovviamente la cosa migliore sarebbe riportarlo al negoziante o cederlo a qualcuno con un acquario più grande.
si, so bene cosa volete dire, quando mi è stato venduto non ci ho pensato, ma è da tempo che ce l'ho....faceva parte del "precedente arredamento", nel senso che sono oltre due anni che ce l'ho e per quanto mi preoccupi la sua sistemazione nel futuro, fino ad oggi non è cresciuto un gran che...Può darsi che la sua crescita sia correlata anche allo spazio a disposizione????
quello che non mi spiego è il perchè mi fu venduto....ho comprato l'acquario dallo stesso negoziante!!!! Altre perone che conosco che hanno comprato il "pulitore" nello stesso periodo ce l'hanno di dimensioni formidabili ora, il mio no, per ora...
Già che ci sono comunque quale pulitore mi consigliate in sostituzione??
cmq ragazzi..io ho comprato in tempi diversi 2 coppie di guppy e vi assicuro che andava benissimo il rapporto 1m/1mf..e neache ho avuto troppi avanotti...vorrei tanto tanti guppy ma se li mangiano!!!