Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti, alla fine dopo vari cambi di ospiti ho deciso di tornare ai carassi che gira e rigira sono quelli che preferisco
L' acquario è un antille 100 aperto con l' aggiunta di una plafoniera e di un filtro esterno askoll pratico 200.
Adesso ha 1 settimana e mezza quindi per i pesci aspetterò ancora un pò! Comunque l' idea è di mettere una coppia di ranchu e 2 o 3 ampullarie/neritine!
Che ne pensate? Avete qualche consiglio da darmi??
l'allestimento è spartano ed essenziale, come è giusto che sia per questi pesci, ma nessuno ti vieta di arricchirlo ulteriormente con altre piante, perchè in effetti la vasca è un po' spoglia, un po' vuota.
vedo che c'è una roccia in bilico, la cui posizione appare precaria, mi sa che quella roccia l'hai messa solo per tenere giù il legno, che altrimenti galleggerebbe
per il resto io avrei messo meno fondo e puntato sulle epifite, vedo invece che tu hai scelto anche di inserire pisante nel fondo (vallisneria), quindi un po' di fondo ti serve per forza
l'allestimento è spartano ed essenziale, come è giusto che sia per questi pesci, ma nessuno ti vieta di arricchirlo ulteriormente con altre piante, perchè in effetti la vasca è un po' spoglia, un po' vuota.
vedo che c'è una roccia in bilico, la cui posizione appare precaria, mi sa che quella roccia l'hai messa solo per tenere giù il legno, che altrimenti galleggerebbe
per il resto io avrei messo meno fondo e puntato sulle epifite, vedo invece che tu hai scelto anche di inserire pisante nel fondo (vallisneria), quindi un po' di fondo ti serve per forza
Grazie degli ottimi consigli!
In effetti si qualche pianta sulla sinistra/centro cela vedrei bene anche io! Che piante mi consiglieresti di aggiungere? Magari "piantare" qualche stelo di egeria densa?
Si in effetti è per tenere giu il legno Quando non galleggera più vedro la posizione migliore!
Per il fondo si ci tenevo alla vallisneria visto anche che è una delle poche piante a crescita rapida "adatta" ai carassi...
L ho preso già adesso perché di 3 che mi piacevano era rimasto solo questo è non volevo farmelo "scappare"
Adesso è in una vaschetta per una settimana finché matura l acquario!
E poi ne ho ordinato un altro