Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-04-2015, 15:32   #1
basipic
Protozoo

Città: pontedera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
moria di pesci

Salve a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi!

Possiedo un piccolo acquario di 23 litri da quattro anni, tutto è filato liscio con pochi (4) guppy e due “pulitori” fino a qualche mese fa, quando la situazione è andata fuori controllo: i miei affezionati ospiti sono deceduti ed ho avuto e sto avendo enormi difficoltà nel far ripartire l’acquario. Ad oggi saranno morti una decina di piccoli nell’arco di quattro mesi.

Faccio ricambi di acqua di circa 2 litri ogni quindici giorni, con acqua demineralizzata a temperatura simil acquario, sifono il fondale una volta al mese, accendo la lampadina con timer 6 ore al giorno, la temperatura è di 25-26 gradi, i valori dell’acqua misurati con le strisce tera (so che non sono il massimo) mi riportano sempre tutti i parametri nella normalità, comparando le strisce con il lettore / contenitore. Solo lievi aumenti di no3 risolti con i cambi di acqua. Il cibo in modiche quantità una volta al giorno, i pesci in due minuti circa pulivano tutto! Accendo l’areatore per due/tre ore una volta ogni 5 giorni circa. Nel periodo estivo arrivano dei raggi di luce diretta che copro per evitare eccessiva esposizione.

Attualmente il mio acquario è arricchito con due anubias (in realtà era una, che poi nel pulirla si è divisa in due pezzi) e con tentativo di vallisneria (l’ho piantata un mese fa, ma non sembra aver attecchito bene). Di pesci è rimasto un solo neon.

So benissimo che l’acquario è molto piccolo e che non può ospitare molti pesci, ma francamente non riesco a capire questa moria di pesci apparentemente sani, nel senso che non presentano macchie, mangiano volentieri, non cercano ossigeno a pelo d’acqua. Poi come d’improvviso li trovo cadaveri sul fondo. E’ evidente che c’è qualcosa che sbaglio nella gestione nell’acquario, qualcuno sa darmi spiegazioni in merito?
Grazie a tutti
basipic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 15:56   #2
MaxFun
Guppy

L'avatar di MaxFun

Città: Milano
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Ciao, l'acquario è troppo piccolo per qualsiasi pesce, forse solo 1 betta potrebbe starci... stretto.

I cambi devi farli più ravvicinati, il 10% ogni 7 giorni quindi 2 litri alla settimana.

Devi assolutamente aggiungere piante a crescita rapida quali Egeria, Hygrophyla Polysperma, Lemna minor / Pistia, Limnophila, ecc.. che assorbono grandi quantità di nitrati (NO3), che con molta probabilità sono la causa principale della morte dei pesci; tieni presente che l'anubias non serve praticamente a niente nel bilanciamento dell'acquario perché è una pianta a crescita molto lenta.
MaxFun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 16:15   #3
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Città: Stezzano (BG)
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da basipic Visualizza il messaggio
So benissimo che l’acquario è molto piccolo e che non può ospitare molti pesci
Ti sei risposto da solo, se lo sai, rimedia.
Acquario piccolo = inquinanti che non puoi tenere a bada semplicemente con dei cambi ogni tanto.
Il filtro probabilmente non regge il carico organico, oltre a nitrati avrai anche nitriti, prendi i test a reagente di nitrati e nitriti e misura.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 16:54   #4
basipic
Protozoo

Feedback 0/0%

Ti sei risposto da solo, se lo sai, rimedia

come mai allora per tre anni non è mai morto nemmeno un pesce ed anzi si sono replicati?

le piante a crescita rapida aiuterebbero a risolvere il problema, almeno in parte?
Vecchio 10-04-2015, 16:59   #5
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Feedback 0/0%

I guppy si "replicano" praticamente in ogni condizione, questo non vuol dire che siano sani e stiano bene. Non sono mica pesci dalla riproduzione difficile che se si riproducono puoi dire che allora hanno trovato le condizioni ideali per loro.

Certo, le piante abbassano i nitrati, ma se è un problema del filtro che non riesce a trasformare i nitriti, le piante non aiutano.
Vecchio 10-04-2015, 17:15   #6
MaxFun
Guppy

L'avatar di MaxFun

Città: Milano
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Certo, le piante abbassano i nitrati, ma se è un problema del filtro che non riesce a trasformare i nitriti, le piante non aiutano.
Il filtro è il cuore dell'acquario solo nel primo periodo, i batteri si insediano ovunque ed in seguito non è determinante.
MaxFun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 17:18   #7
basipic
Protozoo

Feedback 0/0%

rimane la soluzione di cambiare vasca, dunque. la cosa che non mi spiego è perchè è rimasto in ordine per anni ed ora i nuovi pesci non riescono a "reggere" che poche settimane, con i valori di acqua normali, tra l'altro.
è stata fortuna la volta scorsa?
in ogni caso devo anche ringraziare il venditore, credevo ignorantemente che la vasca piccola potesse contenere dei pesci
Vecchio 10-04-2015, 17:19   #8
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Feedback 0/0%

Addirittura in un piccolo acquario sovraffollato non servirebbe nemmeno il filtro... Mhà...

Comunque la cosa da fare è in primis misurare nitrati e nitriti, poi se ne riparla.
------------------------------------------------------------------------
Il problema è che in un acquario piccolo ci vuole poco a sballare l'equilibrio.
Metti che ti muore un pesce anche solo per vecchiaia dopo qualche anno, e non te ne accorgi subito.
Tempo qualche ora in 20 litri ti trovi tutto completamente inquinato e ti si sballa l'equilibrio.
Se la stessa cosa avviene in 100 litri non dico che non cambia nulla ma decisamente poco e in maniera ininfluente.

Ultima modifica di daniele.cogo; 10-04-2015 alle ore 17:25. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 10-04-2015, 17:28   #9
basipic
Protozoo

Feedback 0/0%

mi sembrava di averlo scritto, i nitriti e nitrati risultano regolari anche se con il test a striscia che so che molti considerano poco attendibili.

vale la pena acquistare quelli a reagente, sapendo che tanto comunque la vasca che ho è una fregatura che in ogni caso non permetterebbe di tenere più di un pesce?
Vecchio 10-04-2015, 17:30   #10
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Feedback 0/0%

In realtà non può tenere nessun pesce.
Il due test sono sempre utili anche per il nuovo eventuale allestimento.
Rispondi

Tag
moria , pesci