Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti, ho allestito il mio acquario in data 17/03/2015, fondo composto da sabbia ambrata fine con 2 legni e 2 rocce, la flora è composta da:
- hydrocotyle leucocephala
- staurogyne repens
- taxiphyllum barbieri
- anubias barteri nana
- echinodorus ozelot
l'illuminazione è composta da 2 neon t5 da 24W della juwel uno Nature e uno Colour con rispettivi riflettori, attualmente accesi per 4 ore.
Vorrei allevare una coppia di borelli e qualche caridina, mi rendo conto che attualmente l'acquario sembra vuoto ma spero nella crescita delle piante.
Sono bene accetti consigli e critiche per poter migliorare il più possibile in vista dei futuri inquilini.
I borelli ci stanno, le caridine più piccole rischiano di finire sul menu.
L'echinodorus crescono abbastanza, diverrà un bel cespuglio.
Ricorda che come dimensionai è equiparabile a un acquario da 60 litri, anche se ne tiene vento, perché mal distribuiti.
Quote:
mi rendo conto che attualmente l'acquario sembra vuoto
Tra un mese probabilmente brulicherà di vita: lumache, copepodi, planarie, ecc...
I borelli ci stanno, le caridine più piccole rischiano di finire sul menu.
L'echinodorus crescono abbastanza, diverrà un bel cespuglio.
Ricorda che come dimensionai è equiparabile a un acquario da 60 litri, anche se ne tiene vento, perché mal distribuiti.
Quote:
mi rendo conto che attualmente l'acquario sembra vuoto
Tra un mese probabilmente brulicherà di vita: lumache, copepodi, planarie, ecc...
scusa e da dove usciranno fuori questi animali??
per te la flora va bene o meglio aggiungere qualcosa?
L'acqua del rubinetto è potabile non sterile, in oltre le piante sono un ottimo veicolo per tutta questa vita, sono una parte importate dell'aquario, spesso non considerata.
La popolazione va bene, ricorda meglio un pesce in meno e una pianta in più.
La popolazione va bene, ricorda meglio un pesce in meno e una pianta in più.
questo in realtà è il mio secondo acquario, con il primo ho fatto tutti gli errori che potessi fare e dopo aver scoperto questo forum ed aver letto svariate cose ho imparato tanto, grazie per l'attenzione
Si, tutte le piante necessitano di fertilizzante, però inizia solamente terminato il periodo di maturazione.
e con cosa mi consigli di fertilizzare?
Dipende dall'impegno che vuoi prenderti, puoi utilizzare fertilizzanti settimanali "generici" come ad esempio Sera Florena, EasyLife Profito, ecc... oppure rivolgerti a protocolli di fertilizzazione più articolati come Dennerle, Seachen, Equo, ecc...
Secondo me ti conviene partire con un settimanale generico, visto che hai piante non troppo esigenti, ed eventualmente se vuoi spingere un po' di più andare su qualcosa di più completo e personalizzabile.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da maramao
L'echinodorus ozelot io la toglierei subito, diventa grande e un domani rimarra' molto difficoltoso toglierla date le radici......
Secondo me invece, visto il tipo di acquario che ha, starebbe bene come pianta principale centrale, non cresce poi così tanto, massimo 30cm.
Ultima modifica di MaxFun; 26-03-2015 alle ore 12:35.
Motivo: Unione post automatica
L'echinodorus ozelot io la toglierei subito, diventa grande e un domani rimarra' molto difficoltoso toglierla date le radici......
sinceramente è quello che spero perchè vorrei creare una bella foresta per avere delle barriere visive per i ciclidi
Originariamente inviata da MaxFun
Dipende dall'impegno che vuoi prenderti, puoi utilizzare fertilizzanti settimanali "generici" come ad esempio Sera Florena, EasyLife Profito, ecc... oppure rivolgerti a protocolli di fertilizzazione più articolati come Dennerle, Seachen, Equo, ecc...
Secondo me ti conviene partire con un settimanale generico, visto che hai piante non troppo esigenti, ed eventualmente se vuoi spingere un po' di più andare su qualcosa di più completo e personalizzabile.
dato che le piante sono semplici preferirei più il generico una volta a settimana anche perchè non ho l'impianto Co2 quindi non voglio fare una cosa spinta