Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve ragazzi..
ho da poco cambiato totalmente layout al mio acquario..
Prima:
Dopo:
oggi ho praticamente inserito varie piante e volevo dei consigli su una giusta, ma semplice, fertilizzazione.
In casa mi ritrovo un flacone di Jbl Ferropol, un flacone Seachem Flourish Excel ed un impianto co2 con bombola di 5kg ed atomizzatore askoll.
Momentaneamente le piante inserite sono:
2 Anubias kruseing
3 Anubias bonsai
1 Vallisneria spiralis ( divisa in tre prima di essere piantata )
2 steli di Cabomba ( so che può essere di difficile coltivazione ma mi è stata regalata dal mio negoziante e provo ad allevarla)
I neon sono 2 t5 da 28w, uno da 4100k e l'altro da 6800k. Foto periodo 7h30m.
Le piante le ho inserite tutte oggi tranne le due kruseing. Sotto la vallisneria ho inserito una tabs jbl.
Vorrei, se è possibile, sapere come gestire al meglio la fertilizzazione.
Per adesso non sto usando nessuno dei prodotti che ho in casa.
La mia intenzione sarebbe quella di inserire a sinistra una bella limnophila sessiflora e lasciare le altre cosi come sono.
Come procedo con la fertilizzazione?
Ferropol si o no? => quanti ml?
Excel si o no? => quanti ml?
Co2 si o no? => con quante bolle inizio?
grazie in anticipo
Ultima modifica di compaee; 13-03-2015 alle ore 17:29.
Direi chè hai fatto un salto di qualità, considerando chè hai gia inserito i pesci. Presumo chè hai raggiunto già la maturazione della vasca, quindi se e cosi puoi già iniziare a fertilizzare. a DOSI DIMEZZATE SETTIMANALI con il FERROPOL, il FLOURISH EXCEL e CARBONIO. Quindi se vuoi puoi usarlo, anche a sieme alla CO2 male non fà i dosaggi sono 1ml ogni 40 litri al giorno. ma ATTENZIONE quello chè devi tenere sempre sotto controllo con i TEST e chè sono molto inportanti sono NO3 PO4 FE per lo sviluppo delle piante.
Prima di pensare alla popolazione io rivedrei un attimo la popolazione , quanti litri è la vasca?
La vasca è 138 litri lordi...cosa mi consigli?
Originariamente inviata da pietro.russia
Direi chè hai fatto un salto di qualità, considerando chè hai gia inserito i pesci. Presumo chè hai raggiunto già la maturazione della vasca, quindi se e cosi puoi già iniziare a fertilizzare. a DOSI DIMEZZATE SETTIMANALI con il FERROPOL, il FLOURISH EXCEL e CARBONIO. Quindi se vuoi puoi usarlo, anche a sieme alla CO2 male non fà i dosaggi sono 1ml ogni 40 litri al giorno. ma ATTENZIONE quello chè devi tenere sempre sotto controllo con i TEST e chè sono molto inportanti sono NO3 PO4 FE per lo sviluppo delle piante.
Beh si, il salto è di qualità. Grazie hai consigli presi su questo forum ho realizzato il nuovo layout.
per quanto riguarda la fertilizzazione...nelle istruzioni del ferropol riporta 10ml per 80 litri settimanalmente quindi 15 ml per 120 litri, faccio 7,5ml a settimana?
di excel invece 1ml per 40 litri, considerando sempre 120 litri netti, faccio 3ml al giorno?
ricapitolando: Ferropol 7,5 ml a settimana e Flourish Excel 3ml al giorno... Vado cosi?
più erogazione di co2, inizio con 5 bolle al minuto....
Innanzitutto bisogna sapere i valori della vasca .
Per quanto riguarda la fertilizzazione , visto che le piante che hai sono tutt'altro che esigenti , tranne la cabomba , ma se hai anche l' impianto co2 ed un buon fondo fertile con illuminazione media dovrebbe farcela, non esagererei con le dosi di fertilizzanti ,non userei l' exel della seachem , visto che hai l' impianto co2, e prenderei un fertilizzante generale , mentre il ferro va bene , ma non esagerare. Mentre di litraggio netti secondo me siamo sui 110.
Da quanto è avviata la vasca?
Per quanto riguarda la fertilizzazione , visto che le piante che hai sono tutt'altro che esigenti , tranne la cabomba , ma se hai anche l' impianto co2 ed un buon fondo fertile con illuminazione media dovrebbe farcela, non esagererei con le dosi di fertilizzanti ,non userei l' exel della seachem , visto che hai l' impianto co2, e prenderei un fertilizzante generale , mentre il ferro va bene , ma non esagerare. Mentre di litraggio netti secondo me siamo sui 110.
Da quanto è avviata la vasca?
Domani vedo di effettuare i dovuti test.
La co2 non la sto erogando ancora. Il fondo non è fertile, è semplice quarzo nero da 3mm.
La vasca è avviata da 2 anni, il cambio del layout è stato fatto nell'arco del mese scorso. Ho mantenuto la stessa acqua e stesso filtraggio. Quindi era già matura.
Come fertilizzante generale non va bene il ferropol?!
c'è chi consiglia il flourish e chi no?....quindi che faccio?
Originariamente inviata da scheccia
Mi intrometto solo x farti i complimenti... Non tutti cambiano dei layout innaturali così radicalmente.
Grazie amico, era doveroso fare questo lavoro, è stato faticoso ma ne è valsa la pena...
Allora, mantieni la fertilizzazione chè hai. Perchè non hai piante esigenti, come ti ho già suggerito parti con meta delle dosi. E vedi le piante come reagicono, hai citato di non avere fondo fertile. Consiglio di inserire sotto la ghiaia delle pastiglie fertilizanti, DENNERLE PAWER TABS li metti e per sei mesi non ci pensi più. L'EXCEL se non usi ancora la CO2 usalo cme ho suggerito, ma la cosa molto inportante. Devi tenere sempre sotto controllo questi valori NO3 PO4 FE, molto inportante per la crescita delle piante. Mai a ZERO mai in ECCESSO, il rapportao dei valori e NO3 PO4 e 10 a 1 mentre per il FERRO 0,1 fine ciclo attieniti a questi parametri ed non avrai problemi.
Allora, mantieni la fertilizzazione chè hai. Perchè non hai piante esigenti, come ti ho già suggerito parti con meta delle dosi. E vedi le piante come reagicono, hai citato di non avere fondo fertile. Consiglio di inserire sotto la ghiaia delle pastiglie fertilizanti, DENNERLE PAWER TABS li metti e per sei mesi non ci pensi più. L'EXCEL se non usi ancora la CO2 usalo cme ho suggerito, ma la cosa molto inportante. Devi tenere sempre sotto controllo questi valori NO3 PO4 FE, molto inportante per la crescita delle piante. Mai a ZERO mai in ECCESSO, il rapportao dei valori e NO3 PO4 e 10 a 1 mentre per il FERRO 0,1 fine ciclo attieniti a questi parametri ed non avrai problemi.
Allora faccio cosi, fertilizzo con 7.5ml di ferropol a settimana e 2ml al giorno di excel.
Dopo una settimana faccio i test e dovrei trovarmi il ferro a 0,1. NO3 e PO4 rapporto 10:1. (es. 10 a 0.1 )
faccio cosi?!
per adesso evito la co2, la inserirò quando amplierò le piante....
allora, mantieni la fertilizzazione chè hai. Perchè non hai piante esigenti, come ti ho già suggerito parti con meta delle dosi. E vedi le piante come reagicono, hai citato di non avere fondo fertile. Consiglio di inserire sotto la ghiaia delle pastiglie fertilizanti, dennerle pawer tabs li metti e per sei mesi non ci pensi più. L'excel se non usi ancora la co2 usalo cme ho suggerito, ma la cosa molto inportante. Devi tenere sempre sotto controllo questi valori no3 po4 fe, molto inportante per la crescita delle piante. Mai a zero mai in eccesso, il rapportao dei valori e no3 po4 e 10 a 1 mentre per il ferro 0,1 fine ciclo attieniti a questi parametri ed non avrai problemi.
allora faccio cosi, fertilizzo con 7.5ml di ferropol a settimana e 2ml al giorno di excel.
Dopo una settimana faccio i test e dovrei trovarmi il ferro a 0,1. No3 e po4 rapporto 10:1. (es. 10 a 0.1 )
faccio cosi?!
Per adesso evito la co2, la inserirò quando amplierò le piante....