Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2015, 19:42   #1
ispanico94
Plancton
 
L'avatar di ispanico94
 
Registrato: Feb 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Achille Malato (betta splendens)

Salve a tutti... sono nuovo da questi parti e sono da poco entrato nel mondo degli acquari e dei betta :D vi scrivo perchè ho un problema con il mio nuovo amico... mercoledi mattina ho comprato un betta splendens crow tail rosso... soltanto che essendo nuovo non mi sono accorto che molto probabilmente mi hanno venduto un betta malato... ma ormai mi ci sono affezionato e non mi va di riportarlo indietro ma preferisco curarlo... ho letto vari topic in vari fari forum e molto probabilmente ho scoperto che il mio betta è affetto da più di una malattia.. una dovrebbe essere la malattia dai puntini bianchi (Ictioftiriasi) e un'altra dovrebbe essere la malattia delle branche biancastre (Oodinium)... ho comprato un medicinale il rivamor che mi è stato consigliato a detta del commerciante "il più completo" chi mi può aiutare a capire se sono veramente malattie o no? posso postare delle foto del mio betta? qualcuno ha mai avuto esperienze di questo tipo? come si è comportato? ringrazio tutto coloro che mi rispondono in anticipo! :D :D
ispanico94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 20:02   #2
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potresti postare i valori della tua acqua e anche foto del pesce
quel medicinale mi sembra sia però per infezioni batteriche e non protozoi della pelle ma potrei sbagliarmi
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie ispanico94 Ringrazia per questo post
Vecchio 28-02-2015, 12:07   #3
ispanico94
Plancton
 
L'avatar di ispanico94
 
Registrato: Feb 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per avermi risposto comunque.. i valori dell'acqua sono NO3 (zero) NO2 (zero) GH (8°d) KH (10°d) pH (7.2) Cl2 (0) temperatura fissa sui 27 gradi... e queste sono le foto di achille:








ispanico94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 12:33   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, dacci informazioni sulla vasca in cui vive (litri, coinquilini, da quanto è avviata, piante...). i segni sulle branchie mi sembrano la sua naturale livrea, inoltre l'oodinium causa puntini molto piccoli che ricoprono l'intero corpo del pesce, non macchie sulle branchie. Dalle foto si vedono solo i puntini da ictio, potrebbe esserne già stato ammalato come potresti averglielo causato tu non facendogli un buon ambientamento (è causato dagli sbalzi termici). Ad ogni modo se i puntini sono pochi puoi tentare con la termoterapia che consiste nel portare la temperatura a 30 gradi per un certo periodo di tempo, altrimenti procurati il faunamor ed intervieni con quello...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 12:53   #5
ispanico94
Plancton
 
L'avatar di ispanico94
 
Registrato: Feb 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora l'acquario è un mirage 60 da 60 litri ed è stato avviato da circa 6 settimane... il primo giorno comprai sabbia che è stata lavata accuratamente... tre piante di sete che sembrano vere... un tronco che è stato bollito per circa 4 ore, un filtro newa 175 xl (che secondo me non va a fatto bene) un termoregolatore... lo allestii tutto e misi al suo interno biocondizionatore e attivatore batterico... l'ho lasciato maturare per circa 4 settimane forse tre e mezzo... dopo di che misi i primi pesciolini 2 molly gialli neri con coda trasparente, un corydoras e un classico pulitore... dopo circa 5 giorni in cui sia i pesci che l'acquario stavano benissimo o deciso di comprare il betta maschio e due betta femmine... il problema è che queste macchine prima di comprarlo già le aveva... e mi sono accorto solo dopo che erano malattie a causa di comportamenti strani come il fatto di andarsi a grattare spesso contro il tronco o contro le foglie... e il problema è adesso che queste macchioline le hanno anche i due molly e hanno cominciato a "grattarsi" anche loro...
ispanico94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 13:04   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Uhm allora ci sono un po' di cose da sistemare...le macchie sulle branchi ti ripeto che non sembrano indicare malattie ma sono semplicemente la sua colorazione. Molly e betta sono incompatibili perciò scegli chi tenere e chi dare via, le piante sono FONDAMENTALI per un acquario sano e soprattutto per i beta che vogliono acquari estremamente piantumati e luce moderata (quindi anche piante galleggianti), perciò leva le piante finte che non aiutano per niente e rilasciano sostanze tossiche con il tempo e procurati un bel po' di piante vere a crescita rapida e non. I corydoras sono pesci di gruppo che devono esser tenuti in almeno 6 esemplari della stessa specie perciò o levi quello che hai o aggiungi gli altri 5. Personalmente terrei solo i betta, aggiungerei un bel gruppetto di pangio nel fondo in modo da fare una vasca a tema asiatico. Quando i betta si riprodurranno tutti gli altri pesci non da fondo diventeranno una minaccia e li uccideranno senza problemi.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 13:20   #7
ispanico94
Plancton
 
L'avatar di ispanico94
 
Registrato: Feb 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oddio mi stai dicendo tutto il contrario di quello che mi hanno detto al negozio... non ci sto capendo nulla... mi hanno detto che betta e molly sono compatibili e che comunque dipendeva dal loro carattere e che me ne sarei accorto visto che se non erano compatibili avrebbero bisticciato e avrei trovato qualche coda del molly mangiucchiata... cosa che non è mai successa da 1 settimana e mezzo che convivo insieme anzi devo dire che sono molto indifferenti tra di loro... per le piante mi è stato detto che comunque anche finte andavano bene purche fossero di sete e non di plastica... per quanto riguarda i corydoras uguale... mi è stato detto che uno andava bene e devo dire che uno dei pesci più attivi del mio acquario e non mi sembra abbia problemi anzi... e per quanto riguarda l'accoppiamento dei betta ne i maschi e ne le femmine hanno atteggiamenti da accoppiamento... comunque per inserire piante vere dovrei ricominciare da capo, ovvero svuotare l'acquario o si possono mettere direttamente al posto di quelle finte? le macchioline purtroppo è una malattia perchè si sono ingrandite con il passare del tempo e ha detta del commerciante al quale ho fatto vedere le foto si tratta di ictyo accumulatasi sulle branchie...
ispanico94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 14:38   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
A questo punto ti consiglio di cambiare negoziante perché ti sta raccontando un sacco di balle! Betta e molly richiedono valori diversi, obbligandoli a convivere si stressano e finiscono con l'ammalarsi perché le difese immunitarie diventano nulle. Le piante le puoi semplicemente piantare nel ghiaino al posto di quelle finte...casomai più avanti ti puoi procurare un fertilizzante con il quale le aiuti a crescere. I cory da soli a lungo andare diventano timidi e "depressi" fino a non alimentarsi più e morire di fame. L'ictio non si accumula da nessuna parte, anzi inizialmente colpisce le pinne e poi il corpo, cura questa malattia intanto! Le macchie sulle branchie sono cotonose o pulite? È normale che per ora non si siano visti atteggiamenti di accoppiamento, sono insieme da troppo poco ed in condizioni non idonee. Quando i maschi sono in fase riproduttiva espongono delle righe sulle branchie tipo quelle in foto...



Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie ispanico94 Ringrazia per questo post
Vecchio 28-02-2015, 15:24   #9
ispanico94
Plancton
 
L'avatar di ispanico94
 
Registrato: Feb 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda le piante vere anche io ultimamente leggendo vari forum me ne ero convinto... soltanto che l'unico problema è sempre stato che io sul fondo ho uno strato di sabbia nera molto fine.. tanto da passare nel passino da cucina... quali sono le piante vere che potrebbero andar bene con sabbia fina ? e per quanto riguarda il corydoras e i molly seguirò i tuoi consigli... cercherò qualcuno a cui darli oppure li porterò a qualche negozio se me li accettano...
ispanico94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 15:30   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo non é un problema per le piante, l'unica cosa a cui devi fare attenzione é che esistono piante che non vanno piantate ma semplicemente legate a tronchi, sassi e arredi altrimenti marciscono (anubias, microsorum,...). Date che hai un bel legno in vasca potresti procurarti dei muschi da ancorarci sopra!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
achille , betta , malato , splendens

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21019 seconds with 15 queries