Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-06-2006, 22:34   #1
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
parassiti ceratophyllum?

ho inserito la pianta in oggetto e in seguito ho notato in una zona dell'acquario in particolare (sul vetro: area delimitata, posizione sparsa) dei puntini microscopici bianchi o verdi (troppo piccoli per dirlo: anche con lente d'ingrandimento!) che dal movimento sembrano animali. saranno parassiti della pianta? nocivi per i pesci? della pianta mi importa poco: se è necessario la tolgo (doveva essere un rifugio nuovo per gli avannotti di guppy che mi stavano per nascere, ma la madre si è messa a partorire in mezzo alle piante e le usava proprio per fare in modo che i piccoli non andassero lontano per papparseli all'istante!!!!! -04 )
impossibile fotografarli, sono troppo piccoli.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 00:15   #2
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

io non mi preoccuperei per nulla...
Vecchio 30-06-2006, 10:03   #3
newgollum
Discus

Feedback 0/0%

grazie balabam. all'inizio non mi ero preoccupato, poi ho letto un post in alghe che mi ha fatto interrogare, ma detto da te mi metto il cuore in pace
Vecchio 12-07-2006, 23:14   #4
newgollum
Discus

Feedback 0/0%

i puntini famosi sono restati visibili per qualche giorno, poi più niente o almeno sembrava... stasera torno a casa poco fa e accendo un attimo la luce dell'acquario che era spenta e che ti trovo? quei puntini -04 erano sul vetro, non più in un punto preciso ma sparsi (e ricoprono anche gran parte del ceratophyllum) e sono cresciuti!!! alcuni di loro infatti non sono più puntini, ma molto chiaramente vermetti di lunghezza fino a 1,5 mm circa! non capisco se siano scappati fuori mentre era buio o sia un casso, domattina ricontrollo meglio. oggi però è stato più caldo e lo era anche quando erano apparsi la prima volta.... sarà anche questo un caso o no?
a questo punto si ri-pone la domanda: saranno nocivi, per pesci e/o piante?
Vecchio 12-07-2006, 23:17   #5
newgollum
Discus

Feedback 0/0%

dopo averli visti mi è tornato il prurito.... quella sensazione come di averli addosso che non ha nessun fondamento ma che mi era venuta anche la prima volta
prude tutto... che fastidio!!!
Vecchio 13-07-2006, 09:54   #6
newgollum
Discus

Feedback 0/0%

stamattina sul vetro non ce ne sono quasi più, credo dunque che davvero escano fuori al buio e/o col caldo. ieri ho sfiorato in vasca i 28 gradi. sulle piante però ancora si vedono i più piccoli, tanto che alcune foglie sembrano bianche perché ne sono ricoperte. Ricordo che sono vermetti bianco-verdini. proprio nessuno sa di che sto parlando e come mi dovrei comportare?
Vecchio 13-07-2006, 16:51   #7
marko1975
Ciclide

Feedback 0/0%

Beh ormai sono in vasca.... in teoria le piante dovrebbero essere controllate e ripulite prima di essere introdotte in vasca.

Se hai già notato un loro calo magari è proprio perchè i pesciozzi li hanno visti e se li sono pappati.

Per le riproduzioni non sperare che si salvino molti piccoli ... purtroppo se non è la madre a farli fuori ci pensano tutti quelli che le stanno vicino durante il parto! -04 -04 Se puoi isola la femmina ma non rinchiuderla in una micro nursery!

Marco.
marko1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 18:51   #8
newgollum
Discus

Feedback 0/0%

grazie marko1975. per gli avannotti non ho problemi, è stata solo quella volta che se li è pappati tutti proprio perché ha sfruttato in questo strano modo le piante... ma gli altri parti sono andati bene sfruttando qualche trucchetto per creare ripari e comunque non ho bisogno di riempirmi di guppy
riguardo la pianta hai proprio ragione, avrei dovuto controllarla e ripulirla meglio ma erano talmente piccoli che per parecchi giorni in vasca pensavo fossero microbollicine o pulviscolo...
la mia però è solo una supposizione: non so se sono entrati con le piante e non so se sono parassiti delle piante, è questo che mi preoccupa...
credo anch'io che i pesci se li mangino, anche perché dopo aver notato il loro aumento ho notato un aumento anche della cacca dei pesci le ampullarie ciucciano di sicuro quelli sul vetro e con molto gusto!
la mia paura è invece che siano dovuti a cattiva pulizia... non perché io tenga male la vasca ma perché non ho pesci da fondo, la vasca è piccola e sebbene la tenga chiusa ci entrano spesso dei peli di gatto (ne ho 2 molto pelosi! ). l'ho avviata da poco ed è la mia prima vasca da 50 lt per cui me ne rendo poco conto...
se invece fossero davvero parassiti delle piante che ci deo fare, me li tengo e basta o c'è un modo per debellarli?
gracias!!
Vecchio 13-07-2006, 20:47   #9
marko1975
Ciclide

Feedback 0/0%

Con le piante si possono purtroppo introdurre varie cose in vasca per questo è importante controllarne lo stato prima di inserirle.

Ad ogni modo non saprei dirti esattamente di cosa si tratti viste le esigue info in merito.

Prova a controllare:

1) il punto d'uscita dell'acqua dal filtro ed a verificare che gli esserini non provengano da li. Se così dovesse essere dovresti ripulire le spugne e/o altro dalla melma facendo attenzione a non distruggere il filtro.

2) essere sicuro che qualche pezzo di pianta/radice non sia marcita sotto il ghiaiano orginando la tua simpatica colonia.

Marco.
marko1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 21:28   #10
newgollum
Discus

Feedback 0/0%

grazie ancora marco.
sono passata in negozio (dove ho preso la pianta) e il negoziante (di fiducia!) mi ha detto che li conosce e si tratta di idre (Hydra Viridis): sono innocue per l'acquario e costituiscono anche un buon cibo per i pesci
sembrano vermini ma sono tipo polipetti...
grazie ancora della tua gentilezza!
Rispondi

Tag
ceratophyllum , parassiti