Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-01-2015, 20:26   #1
Davide27800
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
test jbl

Salve Ragazzi,
da poco ho comprato la valigetta del test della jbl

e i problemi sono 2...
il 1 è che quando ho misurato il ph con la soluzione 3.0-10 e l ho messa nella scala di colori per vedere i colori sulla boccietta era blu chiaro e sulla scala di colori non c'è il blu chiaro!! cosa devo fare??

il 2 problema è: quando misuro gli no3 dove devo guardare gli no3 ?? nella riga sopra o sotto??

Davide27800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 20:32   #2
mc2
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per il ph, quello 3.0 - 10 non è il massimo proprio per ciò che hai notato, meglio se prendi quelli da 6.0 - 7.6 oppure 7.4 - 9.0 che sono più precisi..
Per gli NO3 basta che metti entrambe le provette nel blocco di confronto (il pezzo grigio porta provette) : quella con l'acqua colorata nelle sezioni bianche, e quella con l'acqua normale ("prova in bianco") sugli spazi colorati poi fai il confronto scorrendo il blocco per valutare il colore corrispondente..
Comunque è tutto scritto nelle istruzioni, dovresti riuscirci facilmente..
  Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 20:11   #3
Davide27800
Guppy

Feedback 0/0%

forse mi sono spiegato male...
il test del ph mi dava l acqua blu e nella scala di colori non c'è il blu e volevo sapere come fare
per quanto riguarda gli no3 io volevo sapere quali delle due righe devo vedere ( dove ci sono scritti i numeri....ci sono due righe).

lo so non sono molto bravo a spiegare
Vecchio 29-01-2015, 20:24   #4
mc2
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ma è strano, non sono uscite le istruzioni dentro?
Comunque per gli NO3 logicamente devi mettere la provetta con il test sul blocco bianco e paragonare il colore della tua misurazione rapportandolo alla striscia di colori sopra (osservando dall'alto), tutto ciò come ti ho già accennato prima..
Per il ph il problema è che quel test ha intervalli molto ampi e la lettura del tuo è problematica per questo motivo..non a caso ti avevo consigliato gli altri..
  Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 20:51   #5
Davide27800
Guppy

Feedback 0/0%

per la linea degli no3 io mi riferivo a questa

quale devo vedere
Vecchio 29-01-2015, 21:19   #6
mc2
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ah ok, ora è chiaro..
Devi guardare la linea centrale, dove c'è il discus che simboleggia l'acquario d'acqua dolce tropicale..
Invece la linea superiore sarebbe per il marino, mentre l'ultima per il laghetto..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
jbl , test