Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ragazzi stanotte è successa una cosa stranissima, e per poco non mi gioco tutta la vasca.....vi spiego
mentre vedo la tv, sento che quando parte la CO2 comincia a fare rumore la risalita, ed escono tutte microbollicine, vado a vedere e in pratica penso che la co2 non sia andata nel reattore, ma sia passata per la risalita e sia finita in vasca....tanto è vero che il livello del PH non si abbassava....pur avendo la co2 aperta....cmq alla fine scende il ph nel reattore e penso che sia tutto ok....stamattina mi sveglio e trovo tutti coralli chiusi e i pesci boccheggianti adagiati sul fondo.....misuro il ph nella vasca ed è a 6 o.0!!! ho messo le pompe a mazzetta e piano piano si sono ripresi sia gli ocellaris che l'hepatus (ancora non benissimo) mentre il flavescens ancora è bello stordito.....l'unico decesso è l'exathenia....secondo voi cosa è successo? dite che i pesci possano aver subito danni permanenti?
i coralli piano piano sono tornati alla normalità......
il reattore è un LG700, la pompa è stata sostituita dal precedente proprietario con una newjet 1200
la cosa strana è che quando si è aperta l'elettrovalvola il ph nel reattore non si è abbassato....però dato che alimento il reattore con la risalita, si vede che la co2 è passata da li.....e si è liberata in vasca....perchè dalla risalita sono cominciate ad uscire delle bollicine e faceva parecchio rumore...
Aspetta Aspetta, il fatto che tu alimenti il reattore con la risalita non fa si che la Co2 possa tornare indietro e passare dalla risalita, anzi, proprio per questo la Co2 esce dal tubo di scarico del reattore goccia a goccia....
allora io altre spiegazioni non ne trovo.....in nessun caso la co2 può finire in vasca??e la co2 che usciva dalla bombola dove è andata visto che il ph nel reattore non è sceso?
La co2 nella mandata ci puo' finire solo se si ottura l'uscita goccia a goccia e si ha un innalzamento di pressione nel reattore, tale da vincere la pressione sulla deviazione di mandata,.....ma comunque parliamo di 20/30 bolle al minuto, assolutamente trascurabili e non capaci di far abbassare i, ph in vasca. Dovresti iniettarla tipo spritz per ritrovarti pesci boccheggianti. Dicci un po' da quanto tempo e' montato il reattore e soprattutto come l'hai montato,.....
il reattore è montato da circa un mese....fino ad oggi nessun problema.....
aiutatemi l'ho messo qui dentro e sono riuscito a farlo mangiare....che altro posso fare??gli altri si sono ripresi