Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2015, 12:25   #1
Federico08
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Montevarchi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Consigli e chiarimenti su fondo fertile?

Salve a tutti mi chiamo Federico
Sto allestendo per la prima volta il mio primo acquario e visto che non ho esperienza vorrei chiedervi un on siglino su come allestire al meglio un fondo per far crescere bene le piante vere che vorrò metterci. Vorrei creare un acquario naturale quindi con legni rocce e diverse piante e muschi e mentre cercavo su internet un'alternativa alla power sand (che per me costa un po' tanto) Ho trovato in un sito, che adesso peró non ricordo il nome, un'alternativa a questa.
Questa alternativa era composta da:
Batteri sul fondo in capsula
Wave master gravel
E infine inseriva del carbone attivo tra il wave master, per poi ricoprire con del quarzo.
Io spingerà mento non capisco a cosa serva il carbone attivo sul fondo, ma non essendo esperto non posso saperlo.
Io a questa "formula" avevo peró pensato di mescolare al wave master gravel del fondo fertile ad esempio il Dennerle Deponitmix Professional.
Che ne pensate ? Potrebbe essere una buona alternativa più economica o ci sono altre altri fondi ugualmente economici ma che rendono di più ?
Sono totalmente nelle vostre mani!! Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi consigli e cercheranno di darmi una mano.
Federico08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 21:36   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, consiglio DENNERLE DEPONITMIX 9 IN 1. Ma essendo la tua prima esperienza, meglio leggere un pochino ho chiedere informazioni sul FORUM. Su come allestire e gestire un acquario nei migliori dei modi perchè i sbagli si pagano.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 17:25   #3
Federico08
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Montevarchi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto Grazie mille! Leggero e mi documenterò sicuramente di più!
Ma come fondo mi basta usare dennerle deponitmix con sopra del ghiaino di Q uarzo?
Sul fondo devo stendere dei batteri ?
Devo mischiare il dennerle a qualcos'altro o mi basta mettere i batteri dennerle e poi ricoprire tutto con del ghiaino di quarzo ? Grazie in anticipo
Federico08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 23:45   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Federico08 Visualizza il messaggio
Intanto Grazie mille! Leggero e mi documenterò sicuramente di più!
Ma come fondo mi basta usare dennerle deponitmix con sopra del ghiaino di Q uarzo?
Sul fondo devo stendere dei batteri ?
Devo mischiare il dennerle a qualcos'altro o mi basta mettere i batteri dennerle e poi ricoprire tutto con del ghiaino di quarzo ? Grazie in anticipo
Si usa solo DEPONIT MIX 9 IN 1, fai uno strato di fertilizante in base ha i litri della vasca. Sulla confezione trovi tutte le isttruzioni, poi metti sopra della ghiaia e fai un altro strato di circa 5, 8, cm. Il SUBSTRATO DENNERLE, e già arricchito di tutti i nutrienti quindi non hai bisogno di ormoni ho batteri.
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Federico08 Ringrazia per questo post
Vecchio 20-01-2015, 19:31   #5
cranb25
Guppy
 
Registrato: May 2014
Città: Vicopisano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo utilizzo anch'io , sopra poi ho messo il fondo di quarzo nero sempre dennerle
cranb25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 20:01   #6
Federico08
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Montevarchi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io vorrei metterci del quarzo nero..
Hai messo sul fondo il dennerle deponit e poi hai messo uno strato di 5-6 cm di quarzo nero ?
Avevo letto di lasciare due centimetri dai vetri della vasca quando metto il deponit mix, per poi riempire con il quarzo che avrei messo anche sopra.. questi due centimetri hanno scopo totalmente estetico o servono a qualcosa ? Devo lasciarli anche io ?
Avevo paura che il quarzo nero mi catturasse troppa luce, il tuo che effetto fa ?
Federico08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 20:18   #7
cranb25
Guppy
 
Registrato: May 2014
Città: Vicopisano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico08 Visualizza il messaggio
Anche io vorrei metterci del quarzo nero..
Hai messo sul fondo il dennerle deponit e poi hai messo uno strato di 5-6 cm di quarzo nero ?
Avevo letto di lasciare due centimetri dai vetri della vasca quando metto il deponit mix, per poi riempire con il quarzo che avrei messo anche sopra.. questi due centimetri hanno scopo totalmente estetico o servono a qualcosa ? Devo lasciarli anche io ?
Avevo paura che il quarzo nero mi catturasse troppa luce, il tuo che effetto fa ?
Si anch'io ho fatto così, ho lasciato 1-2cm dai vetri ho messo il fondo fertile e poi ho ricoperto col quarzo nero in modo che cascasse anche nel "canale" che si era formato lungo i vetri
In questo modo ho evitato che si vedesse il fondo fertile ma solo ghiaino.. in base a come è posizionato l'acquario puoi evitare di farlo nella parte posteriore
Successivamente ho messo il ghiaino da un minimo di 5 cm(compreso fondo fertile) ad un massimo di circa 8cm
------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------
A me l'effetto piace molto ti fa risaltare il verde delle piante

Ultima modifica di cranb25; 20-01-2015 alle ore 20:26. Motivo: Unione post automatica
cranb25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 21:07   #8
Federico08
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Montevarchi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wowww
Mi piace molto l'effetto che fa! Fa risaltare tantissimo i colori della vasca !!
Se volessi ricreare una parte più alta al lato per poi scendere e abbassarla, sarebbe possibile ? Ho visto molti acquari con il fondo irregolare e mi chiedevo come riuscissero a starci
Sai per caso se devo metterci qualcosa all'interno della "collinetta" per reggere il ghiaino e per non farlo scivolare ? Grazie in anticipo
Federico08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 21:19   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se vui fare collinette ho montagne devi mettere molta più ghiaia e puoi realizare un LOAYUT come vuoi guarda delle foto AQUASCHEPING 2014
  Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 21:22   #10
cranb25
Guppy
 
Registrato: May 2014
Città: Vicopisano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si ha ragione Pietro guarda qualche guida aquascaping
------------------------------------------------------------------------
Qui vedi meglio l'effetto del ghiaino nero

Ultima modifica di cranb25; 20-01-2015 alle ore 21:25. Motivo: Unione post automatica
cranb25 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarimenti , consigli , fertile , fondo , fondo fertile , power sand

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22174 seconds with 15 queries