Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2015, 00:52   #1
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe verdi filamentose... peluria da debellare!

Ciao a tutti, da qualche settimana a questa parte ho iniziato a litigare con le alghe verdi filamentose. e la cosa mi sta esasperando...
La vasca è avviata dal 1° ottobre 2014.
A parte gli No3, che non riesco a misurare al momento, i valori dell'acqua sono ok

No2<0,01
Po4 <0,05
Kh=9
Sio=al max!! ...ma mi dicono tutti che a parte le diatomee (che fortunatamente sono state tutte magiate dalle japonica) non danno grossi problemi...
Uso Co2 con impianto Dennerle ed il PH è circa a 7

Ho in vasca 25 cardinali, 3 Corydoras, 5 Flammeus, 5 Caridine Japonica, 3 Otocinculus e 4 scalari (giovani ma cresciuti bene)

Comunque, nel mio profilo potete vedere i dettagli e le foto della vasca.

Premesso questo, la situazione è degenerata poco dopo aver cominciato a fertilizzare con il protocollo Dennerle S7-E15-V30 e ad oggi nel giro di una settimana dalla pulizia i vetri, gli arredi e le foglie (soprattutto nella parte centrale della vasca e nella parte superiore) sono ricoperti di peluria verde che diventa sempre più lunga!

Ho provveduto ad un cambio del 25% (circa 45/50 L) e credo che settimanalmente provvederò a cambi d'acqua di circa 20L (abitualmente lo facevo ogni 3 settimane)
Su consiglio del negoziante ho ridotto di 1 ora l'illuminazione portandola a 7 e spezzato il fotoperiodo in 2 con una pausa di 1 ora e 1/2, ho tolto i riflettori dai neon (2 t5 da 39w cad. - 6500 e 10000 kelvin)
Chiaramente ho interrotto la fertilizzazione, ora non somministro più niente, nemmeno il ferro... e non so se sia la cosa giusta...

Beh, ad oggi la situazione non sembra migliorare, anzi le filamentose sui vetri si formano sempre più velocemente...

Dove sbaglio???
Chiedo consiglio! Voglio assolutamente riportare la vasca al suo vecchio splendore! Mi aiutava a rilassarmi la sera quando la osservavo... ora invece vedere quei maledetti fili verdi che svolazzano mi innervosisce

Grazie a tutti in anticipo e scusate se sono stato prolisso, ma mi sembrava corretto fornire più informazioni possibile.
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 09:57   #2
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sarà sicuramente la causa ma inizierei a sostituire il neon da 10000 con uno di gradazione più bassa: le alghe vanno a nozze con gradazioni così alte.
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 11:11   #3
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, l'avevo considerato questo aspetto. Onestamente non capisco perché il produttore lo fornisca di serie... Se è sconsigliato non dovrebbero nemmeno proporlo!
Scusa, una curiosità: il neon da 10000k é quello bianco o quello rosa? Le indicazioni sulla lampada sono illeggibili...
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 12:59   #4
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sarà forse un caso,

ma non sei il primo che dichiara di avere problemi con le alghe utilizzando il protocollo dennerle......

poi, la lampada con quella gradazione, certo non aiuta a contrastarle, anzi....
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 17:32   #5
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ANDREA.79 Visualizza il messaggio
sarà forse un caso,

ma non sei il primo che dichiara di avere problemi con le alghe utilizzando il protocollo dennerle......

poi, la lampada con quella gradazione, certo non aiuta a contrastarle, anzi....
Comincio a sospettarlo anch'io... e pensare che avevo preso anche il kit da 1600lt... dimezzerò le dosi quando riprenderò la fertilizzazione.

Ma a parte l'eventuale sostituzione del neon (che non ho ancora capito se quello da 10000k è quello bianco o quello rosa...) cosa dovrei fare oltre a quello che sto facendo per eliminare queste maledette filamentose?
E poi, se riesco a farle crepare come le rimuovo dalla vasca? se aspetto che se le mangino tutte gli otocinculus mi sa che ci sarà da aspettare...
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 17:37   #6
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rimozione a mano....

prendi uno stecco (tipo quelli in legno che si usano per fare gli spiedini), oppure uno spazzolino e arrotoli le filamentose come fossero spaghetti.....

se ti riesce, prova a mettere foto della vasca per vedere e valutare come intervenire....
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 17:47   #7
P@ko
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho le filamentose al momento non sto facendo niente di complicato mi limito a rimuovere il rimovibile così non riescono a riprodurre tropp. Ieri ho passato un panno sulle anubias e su un legno e rilegato il muschio. Procedo bene?
P@ko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 17:50   #8
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok Andrea, grazie, ma in realtà non sono così lunghe (ancora...) sono più una specie di peluria morbida e fitta sulle foglie e sulle radici.
Probabilmente è più adatto uno spazzolino... (se mia moglie mi vede con lo spazzolino da denti nell'acquario probabilmente mi manda dall'analista...)
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 18:39   #9
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le cause possono sempre essere molteplici, ma io ti consiglio di:

1) Non spezzare il fotoperiodo;
2) Sostituire neon da 10.000K (che dovrebbe essere se non sbaglio quello rosa) con uno di potenza inferiore come detto in precedenza;
3) Diminuire drasticamente la fertilizzazione senza però interromperla (valore del ferro misurato a fine periodo deve essere non superiore a 0.1);
4) Moderare la somministrazione di cibo facendo attenzione che i pesci lo mangino tutto, e che non restino residui sul fondo;
6) Inserisci eventualmente piante a crescita veloce in special modo ceratophillum demersum , sia galleggiante che adagiato sul fondo (lo puoi fare con dei semplici cannolicchi).
Feltro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Nannacara Piace questo post
Vecchio 17-01-2015, 01:10   #10
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riporta il fotoperiodo ad 8 ore e verifica i nitrati
posta una foto aggiornata della vasca,serve per verificare le alghe ed avere un idea d'insieme
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , debellare , filamentose , peluria , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22134 seconds with 15 queries