Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-01-2015, 22:54   #1
mariano izzo
Plancton

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
abbinamneto di pesci in vasca

Ciao ragazzi sono alle prime armi e ho gia iniziato l allestimento della vasca di 60litri e gia avviata da una settimana e passa tra un mesetto dovrei inserire i pesci un consiglio :volevo inseriere qesta tipologia di pesci ditemi se la combinazione e giusta
10 neon
5 guppy di cui 2 manchi e 3 femmine
5platy
2 pulitori non so che razza
3/4 gamberetti
2/3 lumachine
1tartagua con lisolotto gallegiate
grazie e se propotene qualche altro abinamento ne sari grato del cosiglio grazie
mariano izzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 23:06   #2
19ricky91
Ciclide

L'avatar di 19ricky91

Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

hai pesci e tartaruga insieme?????????????????????
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 00:11   #3
Valerio1
Guppy

Città: 87992461359
Azienda: Charlestub
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Valerio1 Invia un messaggio tramite AIM a Valerio1 Invia un messaggio tramite Yahoo a Valerio1 Invia un messaggio tramite Skype a Valerio1

Originariamente inviata da mariano izzo Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi sono alle prime armi e ho gia iniziato l allestimento della vasca di 60litri e gia avviata da una settimana e passa tra un mesetto dovrei inserire i pesci un consiglio :volevo inseriere qesta tipologia di pesci ditemi se la combinazione e giusta
10 neon
5platy
3/4 gamberetti
2/3 lumachine
grazie e se propotene qualche altro abinamento ne sari grato del cosiglio grazie
Ciao, complimenti per il nuovo acquario!
La tartaruga non puoi metterla perchè tutte le specie diventano molto grandi e in genere, è sempre sconsigliato far convivere anfibi e pesci insieme.
Per i "pulitori" se ne vuoi mettere solo 2 puoi prendere una coppia ancistrus che diventano grandini e non amano la luce, quindi si nasconderanno di giorno oppure se ne prendi un gruppetto di 5-6 o più ci sono i corydoras che rimangono più piccoli, vivono bene in gruppo e sono più vivaci.
Valerio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 00:34   #4
mariano izzo
Plancton

Città: roma
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Grazie ma i gamberetti li possi metttere con le lumache non danno fastidio ti piace l accopiamento
mariano izzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 00:56   #5
M.V.M.
Guppy

Città: Lucca
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

In 60 litri niente neon...sono piccoli ma necessitano di almeno 90-100 cm. di lunghezza per il nuoto e sono pesci di branco ( almeno 10 ). Niente Ancistrus perché diventano troppo grandi per quel litraggio.
Io nel mio 60 litri netti ho un gruppo di 6 Gymnocorimbus e come pesci da fondo ho 6 corydoras aeneus comunque se ti piacciono i guppy puoi metterli tranquillamente. Ultima cosa: La tartaruga assolutamente no.
M.V.M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 00:46   #6
Rianniki
Guppy

L'avatar di Rianniki

Città: Trieste
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto
Sinceramente non credo sia una grande idea mettere una tartaruga in un acquario Oltre al fatto che diventano grandi e sporcano molto, credo che gradiscano la dieta a base di pesce
I neon in 60 litri te li sconsiglierei, non credo che il tuo acquario (visto che avrai un tipico rettangolare commerciale credo) abbia almeno 80 centimetri di lato
In più neon e poecilidi in generale vogliono acqua con valori completamente opposti, rischi di avere problemi se li metti assieme (indebolimento di uno o dell'altro e conseguenti malattie che infetteranno tutti gli inquilini)

Io se fossi in te mi butterei sui poecilidi, colorati, semplici e generalmente adatti all'acqua del rubinetto (ovviamente decantata, o biocondizionata, o entrambe le cose )
Personalmente possiedo una vasca da 60 litri con Guppy e Neocaridina davidii Red cherry, sono partita con 3 Guppy F e 1 maschio (dopo varie vicissitudini) e posso dirti che già ora (dopo qualche mese) ho la vasca piena di avannotti e dovrò capire a chi darli
Quindi se posso darti un consiglio, metterei o Guppy o Platy, a seconda dei tuoi gusti (un trio per iniziare, parlo per esperienza, basta e avanza)
Se preferisci i pesci da fondo alle neocaridine potresti mettere o Corydoras Aeneus o Corydoras Paleatus, un gruppetto di almeno 5-6 esemplari, anche se sinceramente fossi in te preferirei le neocaridine La superficie di fondo di un 60 litri sta un po' strettina a un gruppetto di uno di quei generi di Corydoras, che sono gli unici che si adattino bene per valori a una vita assieme ai poecilidi E un gruppetto di neocaridine (comincerei con 5-6) contribuirebbe a dare un po' di colore all'acquario (che dalla scelta dei pesci mi sembra sia quello che vuoi )
Di lumachine non me ne intendo, in vasca ho solo Physa marmorata, qualche planorbis e una melanoides non meglio identificata ultima arrivata con una piantina

Spero di esserti stata utile e che i miei consigli ti siano graditi
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 00:49   #7
Valerio1
Guppy

Città: 87992461359
Azienda: Charlestub
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Valerio1 Invia un messaggio tramite AIM a Valerio1 Invia un messaggio tramite Yahoo a Valerio1 Invia un messaggio tramite Skype a Valerio1

Sono tutti pesci pacifici e molto resistenti quindi l'accoppiamento secondo me è ok..
Un'altra precisazione: i neon dovrebbero stare in acquari con almeno 100cm di lunghezza perchè hanno bisogno di muoversi da una parte all'altra..

Per gamberetti penso tu intenda delle caridine giusto?
le lumache ce ne sono varie specie di cui alcune le troverai nell'acquario anche senza volerlo se metti piante vere (consigliatissimo) perchè depongono le uova sulle foglie delle piante.
Valerio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 03:05   #8
marko66
Ciclide

L'avatar di marko66

Città: SUSA (TO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mariano izzo Visualizza il messaggio
10 neon
5platy
3/4 gamberetti
2/3 lumachine
Come popolazione mi sembra perfetta,pero' visto che hai l'isolotto galleggiante io aggiungerei 3o4 rane, una coppia di tritoni e magari un alligatore di quelli piccoli perchè i coccodrilli sono un po' grossi per 60lt.
Se sei un trol sei anche simpatico,in caso contrario leggiti l'ABC dell'acquario e qualcosa sulle esigenze dei pesci,sei nel posto giusto.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Robi.C Ringrazia per questo post
Mi piace Robi.C Piace questo post
Vecchio 11-01-2015, 14:05   #9
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Come dice rianniki, 3 o 4 guppy/platy/endler + 8-10 neocaridina davidii. Stop.
Le tartarughe si tengono nei laghetti per varie ragioni
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 16:07   #10
acquarius84
Guppy

L'avatar di acquarius84

Città: Roma