Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve, ho avviato il mio acquario da 60 litri il 26 dicembre, ho inserito 3 piantine, l'egeria densa, microsorum pteropus e anubias barthel ...l'anubias e la microsorum le ho legate ad un tronco ,mentre l'egeria densa l'ho piantata nel ghiaietto senza fondo fertilizzante su consiglio del negoziante...stamattina ho notato che le microsorum ha delle punte nere, e qualche spaccatura nelle foglie e le radici con dei peli marroni...é normale o ha qualche problema?? É la prima volta che inserisco delle piantine in acquario...l'acquario é di 60 litri, la temperatura del termostato é di 24 gradi e metto l illuminazione per 6 ore al giorno ...grazie per le risposte
Con le microsorum capita che al cambio di acquario e quindi condizzioni le foglie vecchie si rovinino un po' come quando si comprano piante coltivate in emersione .
Controlla le nuove foglie che fa' se sono ok .
Le radici sono proprio così tranquilla .
Le ore di luce aumentale gradulamente (1/2 a settimana ) fino ad arrivare a 8 , che illuminazione hai ? watt e gradi k dei neon ?
Hmm...ma che acquario hai?
Il neon non va bene .
10000k non è la temperatura di colore ottimale.
Inoltre 20 watt su 60 litri lordi sono un pò miseri.
L'ideale sarebbe sostituirlo con uno da 6500k .
Che acquario hai?
Ma non porta due t8 da 15 watt?
me lo confermi?
Ultima modifica di SeVeRian; 29-12-2014 alle ore 00:18.
Alghe...
La temperatura di colore , ossia i 10000k potrebbero portarti questi problemi.
Di solito nel dolce si usano 4000 e 6500k.
Compra due t8 da 15 watt con la sigla 840 e 865 e stai sicura.
Sostituiscili e metti l' 840 dietro e l'865 avanti.
Detto questo , visto che sei in avvio ed hai poche piante , metti anche qualche galleggiante .
Ceratophillum demersum su tutte, ok?
Mettine parecchi steli a galleggiare.
Ok?