Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-12-2014, 15:40   #1
JOHNNY.S
Avannotto

L'avatar di JOHNNY.S

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Suggerimenti per nuovo inserimento.

Buon giorno a tutti,

vorrei inserire un nuovo pesce nella vasca misure 100*40*50 attualmente popolata da un ocellaris, uno pseudocromis paccagnallae, un pomacentrus coelestis, un lysmata amoboinensis... ed un gambero pistolero introdotto con qualche roccia.. La vasca è avviata da diversi anni ma sempre afflitta da problemi con le filamentose finalmente risolti da diversi mesi (e speriamo definitivamente!) tanto da poter inserire diversi coralli, compreso qualche telea di sps.
Il pagliaccio è presente sin dall' inizio, il paccagnallae da poco più di un anno mentre l' ultimo arrivato è il pomacentrus.... inizialmente perseguitato dai due padroni tanto da farmi pensare di riportarlo in negozio. Ora nuotano tutti abbastanza tranquillamente... Solo l' ocellaris gli riserva qualche "attenzione" pizzicandolo occasionalmente...
Mi rendo conto di avere in vasca dei piccoli attacca brighe, però non vorrei rinunciare all'idea di mettere uno/due pescetti di piccole dimensioni per dare movimento alla vasca (per questo non sono orientato su pesci del genere "bavose"), ma più leggo più dubbi mi vengono....
Il mio sogno è un bispinosus, ma temo per i coralli.............
Ovviamente, NO3 (test JBL), NO3/ PO4 (test nyos) non sono rilevabili, altirmenti non penserei neanche ad incrementare la popolazione.
Ho usato il fishcalc che mi ha aiutato per le dimensioni dei pesci e sul loro essere più o meno reef safe... Restano i dubbi sulla loro compatibilità reciproca.....

Vi ringrazio in anticipo per i vostri sempre preziosi consigli.
JOHNNY.S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 15:58   #2
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Ciao!
le bavose non danno molto "movimento" in quanto sono pesci legati al fondo che non riempino molto la vasca dal punto di vista visivo.
Come primo inserimento io prenderei un altro pagliaccio per formare la coppia.
Un pesce un po' più grande ma adatto al tuo litraggio potrebbe essere il centropige acanthops.

Ciao
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 16:10   #3
JOHNNY.S
Avannotto

L'avatar di JOHNNY.S

Feedback 0/0%

Ciao. Infatti i centropyge mi allettano molto, sopratutto proprio l' acanthops ed il bispinosus... Ma leggendo sul forum ho visto che si va un po' a c..lo per la possibilità che infastidiscano i coralli...
Vecchio 23-12-2014, 16:12   #4
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Tra quelli che conosco direttamente l'acanthops è il più "sicuro"...io ne ho uno da anni e non ha mai toccato nulla, idem amici miei
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 16:40   #5
JOHNNY.S
Avannotto

L'avatar di JOHNNY.S

Feedback 0/0%

Ok, Ho visto il tuo dalle foto... bello... Per non parlare di tutta la vasca, senza parole! Grazie mille per i suggerimenti
Rispondi

Tag
inserimento , nuovo , suggerimenti