Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao, devi prendere per forza uno di questi due o puoi anche scegliere altro?
Il tetra ha un filtro che non mi piace, e le misure non i massimo visto che viene sacrificato qualche cm in lunghezza, che per alcuni pesci sono importanti.
L'altro non lo conosco tanto bene, ma come illuminazione è scarso.
Se puoi, ti consiglierei un juwel rio 125, che ha un buon filtro interno (così ti risparmi l'esterno magari), un impianto luci decente e delle misure ottime per il litraggio.
Ci vuoi mettere qualche pesce in particolare?
Grazie.... Io avevo trovato questi due, ma non sono obbligato a prenderli! Il juwell effettivamente è interessante e l'ho trovato ad un ottimo prezzo! Per quanto riguarda i pesci, ancora non ho un'idea ben chiara. Mi piacciono molto i ciclidi, in particolare gli scalari, ma mi devo adattare al lir raggio che acquisto. Tu hai altri consigli?
Gli scalari purtroppo non ci stanno in un rio 125...
Però con quel litraggio avresti davvero una grande scelta di ciclidi nani e si potrebbe fare qualcosa di veramente carino.
Quanto impegno vorresti metterci? Saresti disposto ad acquistare acqua osmotica e acidificare (per esempio con torba)?
L'impegno ci sarebbe tutto... perchè mi piace! Il problema sono gli EURI che in tempi come questi non sono tantissimi. Però sono pronto ad ascoltare consigli in merito.... sono cmq un neofita, che fino ad ora ha avuto una vasca da 30 lt, già avviata e senza piante vere!
Ah bene! Si riesce a fare qualcosa di bello anche senza spendere troppo.
Prima di scegliere l'acquario io ti consiglio di scegliere cosa ci vorresti fare dentro.
Quali pesci ci vorresti allevare, plantacquario oppure biotopo... insomma per capire anche quanto andresti a spendere.
Sicuramente biotopo... però con il rio juwel, per il quale ho trovato una buona offerta con primo allestimento a scelta tra un paio, credo ci si possa fare qualcosa di carino, vero? tieni conto che oltre non posso andare come litraggio per problemi di spazio.
Qualche esempio di biotopo con ciclidi nani, come dicevi, me lo riusciresti a fare?
Fare in generale un biotopo è una cosa molto complessa.
Io mi limiterei ad una vasca fatta su misura per il pesce scelto.
Ad esempio per un trio di apistogramma borelli:
Fondo sabbioso
Molti legni che creino ostacoli visivi
Noci di cocco per le tane
Qualche pianta di semplice gestione
Piante galleggianti che creino ombra
Valori acqua: Ph sotto il 7,5, ottimale tra 6,5 e 7,gh sotto il 12
Quindi una delle prime cose da fare sono i test dell'acqua di rubinetto utilizzando dei test a reagenti (ph, gh, kh, no2 ed no3), in questo modo saprai se dovrai usare anche acqua di osmosi e acidificanti.
Si, ci stavo arrivando...
per esempio questo è quello di emiliano, giusto per darti un'idea visiva (visto che è più grande e destinato a specie particolari): http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474485
altro esempio le splendide vasche di lucrezia: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Questi esempi servono a capire se ti può piacere come idea, puoi andiamo ad analizzare meglio la fauna da inserire (sempre se vuoi restare in sudamerica, altrimenti la storia cambia)