Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti! È un po' che vi seguo visto che l'arrivo di dicembre implica che io indossi il mio bel costume da babba natale e esaudisca i desideri di quel magnifico ragazzo che non so come mi ritrovo
Dunque, quest'anno la letterina riportava "askoll fluval edge 23 lt". Non linciatemi subito (ho letto cosa ne pensate e imporrò l esclusivo utilizzo come vasca per caridine). Io ho iniziato a informarmi leggendo qui e su altri siti, il mio ragazzo per ora non so che livelli di competenza abbia tuttavia quello che posso dire è che il "danno è stato fatto" ovvero: ho comprato e ricevuto già a casa la vasca. Domanda: per avviarlo cosa è necessario comprare? In modo da fare il regalo completo e consentire un avvio ottimale. Non so se fidarmi completamente del negoziante (mi è parso molto disponibile) è ovvio che però vorrei il parere di persone esperte. Considerate che so veramente poco.. quindi anche cose banali per voi (tipo acqua di osmosi) potrebbero sfuggirmi.
L acquario verrà avviato a gennaio/febbraio quindi è vero che ce del tempo, ma appunto volevo presentarmi con almeno l'attrezzatura corretta in modo da evitare che poi finisca tutto in cantina.
Ps: mille complimenti a tutti mi state facendo appassionare a qualcosa che non ho mai considerato.. penso proprio che in futuro una vaschetta tutta mia ci sarà :)
Benvenuta
Non infierisco per la vasca
Per la maturazione basta un pizzico di mangime, e stop.
Per allestimento piante vere, sabbia fina e un legno.
Non servono molte cose, ed è bene prenderle quando servono.
Intanto grazie mille (anche per non aver infierito)! Quindi andrà tutto preso in prossimità dell'avvio ho capito bene? Non serve un attivatore batterico, test dell'acqua? Per quanto riguarda poi l'avvio effettivo dove trovo una guida passopasso? Ho letto il manuale del fluval ma quando ho visto che dice una cosa del tipo "puoi inserire i pesci (?) dopo 3 giorni" sono rimasta un po' sconcertata. Ah, ho visto su internet il roboformula: può essere utile per noi alle primissime armi? Scusate la miriade di domande ma è difficile orientarsi..
L'acquario lo puoi tenere tu avviato, ovvero con dentro acqua e filtro acceso e un pizzico di cibo per pesci.
Poi quando dovrai darglielo togli l'acqua e la metti in una tanica, metti il filtro in una bacinella con l'acqua dell'acquario.
Lo porti dove devi, lo riempi con l'acqua che hai messo nella tanica, inserisci un fondo che magari deciderai con lui, le piante che piacciono ad entrambi metti il filtro e lo accendi.
Parti con 5 ore di luce ed aumenti di 1 ora a settimana arrivando ad 8.
prendi i test per ph kh gh no2 ed no3, prima di inserire qualsiasi animale controlla gli no2 che siano a 0 e gli no3 a valori accettabili (<=25).
Tutto qua
Al dire il vero dovresti sapere già quello che ti serve, bisogna avere un progetto su quello che si vuole fare ed attenersi ad esso.
Certe cose le puoi prenderle anche subito, ma altre meglio attendere, come la fertilizzazione.
L'attivatore batterico non serve, le analisi si servono, ma non occorre che ti precipiti a prendere i test, ma fatteli fare in negozio con test a reagente, poi si potrà decidere cosa prendere e cosa no.
Lascia perdere il manuale, non farmi parlare male .
Il problema principale del roboformulala e che ti serve un buco per far cadere il liquido in vasca e tu non ce l'hai.
Poi la vedo una soluzione costosa, se proprio vuoi una cosa simile vai sui prodotti come easy carbon e seachem fluorish, che hanno la stessa composizione del roboformula.
Ricorda che è un 23 litri non puoi ragionare come un 100 litri, merita considerazioni a parte.
Grazie mille davvero! Avevo pensato di avviarlo io ma è previsto un trasloco quindi penso di consegnarlo ancora nella scatola e poi come suggerito faremo il progetto per cercare di limitare gli errori! Nel frattempo continuo a seguirvi e a studiare! Grazie ancora ci sentiremo presto :)
Io ti consiglio di comprare da subito i test a reagente (che tanto ti serviranno) e basta.
Poi quando gli dai la vasca vi fate un'idea sull'allestimento. È una vasca per caridine soltanto, quindi io metterei una bella ghiaia nera, una radice coperta di muschio e qualche stelo di ceratophillum. Vaschetta semplice, bella e perfetta per delle caridine. Non ti servirà roboformula, al massimo qualche goccia di un fertilizzante liquido generici da usare a dosi dimezzate per non nuocere alle caridine.
Tutto molto semplice e funzionale.
Ricorda di controllare cosa c'è nel filtro, eventuali carboni o spugne carbonate, vanno sostituiti con dei cannolicch.In pratica nel filtro dovrai tetenere una spugna normale e tanti cannolicchi.
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente puoi mettere molte altre piante oltre a quelle che ti ho consigli, come anubias, najas, egeria (se non c'è il ceratophillum).
Ultima modifica di stefano.c; 08-12-2014 alle ore 00:33.
Motivo: Unione post automatica
Mi hai tranquillizzata molto dicendo che anche questa "maledetta" vaschetta può essere semplice e funzionale. Grazie consigli utilissimi! Non vedo l'ora arrivi il momento di avviarlo!
In mia opinione, puoi tenerci anche Un Betta Splendens in quella vasca.
Compra un biocondizionatore per l'acqua e i batteri per l'avvio del filtro, tanto costano poco e io in tutte le mie vasche ho avuto una maturazione accelerata(un paio di settimane almeno però).
Prendi della sabbia per il fondo, meglio se fine e di colori naturali\scuri.
Piante vere, tanto in quelle misure ce ne stanno un paio e sei apposto, e poi anche piante galleggianti.
Di sicuro i test no2 e no3 dovrai comprarli, ma gli altro io ne faccio a meno e periodicamente me li fa la mia negoziante.
Bellissimo il betta.. non osavo chiedere in realtà. Lo sto puntando nel caso volessi imbattermi anche io in questa passione che credo si stia piano piano slatentizzando! Vorrà dire che gli darò le due opzioni e a me toccherà la seconda ;)
Se posso: domanda stupida immagino ma per l'acqua (qui so essere molto dura) basta il biocondizionatore o va comunque presa quella di osmosi? È un'altra cosa che va valutata dopo?