Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2014, 15:49   #1
alessandro d
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
convivenza apistogramma e pesci arcobaleno

ciao

ho un acquario molto ampio (oltre 650 litri) ove convivono molto bene pekoltie (6) corydoras (3) rineloricaria (2) come pesci da fondo,
colisa (1) cardinali (6) e betta (3) come pesci di superficie

gradirei aggiungere apistogramma (cacatuoides in particolare) e pesci arcobaleno, quante e quali coppie mi suggerite?

condizioni dell'acqua
ph 6.5
kh 2
temperatura 23 gradi

vasca piantumata con anubias e muschio, qualche tronco e radice
alessandro  d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 14:43   #2
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
In 650 litri potevi stare un pochino piu largo con i corydoras , (che specie hai inserito di cory? ce ne sono tantissime) ce ne metterei almeno un'altra ventina :D
metterei con i colisa e i betta un folto numero di rasbora heteromorpha tipo una 40ina evitando i pesci arcobaleno che vengono da altra zona geografica e richiedono valori dell'acqua diversi da quelli di questi pesci. Inserisci qualche foto della vasca che siamo curiosi
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 00:45   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
In 650 litri potevi stare un pochino piu largo con i corydoras , (che specie hai inserito di cory? ce ne sono tantissime) ce ne metterei almeno un'altra ventina :D
metterei con i colisa e i betta un folto numero di rasbora heteromorpha tipo una 40ina evitando i pesci arcobaleno che vengono da altra zona geografica e richiedono valori dell'acqua diversi da quelli di questi pesci. Inserisci qualche foto della vasca che siamo curiosi
Visto il miscuglio che c'è già, non credo gli interessi la provenienza geografica
------------------------------------------------------------------------
Anch'io vorrei vedere qualche foto del vascone e ti lancio un'idea... Trasformarlo da acquario di comunità con pochi pesci e, da quello che ho capito, molto spoglio come allestimento, in un fantastico asiatico o, visto che ti piacciono i caca, in un amazzonico? Ovviamente non parlo di biotopi, ma di un semplice accostamento di pesci e piante della stessa zona, in 650l puoi fare davvero un acquario spettacolare e allo stesso tempo di semplice manutenzione.

Ultima modifica di stefano.c; 09-11-2014 alle ore 00:49. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 18:11   #4
alessandro d
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
In 650 litri potevi stare un pochino piu largo con i corydoras , (che specie hai inserito di cory? ce ne sono tantissime) ce ne metterei almeno un'altra ventina :D
metterei con i colisa e i betta un folto numero di rasbora heteromorpha tipo una 40ina evitando i pesci arcobaleno che vengono da altra zona geografica e richiedono valori dell'acqua diversi da quelli di questi pesci. Inserisci qualche foto della vasca che siamo curiosi
Visto il miscuglio che c'è già, non credo gli interessi la provenienza geografica
------------------------------------------------------------------------
Anch'io vorrei vedere qualche foto del vascone e ti lancio un'idea... Trasformarlo da acquario di comunità con pochi pesci e, da quello che ho capito, molto spoglio come allestimento, in un fantastico asiatico o, visto che ti piacciono i caca, in un amazzonico? Ovviamente non parlo di biotopi, ma di un semplice accostamento di pesci e piante della stessa zona, in 650l puoi fare davvero un acquario spettacolare e allo stesso tempo di semplice manutenzione.
confermo che non sono interessato ad un acquario biotopo
l'acquario e' ancora in corso di lavorazione, quando sara' a posto postero' un paio di foto
comunque come fondo c'e' graniglia lavica, (il primo che sostiene che i cory non vanno bene con la graniglia lavica perche' i loro delicati barbigli ....)
sul fondo e' un tappeto verde di muschio, insieme ad una foresta di anubias, alcune su tronchi, e cryptocorine di varie specie
in questo momento mi interessa trovare compagni da affiancare ai cardinali e che non creino problemi agli altri abitanti dell'acquario
avevo pensato agli apistogramma ed agli arcobaleno, quest'ultimi li scarterei perche' non compatibli con ph 6.5 o giu' di li
le rasbore non mi vanno giu'
alessandro  d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 18:23   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Un altro gruppone di caracidi?
Oppure di danio rerio o barbus titteia?
------------------------------------------------------------------------
Ah, per quanto riguarda gli apistogramma, non saprei che comportamento possano avere verso i betta.
Ma perché solo 6 cardinali e 3 cory?
Fai 30 cardinali e una decina di corydoras, sai che spettacolo.

Ultima modifica di stefano.c; 16-11-2014 alle ore 18:25. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 01:35   #6
alessandro d
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao stefano grazie per il riscontro
Premesso che i cardinali sono diventati 17 e probabilmente ne aggiungero' un'altra decina
vorrei inserire dei pesciolini "di superficie" che abbiano una misura maggiore ai cardinali e che siano colorati
Ho scartato gli arcobaleno (boesemani) perche' prediligono acque neutro/basiche
i barbus non vanno molto d'accordo con i betta o meglio con le loro pinne, parlo per esperienza
rimangono gli apistogramma oppure?
alessandro  d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 02:14   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli apistogramma occupano il fondo.
Ma vuoi dei pesci che stiano in coppia o trio, oppure vuoi un pesci da branco?
I barbus titteia non sono per nulla aggressivi, sono molto diversi dai cugini tetra zona per quanto riguarda il comportamento.
Escluderei altri anabantidi, hai già tre betta e un colisa, e non si sono scannati solo perché hai un acquario molto grosso e probabilmente, due esemplari abbastanza tranquilli. Quindi eliminiamo i tricogaster. Eliminerei anche i ciclidi, perché i nani occupano la parte del fondale, mentre quelli che occupano la zona superiore, sono tutti grossi ed aggressivi (per lo meno quelli che mi vengono in mente.
In sostanza, io cercherei dei pesci da branco di dimensioni tra i 5 e gli 8 cm, i titteia potrebbero essere dei candidati, prova a vedere qualche altro ciprinide o caracide.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 17:57   #8
alessandro d
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Gli apistogramma occupano il fondo.
Ma vuoi dei pesci che stiano in coppia o trio, oppure vuoi un pesci da branco?
I barbus titteia non sono per nulla aggressivi, sono molto diversi dai cugini tetra zona per quanto riguarda il comportamento.
Escluderei altri anabantidi, hai già tre betta e un colisa, e non si sono scannati solo perché hai un acquario molto grosso e probabilmente, due esemplari abbastanza tranquilli. Quindi eliminiamo i tricogaster. Eliminerei anche i ciclidi, perché i nani occupano la parte del fondale, mentre quelli che occupano la zona superiore, sono tutti grossi ed aggressivi (per lo meno quelli che mi vengono in mente.
In sostanza, io cercherei dei pesci da branco di dimensioni tra i 5 e gli 8 cm, i titteia potrebbero essere dei candidati, prova a vedere qualche altro ciprinide o caracide.
in effeti avevo i tetrazona........

quindi, a parte i tetrazona, gli altri barbus potrebbero andar bene?
qui vedo un buon assortimento a prezzi interessanti
http://www.orientalpets.it/it/pesci-tropicali/barbus
i betta sono un maschio e 2 femmine, i colisa idem, nessun problema di convivenza almeno sino ad ora
non ho preferenza tra il branco o le coppie, l'importante e' che mi piacciano e siano compatibili con gli altri pesciolini e con le caratteristiche chimiche dell'acqua presente nel mio acquario
se hai altri suggerimenti..........
alessandro  d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 11:40   #9
VLADLEN
Guppy
 
L'avatar di VLADLEN
 
Registrato: Nov 2010
Città: Busto Arsizio (Varese)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 =240l ciclidi malawi (parcheggiato c/o casa di riposo) + 100l comunità
Età : 58
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
phenacogrammus interruptus

un banco di 15 e fanno un figurone
sono belli grossi, colorati e compatti
__________________
il mio blog http://antoniocorrado.myblog.it/
VLADLEN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 18:15   #10
alessandro d
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da VLADLEN Visualizza il messaggio
phenacogrammus interruptus

un banco di 15 e fanno un figurone
sono belli grossi, colorati e compatti
interessante!

inoltre darebbe un ulteriore tocco di internazionalita' al mio acquario

hai qualche altro suggerimento?
alessandro  d non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace VLADLEN Piace questo post
Rispondi

Tag
apistogramma , arcobaleno , convivenza , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32954 seconds with 15 queries