Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2014, 19:16   #1
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pareri su scelta eutanasica in vasca

Buongiorno,
premetto che questo post probabilmente provocherà indignazione in alcuni, sdegno in altri e indifferenza in chi pratica regolarmente questa scelta... Chi fosse toccato da questo 3D è pregato di evitare commenti del tipo "ASSASSINI".

Tempo fa mi sono trovato a confronto, in un negozio prestigioso di acquariologia in Germania, con un cliente che affermava che dare da mangiare a specie predatorie, gli avannotti mal riusciti di altri pesci è la cosa più naturale e plausibile che si possa fare.
La discussione è nata dal fatto che questo acquariofilo (che tra l'altro collabora con il negoziante nell'allevamento di Pterophyllum e Symphysodon) stava pescando nella vasca dei Portaspada alcuni piccoli esemplari con la coda sviluppata in modo irregolare e li gettava nella vasca un cui sguazzavano allegri due scalari di 15 Cm. Figuriamoci quei due come si contendevano gli avannotti !!!
Accorto-mi di questo ho chiesto se fosse normale un gesto tanto truce davanti ai clienti del negozio ed esso con voce ferma risponde: "la natura insegna tutto quello che dobbiamo sapere, solo che noi abbiamo gli occhi solo per vedere le cose che ci piacciono". In tedesco giuro che suona in modo abbastanza volgare. Tipo fatti i gonopodi tuoi.
A pensarci bene, però, la natura effettivamente seleziona naturalmente i soggetti che hanno meno possibilità di vivere diventando cibo per altri animali che utilizzano il giusto ordine della catena alimentare... Penso al pesce piccolo che mangia il grosso, ai leoni che predano gli elementi che si staccano dal grande branco nelle transumanze, agli uccelli rapaci, eccetera.
Io stesso sono un somministratore di naupli di artemia salina e sicuramente non sono morti nel momento della festa in vasca dei pesci.
Voi cosa ne pensate a riguardo ?
Ad esempio, i possessori di vasche con Lebistes, Hendler e Gambusie, che ogni giorno sfornano figli a raffica e che dopo anni avranno sicuramente problemi di consanguineità, hanno mai pensato di selezionare gli elementi "handicappati" dandoli in pasto a specie predatorie contenute in altre vasche ? A qualcuno probabilmente data l'inesperienza o l'ignoranza in materia sarà già capitato di mischiare Barbus e Paracheirodon e cissà con quale risultato, ma io intendo... Somministrare volutamente esemplari vivi per sfamare i pesci...
Spero di non scatenare vespai, svegliare cani dormienti o ficcare carote in cu** agli orsi in letargo...
A voi
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 19:29   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io allevo e somministro il vivo (oltre a mangiare animali macellati e/o cacciati, o sicuramente non morti di vecchiaia).
Nel mio caso somministro nematodi (microworms) ed anellidi (grindal), ma non hanno meno (o più) dignità dei pesci, per cui... IMHO sta all'arbitrio dell'acquarifilo.

PS: ovviamente NON condivido chi fa il video del pesce rosso dilaniato pezzo a pezzo dal pirana e lo mette su youtube. Quello è sadismo, ed è un problema psicologico, non acquariofilo.
Quella roba là con la natura non c'entra una mazza.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pomodorodimare Piace questo post
Vecchio 28-10-2014, 19:33   #3
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio

PS: ovviamente NON condivido chi fa il video del pesce rosso dilaniato pezzo a pezzo dal pirana. Quello è un problema psicologico, non acquariofilo.
Approvo in pieno l'affermazione !
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 19:35   #4
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dal profondo della mia ignoranza dico che è un metodo per ridurre il sovrappopolamento, facendo pratica dell eutanasia per "eliminare" (suona male lo so) gli avannotti con difetti di nascita e al contempo trovo anche giusto dare del cibo vivo a specie predatrici, per quanto magari non sia cibo che trovino in natura (perché, nel rio delle Amazzoni mica piovono anche granuli della Tetra dal cielo )
Non avendo specie predatrici parlo non dall'esperienza ma da "valori morali" che penso di avere e gradirei che, se li ritenete barbari o simili, vi limitiate a dirmelo argomentando (magari mi fate anche cambiare idea) senza offendermi. Perché "non sono d'accordo con il tuo pensiero ma lotterò perché lo possa esprimere liberamente"
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 28-10-2014 alle ore 21:01.
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 20:51   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo quello che hai riportato non ha nulla a che fare con l'eutanasia, al pari della giustificazione del metodo naturale che ti ha dato il crauto, perche di naturale non ha nulla. A parar mio bastava dire la pura e semplice verità: "Sono scarti di selezione e non so cosa farmene, quindi metto all'ingrasso gli scalari !!" , senza chiamare in causa chissà quale speigazione darwiniana, giammai una predazione volontaria in vasca, definendola naturale.


Speriamo che questo topic non vada come penso, perchè al primo accenno di intolleranza ( in tal senso invito che si sentisse toccato, a seguire il consiglio del titolare della discussione) lo chiudo.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 23:37   #6
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Speriamo che questo topic non vada come penso, perchè al primo accenno di intolleranza ( in tal senso invito che si sentisse toccato, a seguire il consiglio del titolare della discussione) lo chiudo.
Grazie Tuko, confido in un rapido stop nel caso la discussione prenda una piega poco civile.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 01:03   #7
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
A parar mio bastava dire la pura e semplice verità: "Sono scarti di selezione e non so cosa farmene, quindi metto all'ingrasso gli scalari !!"
detto questo sono favorevole alla pratica del vivo, però magari non agli scalari, quelli sono dei tritarudo, mangiano tutto. se uno ha invece x esempio pantodon (esempio facile) o pesci foglia(esempio difficile) la cosa diventa piu sensata
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 20:59   #8
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sisi, "eutanasia" io l'ho usato, non so voi, in senso "ironico". Ovvio che poi mica è naturale buttare un guppy deforme in pasto a uno scalare. Non vorrei si fraintendesse (magari per errore mio che mi sono espresso male) ciò che ho scritto per gli altri non so se valga ciò che ho detto, io parlo per me
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 22:55   #9
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho nulla im contrario a fornire cibo vivo, anzi è più nutriente sel congelato..e in più non fa assopire gli istinti predatori dei pesci..
Solo che stavo pensando che..nel rio negro (a parte il fatto che non si trovino guppy xD ) raramente dei pesci si aaccoppino cosi tanto tra consanguinei da creare figli con problemi..
------------------------------------------------------------------------
Comunque la mia è solo una semplice osservazione

Ultima modifica di sovramonte99; 28-10-2014 alle ore 22:56. Motivo: Unione post automatica
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 23:05   #10
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sovramonte99 Visualizza il messaggio
nel rio negro (a parte il fatto che non si trovino guppy
Ah fin li
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da sovramonte99 Visualizza il messaggio
Io non ho nulla im contrario a fornire cibo vivo, anzi è più nutriente sel congelato..e in più non fa assopire gli istinti predatori dei pesci...
È quello che intendo dire anch'io
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 28-10-2014 alle ore 23:06. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eutanasica , pareri , scelta , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22518 seconds with 15 queries