Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, mi servirebbe sapere se esistono delle piante che si sviluppano bene anche senza inserire le radici in un substrato.
Le piante epifite già le conosco, ora cerco piante che possano prosperare in emersione come ad esempio le varie hydrocotyle.
Praticamente tutte le piante che si coltivano in acquario sono piante palustri e non vere piante acquatiche. Quindi se stai cercando piante che vivano in emerso sono quasi tutte. Pero se vuoi piante invece che crescano senza fondo, sono le epifite che conosci gia, tutti i muschi e la riccia( hanno bisogno di molta umidità se no si seccano)
dacci qualche informazione in più su quello che devi fare. magari ti possiamo aiutare meglio
devi fare un paludario? cosa devi fare
ti servono piante rampicanti come Hydrocotyle? cioè che emergano "da sole"
Non un vero e proprio paludario ma vorrei inserire piante che si sviluppino bene fuori dall'acqua.
Immagina un vaso pieno d'acqua ed invece di un mazzo di fiori inserisci delle piante.
Quali riuscirebbero a crescere bene se messe con le radici a mollo?
Purtroppo le epifite non vanno bene per il mio scopo. Crescono con le radici nude in acqua senza bisogno di substrato ma non emergono facilmente...
Le varie Microsorum,Anubias ecc. che trovi in commercio sono già adatte all'emersione anche se per mantenerle occorre qualche attenzione in più.
Allora direi solo epifite muschio e riccia. Puoi provare anche con piante semplici a stelo, a me tenute in un secchio l'higrophila polisperma mi cresceva anche un po fuori. Prova ma la vedo dura :)