Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-09-2014, 13:54   #1
Detux
Avannotto

L'avatar di Detux

Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli su futura popolazione

Ciao a tutti,
sto avviando una nuova vasca, non sono un esperto ma ho cercato di informarmi leggendo e documentandomi per avere almeno delle conoscenze di base con cui partire.
La vasca è un Emotions 100 commecializzato da Askoll (99x37x61h) lo danno per circa 175litri netti, posto una foto così facciamo prima e vedete l'allestimento.
Attualmente è in maturazione da circa una settimana, infatti c'è ancora nebbia da sospensione, il filtro è un Pratiko200 con pietre laviche e aggiunta di cannolicchi che hanno riempito i due cestelli inferiori, mentre nel primo mi hanno consigliato per questo primo periodo di lasciare il carbone attivo. La temperatura è intorno ai 26°C. I valori dell'acqua ancora non li ho misurati essendo all'inizio della maturazione.
Premesso ciò, ed essendoci ancora tempo prima dell'inserimento dei pesci, volevo cominciare a chiedere ai più esperti dei consigli su quali specie e quanti esemplari inserire.
Confesso che mi piacerebbe arrivare ad ospitare alcuni discus in futuro ma per ora mi limiterei a qualcosa di più gestibile ed esteticamente gradevole.
Un grazie anticipato a tutti!

Detux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2014, 14:02   #2
Emiliano98
Imperator

L'avatar di Emiliano98

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Le Anubias vanno legate ai legni o alle rocce
Puoi modificare i valori? C'è qualche specie che ti piace?
Vecchio 30-09-2014, 15:57   #3
Detux
Avannotto

L'avatar di Detux

Feedback 0/0%

Per le anubias avrei delle difficoltà a legarle alle rocce o ai legni perchè l'acquario è pittosto profondo e comunque le preferisco interrate per creare uno strato di vegetazione basso nella parte frontale. Comunque posso provare a legarne qualcuna nei punti più accessibili.
Per la popolazione non ho idee precise, anzi... molta confusione in realtà. mi piacerebbe in linea di massima qualcosa di esteticamente gradevole, colorato ma che non sia "fuori posto" nell'allestimento che ho preparato.
Vecchio 30-09-2014, 16:21   #4
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso

L'avatar di Luigi Del Vecchio

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Feedback 0/0%

Ariciao ero sull'altro tuo topic :')

Le anubias le devi legare altrimenti nel fondo marciscono.. sono piante epifite.

Per la popolazione non so.. Dai un'occhiata ai trigoghaster lailus, a mio parere sono molto belli come pesci e potresti metterene una coppia con altri pesci per completare (un gruppetto di rasbore, un betta etc.)

Mettendo caso che non vuoi modificare i valori puoi dare un'occhiata a guppy, endler, platy e molly che prediligono un'acqua dura.

Ad ogni modo porta ad analizzare l'acqua dal tuo negoziante e fatti scrivere i risultati.
Se i test (a reagente) li compri proprio tu poi è meglio
Vecchio 30-09-2014, 16:39   #5
Detux
Avannotto

L'avatar di Detux

Feedback 0/0%

Potrei scoprire un po il rizoma delle anubias per evitare che risulti sommerso, ma sui tronchi non so se ora riesco a legarle...
Il mio negoziante mi ha detto che comunque possono anche stare tranquillamente piantate nel fondo infatti è abbastanza comune vederle anche interrate...
Per i pesci provo a vedere quelli che mi hai indicato, grazie!
Vecchio 01-10-2014, 01:17   #6
steek
Ciclide

L'avatar di steek

N° Acquari: troppi!!!!!!
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Se le vedi interrate, magari sono legate a dei piccoli sassi che interreari lasciando fuori il rizoma, cosi l'effetto sarà che sono interrate ma non marciranno
Vecchio 01-10-2014, 13:29   #7
Detux
Avannotto

L'avatar di Detux

Feedback 0/0%

Ok steek, che a conti fatti è come interrare solo le radici che fungono da ancoraggio lasciando scoperto il rizoma. Ieri ho controllato e il rizoma delle piantine era scoperto e dove risultava quasi interrato ho provveduto a scoprirlo. Legarle alle radici in vasca è veramente complicato non potendo estrarre le radici senza disfare tutto l'allestimento...
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace steek Piace questo post
Vecchio 03-10-2014, 14:06   #8
Detux
Avannotto

L'avatar di Detux

Feedback 0/0%

Domanda: esistono specie tipo scalari ma più colorate? Dato che i discus sono troppo impegnativi e delicati volevo optare per qualcosa di più gestibile ma bello da ammirare.
Vecchio 03-10-2014, 14:56   #9
steek
Ciclide

L'avatar di steek

N° Acquari: troppi!!!!!!
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Detux Visualizza il messaggio
Domanda: esistono specie tipo scalari ma più colorate? Dato che i discus sono troppo impegnativi e delicati volevo optare per qualcosa di più gestibile ma bello da ammirare.
innanzi tutto, scegli una specie che sia consona al litraggio della tua vasca, se non sbaglio questa vasca è stata allestita per un errore di sovrappopolazione di una precedente, quindi sarebbe sciocco replicare...
i discus nel tuo acquario non puoi metterli, troppo piccolo....non metterei nemmeno gli scalari, potresti mettere solo una coppia formata e starebbe comunque strettina.....
in quelle dimensioni ci stanno bene i ciclidi nani ma non sono proprio consigliabili ad un neofita, per qualcosa di colorato e facile mi vengono in mente anabantidi come colisa, tricogaster, betta...se ti piacciono parliamo in particolare di come dovrà essere la vasca
Vecchio 03-10-2014, 15:18   #10
Detux
Avannotto

L'avatar di Detux

Feedback 0/0%

Ciao Steek, la nuova vasca in realtà non è un tentativo di rimediare ad un errore di sovrappopolazione precedente ma la volontà di fare qualcosa di bello e appassionante, da qui la richiesta di consigli sulle tipologie esteticamente gradevoli sempre nel rispetto della buona qualità di vita ovviamente.
Detto questo, quali difficoltà prevedi nella gestione dei ciclidi nani a cui ti riferivi?
Rispondi

Tag
consigli , futura , popolazione