Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
finalmente mi è arrivato tutto ( ricordo,wave poseidon riviera 80 led)
domani prendo le piante,ma prima aiutatemi con un dilemma: non c'è un manuale chiaro
ecco cosa ho:
che schema? siporax sotto,cannolicchi normali sopra, spugna chiara e spugna media?
ma il dilemma è la pompa; tecnicamente va in fondo? giusto?
------------------------------------------------------------------------
a dimenticavo; eccolo ;)
Ultima modifica di nickba; 26-09-2014 alle ore 16:09.
Motivo: Unione post automatica
Ciao.. se guardi la scatola del filtro( black box100)c'è disegnato come mettere il materiale... lo si vede anche in foto
La pompa va sul fondo o anche un pò più sopra.. basta che non la metti troppo alta... la pompa la puoi alzare di quel poco, di modo che ci fai capitare sotto parte dei cannolicchi che escono dall'altro scomparto( proprio come si vede dall'immagine sulla scatola del filtro)
ps: direi di cambiare quella retina stretta con dentro i cannolicchi normali.. la vedo troppo a maglie strette e ti potrebbe dare problemi di intasamento.. trova una rete come l'altra
__________________ Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone
non si puo' mettere a metà strada; il tubo trasparente è esattamente di quella altezza; se metto sotto dei cannolicchi non combacia; se lo segassi e appoggio la pompa sopra i cannolicchi è un problema?
Lo so che è lungo quel tubo.. conosco questo filtro... taglialo alla misura che ti serve..
Fai capitare un pò di cannolicchi sotto al motore(ripeto, proprio come vedi in figura), di modo che non si alzi troppo, prendi le misure e accorci il tubo
Il motore però non metterlo così in alto come si vede.. mettilo che quasi tocca i cannolicchi sotto( non farlo poggiare proprio sopra di loro così eviti possibili vibrazioni e quindi rumori)..
niente non va a meta', il tubo trasparente non me lo permette; se lo segassi, potrei appoggiare la pompa ai cannolicchi?
------------------------------------------------------------------------
a sorry,avevo letto dopo il tuo mex, risolto segato e messo,ora,dato che domani le prendo le piante,posso avviarlo oggi? o aspetto?
Ultima modifica di nickba; 26-09-2014 alle ore 17:44.
Motivo: Unione post automatica
dimenticavo,ho bollito il legno di mopani e la radice di java,mamma mia quanto colore che rilasciano! voglio l'acqua leggermente ambrata,ma questo è troppo! come posso risolvere?
dimenticavo,ho bollito il legno di mopani e la radice di java,mamma mia quanto colore che rilasciano! voglio l'acqua leggermente ambrata,ma questo è troppo! come posso risolvere?
Partiamo col fatto che i tannini fanno bene ai pesci ...per il colore ambrato non preoccuparti,sarà così all'inizio.. poi man mano che farai i cambi d'acqua nella vasca, diventerà sempre più chiara .
ps: all'inizio i legni non staranno sul fondo(anche bollendoli), ma galleggeranno... ci vuole un pò di tempo per farli affondare(anche un mese o più).. se li vuoi subito a fondo, devi metterci qualche peso sopra(tipo qualche roccia o altro, che poi toglierai non appena ti accorgi che restano giù)
uno affonda (dopo la bollitura ho messo tutto in una bacinella piena d'acqua,domani ribollo di nuovo)
l'altro effettivamente sta a galla, seguiro' il consiglio ;) comunque lo so che i tannini sono una manna,ma credimi,sembra coca cola :D