Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao
sto avendo da qualche mese grossi probblemi con il mio acquario da 300l;allora ci sono 45 kg di roccia viva,fino a poco fa avevo una "bomba" al lato dell'acquario,ovvero c'era il vecchio filtro biologico 15 kg di cannolicchi che l'avevo lasciato li fermo senza movimento.Mi spiego meglio, l'acquario è partito 3 anni fa ed aveva il classico filtro biologico e meccanico,un piccolo schiumatoio e 3 neon.Vedendo le alghe comparire sempre + decisi(sotto consiglio di + negozianti)di eliminare il biologico,ma avendo un filtro al lato,come quello che hanno gli acquari d'acqua dolce,avevo solo tolto la pompa e lasciato tutto lì.In circa 6 mesi ho visto la svilupparsi vari tipi di alghe:Cianobatteriche e alghe verdi filamentose.Ora mi ritrovo l'acquario con le rocce ricoperte di alghe verdi e qualche cianobatterica e i vari coralli stanno incominciando a morire.I nitrati sono ok,i fosfati non sono a 0,ma nemmeno a livelli enormi.La cosa che mi spaventa è che ogni volta che inserisco delle lumache(fino ad ora ne ho messe 6) dopo pochi minuti muoiono!Come pompe di movimento ho unawawe da 2400l e una da 300l che si alternano ogni 20 minuti,due da 600 l fisse ,un reattore di calcio autocostruito e uno schiumatoio tunze sostituito da pochi giorni con uno shuran.Inoltre ho una plafo t5 4*54w 3 bianche(10k e 15k) e una blu
Voi cosa mi consigliate di fare?
un bel cambio del 50 % o lasciare tutto com'è e sospendere i vari nutrimenti?
grazie in anticipo
ciao
ps domani cercherò di postare delle foto dell'acquario
Intanto le rocce sono poche... dovresti aggiungerne almeno 15 kg, buone e ben spurgate.
Togli tutto quello che c'è dentro il filtro biologico, che non è chiaro se l'hai finalmente tolto.
Cambia i neon, e magari aggiungine un po', perché avrai sicuramente poca ossidazione. Schiumatoio da Tunze a Shuran? Perché? Se non hai la sump, avresti dovuto andare su qualcosa di performante, come il deltec mce600 o il turboflotor 1000 multi, se hai la sump bhè... c'è il mondo...
Compra dei test attendibili per vedere se magari quello che misuri non va...
i nitrati sono ok cosa vuol dire? con cosa li misuri?
i fosfati che valore hanno?
densità?
kh?
ca?
compila il profilo in maniera approfondita magari prendendo spunto dal mio e risentiamoci
allora chiedo scusa perchè su alcune cose non sono stato molto chiare,ma non volevo dilungarmi molto....cmq ora ho uno shuran 100,il tunze l'ho tolto, i neon li ho cambiati da 1 mese e mezzo,solo uno è vecchio.la densità è ok,il kh è 13-14,il calcio è 450 mg.Dovrei misurare i fosfati,lo faccio oggi e poi posto i valori.I cannolicchi li ho tolti venerdi scorso,purtroppo non ho una sump.L'acquario è lungo 135 cm,però 17 e 17 cm a destra e sinistra sono stati usati come somparti filtri,essendo un vecchio acquario dolce.Ora nei due scomparti c'è lo schiumatoio,il reattore e il filtro meccanico con spugna.
Secondo te 4 neon t5 sonon pochi e un t8 da 30w blu?
ciao grazie
Ciao Roby... allora, non vorrei sembrare pesante, ma le risposte "la densità è ok" non mi piacciono, rispondi alla domanda...
capita spesso che uno CREDA siano OK, ed invece non lo siano... magari non è il tuo caso... ma ripeto... rispondi...
Quote:
allora chiedo scusa perchè su alcune cose non sono stato molto chiare,ma non volevo dilungarmi molto....
difficile aiutarti però... non credi?
Quote:
cmq ora ho uno shuran 100,il tunze l'ho tolto,
sicuro di aver fatto un passo avanti?
Quote:
i neon li ho cambiati da 1 mese e mezzo,solo uno è vecchio.
temperatura di colore?
Quote:
la densità è ok
1023? 1024? 1025? 35 per mille? densimetro ottico? a lancetta?
Quote:
,il kh è 13-14,il calcio è 450 mg.
perfetto, kh un po' alto in verità
Quote:
Dovrei misurare i fosfati,lo faccio oggi e poi posto i valori.I cannolicchi li ho tolti venerdi scorso,purtroppo non ho una sump.
nitrati?
Quote:
L'acquario è lungo 135 cm,però 17 e 17 cm a destra e sinistra sono stati usati come somparti filtri,essendo un vecchio acquario dolce.Ora nei due scomparti c'è lo schiumatoio,il reattore e il filtro meccanico con spugna.
togli il filtro meccanico
Quote:
Secondo te 4 neon t5 sonon pochi e un t8 da 30w blu?
ciao grazie
dipende... da cosa vuoi allevare, certo che più luce c'è meglio è.
Cmq di cambiamenti mi sa che ne devi fare... perché i po4 sono sicuramente alti se hai le alghe... potresti provare a misurare anche i silicati
allora i fosfati sono poco + alti dello zero,non ricordo se 0,02,cmq era il valore subito dopo lo zero,test askoll;pensavo che lo shuran fosse meglio del tunze...cmq in vasca ho 1 sarcophiton,4 sinularia,paraz.,xenia e discosomi.I nitrati cmq li ho misurati ieri ed erano a 50 mg\l.La salinità è 1023,ho il classico densimetro quello non a lancetta ma a bulbo con il termometro.I neon sono due da 10k,uno da 15k e uno attinico.Il filtro meccanico è da togliere quindi?
allora i fosfati sono poco + alti dello zero,non ricordo se 0,02,cmq era il valore subito dopo lo zero,test askoll;
muble muble... già l'askoll mi piace poco... ma credo siano ben più alti a vedere le foto...
Quote:
pensavo che lo shuran fosse meglio del tunze...
dipende quale tunze, ma cmq dubito
Quote:
cmq in vasca ho 1 sarcophiton,4 sinularia,paraz.,xenia e discosomi.I nitrati cmq li ho misurati ieri ed erano a 50 mg\l.
azz... 50??? ed era ok??? dovresti averli sotto il 10... meglio se fra 0 e 5
cambio d'acqua del 50%... poi rimisuri... devono andare alla metà, ammettendo che tu usi ottima acqua
Quote:
La salinità è 1023,ho il classico densimetro quello non a lancetta ma a bulbo con il termometro.
quindi potrebbe essere sia 1022 che 1025... è inattendbile...
cmq nel caso è bassa... dovresti essere almeno a 1024...
Quote:
I neon sono due da 10k,uno da 15k e uno attinico.Il filtro meccanico è da togliere quindi?
si da togliere...
cambiare il 50% di acqua
aggiungere rocce vive di ottima qualità
nn alimentare nulla per almeno una settimana
cosa dai da mangiare? che altri integratori o mangimi usi?
allora prima avevo un tunze 223 poi ho preso un tunze 3115\2,un negoziante mi ha sconsigliato di cambiare l'acqua poichè alimentavo le alghe,cm acqua uso quella d'osmosi e il sale è il korallen zuct.Allora mi preparo al cambio da 130 lt almeno,ma tutto in una volta o in due volte?tipo 60 e 60?visto che non ho molto spazio in vasca le rocce le posso mettere nel vano filtro ?o meglio mi consigli di usare la sabbia corallina nel filtro?tipo zeolite?ora posto una foto dell'acquario
cmq DAni grazie tante per l'aiuto
allora prima avevo un tunze 223 poi ho preso un tunze 3115\2,
ripeto, io avrei fatto scelte diverse... o mi sarei tenuto il 3115
Quote:
un negoziante mi ha sconsigliato di cambiare l'acqua poichè alimentavo le alghe,
e secondo quale principio? Toglia acqua inquinata e metti acqua neutra...
Quote:
cm acqua uso quella d'osmosi e il sale è il korallen zuct.
per curiosità misura no3 e po4 dell'acqua di osmosi...
Quote:
Allora mi preparo al cambio da 130 lt almeno,ma tutto in una volta o in due volte?tipo 60 e 60?
tutto in una volta
Quote:
visto che non ho molto spazio in vasca le rocce le posso mettere nel vano filtro ?
sarebbe meglio di no... e cmq lo spazio lo hai... a vedere la foto
Quote:
o meglio mi consigli di usare la sabbia corallina nel filtro?
io prenderei un taglierino e taglierei via i due contenitori "filtro" ampliando la vasca
Quote:
tipo zeolite?ora posto una foto dell'acquario
cmq DAni grazie tante per l'aiuto
ti sposto il post in una sezione più adeguata, allestimento e manutenzione...
e cmq che mangime usi? in quali quantità (e sospendilo fino a venerdì prossimo), che altri integratori? perché dobbiamo capire da dove siano arrivati i nitrati...
i cambi d'acqua ogni quanto li fai, e con quanti litri?