Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2014, 21:22   #1
solobari87
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente un nuovo allestimento! Consigli???

Buonasera a tutti,
mi chiamo Stefano e sto per allestire per la seconda volta il mio acquario (una foto del primo ve la posto nel pross. messaggio). Anche se nuovo utente vi leggo avidamente già da diverso tempo.

vi espongo il mio progetto e quindi le modalità con cui intendo realizzarlo. spero possiate darmi consigli, soprattutto per le piante

Allora:

VASCA: è un ferplast cayman 60 professional di 75 lt lordi a cui ho tolto il coperchio con i 2 T5 di serie. dimensioni 62.5 x 34,5 x h45.5

FILTRAGGIO: Askoll Pratico 200, caricato con spugne e cannolicchi (inserirei carbone attivo per una settimana ogni 3 mesi)

ILLUMINAZIONE: ho intenzione di acquistare una plafoniera T5 3X24W (se posso posto il link di ebay) in modo da avere più di 1 w/l.
3 neon di cui uno da 4000k e due da 6500k Per il primo mese ne accenderò solo 2. Dopo averlo un pò rodato accederò anche il terzo. 6 ore di fotoperiodo all'inzio aumentando con il passare delle settimane. Corretta come procedura??

CO2: C02 Askoll Pro con bombola usa e getta da 500

FONDO: L'intenzione è quella di utilizzare solo ADA Aqua Soil New Amazonia 9lt, senza Power Sand. essendo il primo già abbastanza "spinto" come substrato ho paura di esagerare. (è pur sempre il secondo allestimento!)

FERTILIZZANTE: JBL FERROPOL E JBL FERROPOL 24

PIANTE: Hemianthus micranthemoides e Staurogyne repens (al centro), Hemianthus callitrichoides (prato), Hygrophila Difformis e hygrophila corymbosa (fondo), microsorum pteropus (legno).

avete consigli? sbaglio qualcosa? vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
------------------------------------------------------------------------
ecco una foto della mia prima vasca:

Ultima modifica di solobari87; 15-09-2014 alle ore 21:28. Motivo: Unione post automatica
solobari87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 11:01   #2
solobari87
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno che mi da una mano??
solobari87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 11:19   #3
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sbagli niente, vai!
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 12:24   #4
solobari87
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Daniele, lo dici per liquidarmi subito? scherzo ovviamente.

dici che per quel tipo di piante ferropol e ferropol 24 sono sufficienti o devo integrare altri elementi non presenti in quei prodotti?
solobari87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 11:44   #5
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me, la luce è eccessiva...e il carbone attivo non metterlo, serve solo in casi speciali, ti annullerebbe la fertilizzazione....ma senza pesci?
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 13:37   #6
solobari87
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao steek, grazie per la risposta!
anche secondo me l'illuminazione è eccessiva. ho scelto quella plafoniera proprio perchè ha 2 interruttori.
intendo procedere in questo modo: almeno per il primo mese ne accendo solo 2 per 6 ore (6500 e 4000). in questo modo avrei circa 0.7 w/l. vedo la risposta delle piante e successivamente aggiungo anche il terzo, magari solo per alcune ore. per esempio foto periodo di 8 ore: le prime due ore e le ultime due con 48w e le quattro ore centrali con 72w (1 w/l). che dici andrebbe bene?

per i pesci: controllo prima i valori, in base a quelli e al litraggio sceglierò la specie. ne vorrei mettere pochi. quasi sicuramente almeno 4 otocinclus affinis
solobari87 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace scriptors Piace questo post
Vecchio 17-09-2014, 16:31   #7
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da solobari87 Visualizza il messaggio
ciao steek, grazie per la risposta!
anche secondo me l'illuminazione è eccessiva. ho scelto quella plafoniera proprio perchè ha 2 interruttori.
intendo procedere in questo modo: almeno per il primo mese ne accendo solo 2 per 6 ore (6500 e 4000). in questo modo avrei circa 0.7 w/l. vedo la risposta delle piante e successivamente aggiungo anche il terzo, magari solo per alcune ore. per esempio foto periodo di 8 ore: le prime due ore e le ultime due con 48w e le quattro ore centrali con 72w (1 w/l). che dici andrebbe bene?

per i pesci: controllo prima i valori, in base a quelli e al litraggio sceglierò la specie. ne vorrei mettere pochi. quasi sicuramente almeno 4 otocinclus affinis
per la luce non mi esprimo, non sono molto ferrato in materia e non vorrei consigliarti male....
gli oto mi raccomando non metterli prima di almeno 6 mesi dall'avvio della vasca....
Sarà che sono fissato ma in vasche di quelle dimensioni ci vedo bene gli anabantidi (colisa betta ecc)....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 12:27   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carbone da non mettere ... a parte ... il consiglio è di goderti la vasca e fare le cose con calma, per aggiungere c'è sempre tempo mentre per rimediare agli errori causati dalla fretta il tempo non sarà mai troppo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 14:35   #9
solobari87
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto! evito il carbone allora.
in merito alla fretta: al mio primo allestimento sono partito in quarta ed è andata benissimo (fortuna dei principianti?). avevo però il manado come fondo e piante poco esigenti.

ho imparato, leggendovi, che l'allestimento e il primo mese sono forse le cose più importanti. se si sbaglia la partenza è difficilissimo riprendersi.
per questo motivo sono settimane che mi informo cercando di acquisire più informazioni possibili.
ovviamente i dubbi sono tantissimi per esempio:

la fertilizzazione con ferropol e ferropol 24 vorrei iniziarla dopo 1 o 2 settimane lasciando il tempo alle piante di ambientarsi. è sufficiente come arco di tempo?

LA CO2 - comincioi a somministrarla fin da subito?

grazie mille
solobari87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 15:14   #10
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto ha i suo tempi e ... dipende:

CO2: se ti serve per il pH allora anche subito può andare, nel mesetto di maturazione hai tempo per le regolazioni e non stressi gli ospiti ... se ti serve per le piante lo fai partire quando le inserisci (stando comunque attento agli sbalzi) ... direi meglio subito alla partenza della vasca in modo da regolarlo con tutta calma

Fertilizzazione: se le piante le compri e te le spediscono (insomma sono proprio nuove da vivaio) meglio aspettare una o due settimane che si riprendano (nel frattempo non consumano nutrienti presenti in vasca ma quelli 'conservati') ... se le prelevi da un'altra vasca, anche se sono solo potature, ovviamente il fertilizzante serve subito, devono trovarsi in un ambiente già pronto
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , finalmente , nuovo , piante , substrato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20446 seconds with 15 queries