Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2014, 20:40   #1
mrcello91
Protozoo
 
Registrato: Sep 2012
Città: verbania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question glossostigma elatinoides

ciao a tutti, ho piantato a metà agosto 3 barattolini di glossostigma elatinoides,
ho un acquario da 50litri netti, lampade power glo rosa dietro e bianca davanti da 15w sostituite a luglio.
valori:
PH 7
Kh 7
Gh 7
temp 25C
co2 20mg/l
Cl2 0
No3 0
no2 0
substrato jbl manado più degli integratori in pellets della tetra che ogni tanto inserisco.
fertilizzante nano della dennerle quotidiano 5 goccie al giorno
settimanale jbl ferropol 5ml a settimana

in vasca ho solo neon e caridinie.


le piantine sono a distanza di 2 cm una dall'altra. quando le ho piantate le ho divise a ciuffetti di un paio di cm di diametro.
il problema è che non cresce

chi sa aiutarmi? grazie!
mrcello91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 23:34   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
La Powerglo dell'askoll se non sbaglio ha una gradazione di 18000K e non è idonea per un plantacquario.Non ho capito bene però se hai due neon distinti o uno solo tipo PL bicolore.
Poi secondo me hai mischiato troppi prodotti di marche differenti per la fertilizzazione in colonna,fertilizzazione che va dosata in base alla massa vegetale presente ed al suo ritmo di crescita.Hai altre piante in vasca?Crescono regolarmente?Riesci a fare una foto della glosso?
Considera infine che il manado ha molti pregi ma non va considerato un fondo fertile a tutti gli effetti e non è capace di garantire un corretto apporto di nutrienti alle piante più esigenti,per questo andava abbinato ad altri prodotti o integrato con tabs contenenti anche N e P fin dal principio.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 23:54   #3
mrcello91
Protozoo
 
Registrato: Sep 2012
Città: verbania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una è una aqua glo da 18000k e l'altra Sun glo da 4200k Una è rosa e l'altra bianca. Sono t8, insieme al substrato ho messo fin da subito le tab e le ho aggiunte anche tempo fa.
Ho 2 rosefolia 5 anubias mini 3 microsorum muschio di java e una tipo cabomba tutte che crescono regolarmente... Volevo allegare un immagine ma tapatalk crasha domattina la posto da pc
mrcello91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 00:12   #4
mrcello91
Protozoo
 
Registrato: Sep 2012
Città: verbania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0





Ultima modifica di mrcello91; 06-09-2014 alle ore 20:49.
mrcello91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 17:25   #5
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Non le riesco ad ingrandire cmq il tubo da 18000K va sostituito.Il nome delle tabs che hai utilizzato?Secondo me è inutile fornire per via radicale K,Fe,Mg,Mn,Ca,ecc.. se mancano elementi più importanti quali P e N e nota bene,il 90 % delle pasticche in commercio non li contengono.
Con cosa misuri i valori dell'acqua?La glosso era in cup?
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 21:09   #6
mrcello91
Protozoo
 
Registrato: Sep 2012
Città: verbania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono le initialsticks della tetra ma non c'è scritto cosa contengono, solo le modalità d'uso..
uso jbl ferropol una volta a settimana e contiene Ferro e potassio poi complessi EDTA, B, Co, Cu, Mn, Mo, Zn, Mgo, S, Al, J, Sn, V.
e il giornaliero della dennerle http://www.dennerle.eu/global/index....mid=97&lang=it

il neon da 18000k perchè non va bene?
La glosso era in cup con gel, e a dire il vero non era messa benissimo!
cosa sono p e n? potassio e azoto? in tal caso il potassio sicuramente gli viene fornito settimanalmente e l'azoto invece no..
cosa mi consigli di acquistare come fertilizzanti?
e la lampada?


PS: ora dovresti vedere le foto!
GRazie mille per le risposte
mrcello91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 21:33   #7
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Si,ora le vedo
P e N indicano il fosforo e l'azoto...qui c'è un interessante articolo sui macro e micronutrienti
http://www.scriptors.info/macro_e_micro
Come immaginavo l'Alternanthera non è in gran forma e sulle Anubias si intravedono dei ciuffi di BBA.
Per un plantacquario la luce fornita dai neon deve avere una gradazione K che va dai 4000K fino agli 8000-9000K massimo(poi ci sono anche delle eccezioni ma in genere lampade con quella gradazione sono adatte allo sviluppo delle piante),una gradazione più bassa o più alta può generare parecchi problemi,compreso lo sviluppo di alghe e la mancata crescita delle piante.
La glosso è ancora in buone condizioni.Se riesci prendi delle tabs tipo http://acquariomania.net/tropica-nut...e-p-10179.html o http://acquariomania.net/seachem-flo...gr-p-2465.html o http://acquariomania.net/equo-florid...to-p-7517.html o http://acquariomania.net/anubias-sup...ro-p-4965.html
Per quanto riguarda il fertilizzante liquido di sicuro puoi continuare con il ferropol a cui va abbinato anche il ferropol24 in modo da seguire alla lettera la filosofia jbl e non fare mischioni con i prodotti dennerle.
p.s. togli la casetta tra la glosso
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 06-09-2014 alle ore 22:08.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2014, 02:02   #8
mrcello91
Protozoo
 
Registrato: Sep 2012
Città: verbania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora acquisterò http://www.petingros.it/askoll-lampa...l?slave_id=207 poi delle tab, quelle del primo link mi ispirano, poi il ferropol 24.. bene ora mi interessava sapere la BBA. sono le alghe a ciuffo vero?

In effetti noto che la parte centrale della colonna d'acqua non ha infestanti mentre la parte alta e bassa hanno qualche infestante a ciuffo... Grrr
mrcello91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2014, 06:43   #9
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche un classico T8 865 (o 840) della Philips o della Osram va bene...di solito li trovi nei vari brico/obi a pochi euro.
Questa è una scheda relativa alle BBA http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120399
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 09:41   #10
mrcello91
Protozoo
 
Registrato: Sep 2012
Città: verbania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho messo una sun glo e una life glo una da 4200k e una 8000k poi le sfere per attivare il substrato e il jbl 24h. Il KH del mio rubinetto è 3 il venditore mi consiglia di tenerlo 7 per cui uso un integratore dennerle... Però mi è venuto il dubbio perché prima di iniziare questo trattamento tutta la vegetazione cresceva meglio...

Un altra cosa che ho cambiato, la co2 ora non la spengo più la notte e ho notato un minor oscillamento tra sera e mattina di PH!
mrcello91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
elatinoides , glossostigma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25394 seconds with 14 queries