Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2014, 10:12   #1
porfirius
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo impianto CO2: possibile problema del mini diffusore

Un saluto a tutti gli utenti del forum. Scrivo per una informazione di natura tecnica riguardo al mini diffusore di CO2 che ho trovato di serie nel seguente mini impianto di CO2: Ista CO2 Disposable Supply Set Basic 95gr

Questo è la confezione che mi è arrivata a casa


Il mini diffusore è il seguente


Riscontro questo possibile problema: dalla superficie porosa escono delle micro bollicine di CO2, che si diffondono in tutto l'acquario (volume di 25 litri netti). Osservo però la formazione di bollicine di CO2, di maggiore dimensione, sul bordo interno della superficie porosa (esattamente dove indicano le 2 freccette rosse), e a volte se ne distacca 1 o al massimo 2. Ovviamente sono di dimensioni più grandi delle micro bolle, e non capisco se è tutto normale oppure il diffusore è difettoso.

Nella parte di sotto c'è una grossa vite a taglio che ho provveduto a stringere energicamente, in quanto la prima volta la CO2 usciva come singola bolla in corrispondenza della zona laterale del diffusore stesso.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
CIAO
porfirius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 10:20   #2
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, le bolle grandi che vedi staccarsi provengono pa una perdita ai bordi (freccine rosse). Se lo puo stringere vedi se diminuisce. Ho lo stesso problema con quello della dernelle in vetro e costa pure un'accidenti: le bolle escono grndi al lato e non piccole al centro.

Le bolle grandi non vanno bene in quanti e' co2 sprecata perche se ne scioglie pochissima prima di arrivare in superficie
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 10:30   #3
porfirius
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GTX Visualizza il messaggio
si, le bolle grandi che vedi staccarsi provengono pa una perdita ai bordi (freccine rosse). Se lo puo stringere vedi se diminuisce. Ho lo stesso problema con quello della dernelle in vetro e costa pure un'accidenti: le bolle escono grndi al lato e non piccole al centro.

Le bolle grandi non vanno bene in quanti e' co2 sprecata perche se ne scioglie pochissima prima di arrivare in superficie
Grazie mille per la tua velocissima risposta. Purtroppo non posso stringere più di quanto fatto la vite posta al di sotto del diffusore....è arrivata al limite.
Stavo pensando anche di sostituire il diffusore, o con lo stesso o con un altro...ma il rischio è di trovare un'altra fregatura! Appunto, non costano pochi centesimi, e per i soldi spesi dovrebbero essere perfetti.
Comunque grazie mille della risposta.
porfirius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 11:42   #4
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io nel mio ho migliorato la cosa sigillando le perdite laterali con della colla tipo attak...e' migliorato .

hai regione, vedendo altre esperienze, i diffusori anche se costosissimi non garantiscono la qualita. oltretutto il diffusore e' parte essenziale soprattutto quando hai la bombora da cambiare o ricaricare, se non fanno bolle piccolissime sprechi soldi. Infatti questo fine settimana io cerchero di autocostruirmi un reattore (ci sono vari proggetti) spendenzo 0.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 12:15   #5
porfirius
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GTX Visualizza il messaggio
io nel mio ho migliorato la cosa sigillando le perdite laterali con della colla tipo attak...e' migliorato .

hai regione, vedendo altre esperienze, i diffusori anche se costosissimi non garantiscono la qualita. oltretutto il diffusore e' parte essenziale soprattutto quando hai la bombora da cambiare o ricaricare, se non fanno bolle piccolissime sprechi soldi. Infatti questo fine settimana io cerchero di autocostruirmi un reattore (ci sono vari proggetti) spendenzo 0.
Con la colla dici di sigillare tutto intorno alla parte interna della zona porosa in corrispondenza delle due freccette rosse?

Una idea che voglio provare, se capisco dove mettere la colla.

Posted With Tapatalk
__________________
porfirius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 12:58   #6
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si esatto, all'attaccatura tra la plastica e la porosa. Cerca di vedere da dove escono le bolle grandi.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 12:14   #7
marietto83
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: ardea
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho provato diversi diffusori il migliore a mio avviso con microbiobolle é quello della askoll si regola e qualità ottima della pietra porosa la migliore a mio avviso
marietto83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 13:36   #8
porfirius
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti. Riprendo un attimo questa discussione perchè sono curioso di sapere se l'acqua può entrare all'interno di un diffusore in vetro.

Al di sotto del setto poroso, può esserci presenza di acqua? Grazie

porfirius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 13:45   #9
marietto83
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: ardea
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo deve esserci un po d'acqua io la utilizzavo per vedere quante bolle di co2 erogava al sec, ciò non toglie che é di gran lunga approssimativo per capire quanta co2 é presente in acqua per capire questo esistono o test oppure la tabella tra ph e kh
marietto83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 14:01   #10
porfirius
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marietto83 Visualizza il messaggio
Certo deve esserci un po d'acqua io la utilizzavo per vedere quante bolle di co2 erogava al sec, ciò non toglie che é di gran lunga approssimativo per capire quanta co2 é presente in acqua per capire questo esistono o test oppure la tabella tra ph e kh
Grazie mille per la tua risposta. In effetti riesco a vedere e contare le bollicine all'interno del diffusore. Mi sembrava un difetto dello stesso. Ovviamente non mi affido al numero di bollicine che vedo al suo interno, ma uso il contabolle posto all'esterno dell'acquario.

Un'altra info: il tubicino di "plastica" per la CO2 (quello che va dal contabolle al diffusore) dovrebbe essere "infilato" fino a raggiungere il bordino indicato dalla freccia rossa, oppure deve essere oltrepassato?

Grazie

porfirius non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , del , diffusore , impianto , mini , piccolo , possibile , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22364 seconds with 14 queries