Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti!
Volendo allestire un 180 l lordi (lunghezza vasca 1m) e consapevole dei limiti imposti dal litraggio vorrei consigli su quali specie (max credo 2) inserire, considerando che vorrei avitare di creare rocciate esagerate (tipo a filo d'acqua...) ma creare una ambiene piu' naturale, con rocce più o meno grandi che spuntano dalla sabbia.
Mi piacerebbe creare un ambiente davvero naturale stile "fondale di lago" per intenderci, e quelle rocciate a "grattacielo" davvero non mi piacciono...
pensate sia possibile? quali sono le specie che si adattano a questo tipo di ambiente e al mio litraggio?
Grazie mille!
Ultima modifica di mcrotti; 01-09-2014 alle ore 00:05.
Ciao mcrotti,sai che sei al limite come misure e litraggio,ma se hai come larghezza 40,due trii ci stanno.....se non vuoi rocciate,penso che i piccoli psammofili sono l'ideale!
Aulonocara Maylandi/Kandeensis/Chitande/Ethelwynnae+Lethrinops Yellow collar/Mbasi/Marginatus,scegliendo una sola specie di Aulonocara e una di Lethrinops,ovviamente......io farei Aulonocara maylandi+Lethrinops Mbasi....
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
Grazie mille per la risposta veloce!!
quando parli di trii intendi 1m/2f giusto? i pesci che mi hai indicato sono tutti bellissimi.. si distingue il sesso facilmente o dovrò prenderne qualcuno in piu' per poi fare "selezione"?
Riguardo l'allestimento quindi posso creare un ambiente sabbioso alternato a rocce affioranti dalla sabbia? Quali sono le accortezze riguardo al layout per le specie indicate?
Grazie!
Grazie mille per la risposta veloce!!
quando parli di trii intendi 1m/2f giusto? i pesci che mi hai indicato sono tutti bellissimi.. si distingue il sesso facilmente o dovrò prenderne qualcuno in piu' per poi fare "selezione"?
Riguardo l'allestimento quindi posso creare un ambiente sabbioso alternato a rocce affioranti dalla sabbia? Quali sono le accortezze riguardo al layout per le specie indicate?
Grazie!
Si per trio si intende 1 maschio e 2 femmine.....personalmente ti consiglio di prenderli magari non adulti,ma sessati,in modo da non dover andare poi a metter mano in vasca! se invece li prendi non sessati,è ovvio che dovrai prima o poi sfoltire....
leggiti questo topic in evidenza: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620 dopo se hai altre domande siamo qui!
si, grazie mille avevo già letto l'articolo e ci tornerò sicuramente. volevo focalizzarmi ora sull'allestimento e capire se le specie da te indicate, che non necessitano di grandi rocciate, hanno però bisogno di un layout particolare (posizionamento rocce, altezza, quantità...)
Altra domanda: si riproducono in vasca?
grazie ancora
si, grazie mille avevo già letto l'articolo e ci tornerò sicuramente. volevo focalizzarmi ora sull'allestimento e capire se le specie da te indicate, che non necessitano di grandi rocciate, hanno però bisogno di un layout particolare (posizionamento rocce, altezza, quantità...)
Altra domanda: si riproducono in vasca?
grazie ancora
Perfetto.....1) ti servono 20/25kg di sabbia fine,possibilmente non troppo chiara
2) 2 o 3 roccioni che sfiorino quasi la superficie,anche a mo di "lastra",creando barriere visive,molto utili soprattutto in fregola,e qualche roccetta più piccola per creare discontinuità
per le riproduzioni,no ci saranno problemi,anche se,nel momento in cui non vai a salvare gli avannotti,saranno divorati certamente...è molto importante abbinando queste specie,che quando decidi di salvare i piccoli,sei certo che non si siano verificate ibridazioni! ti dico questo perché vista la somiglianza delle femmine delle 2 specie,potrebbe capitare.....
i nostri ciclidozzi sono poco affidabili.....
ecco le rocce... che ve ne pare? (la pietra di supporto nella seconda foto verra' sostituita con una simile alle altre per rendere il tutto piu' omogeneo... la sabbia fara' il resto..)