Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao ragazzi! a breve farò 18 anni e per farla breve vorrei farmi regalare un acquario! Avevo intenzione di comprare un ASKOLL FLUVAL EDGE da 23 litri. Vorrei riporodurre un acquario tropicale con un motivo di dolci colline verdi... ovvero piccole rocce per far nascondere i pesci ricoperte da piante. Non so come descrivere l'idea XD diciamo che sopra la sabbia vorrei mettere delle e pietre e dei tronchi per fare una vero e proprio cunicolo di piccoli tunnel. Per ricoprire la roccia viva vorrei mettere delle piante su di esse(in un video che avevo visto sembrava un vero e proprio prato marino) magari al centro potrei mettere massimo 2 piante alte anche se esteticamente peccano! Vorrei mettere una coppia di POECILIA RETICULATA per iniziare. Ho letto che per l'habitat che vorrei fare anche dei piccoli crostacei non guasterebbero, ma li vedo troppo piccoli e delicati. Mi potreste dire come procedere nella mia idea? Sono nuovo e ignorante ma vi giuro che cerco di leggere quanto più posso! Vi assicuro che non è solo una piccola voglia momentanea!
Grazie per l'attenzione! Attendo i vostri commenti!!!
In 23 litri niente pesci. Potresti fare un piccolo caridinaio che è l'unica soluzione per quel litraggio. Altrimenti opti per un'altra vasca (che tanto per quello che costa un fluval edge ci esce una vasca migliore e piu grande e sicuramente ti avanza anche qualcosa)
Quel tipo di acquario non e' adatto per quello che vuoi realizzare , troppi pochi i litri per i pesci e non ha un'illuminazione adatta per fare pratini come quelli che hai visto ( e difficilmente lo modifichi ) .
Ti consiglio anch'io di evitare il fluval edge, io lo vedo molto come "vasca da arredamento". Prendi una vasca standard di dimensioni più grandi, anche perché una vasca piccola è più difficle da gestire in quanto basta poco per spostarsi dalla situazione ottimale.
Per la poecilia reticulata (i guppy insomma) si fa 1 maschio ogni 2/3 femmine.
Dato un'occhiata al volo su acquariumline.com, non per comprar da loro ma per avere un'idea del prezzo del Fluval Edge 23 litri e cercare sul loro sito altri acquari che hanno più o meno lo stesso costo: avendo loro molta scelta una "comparativa" viene facile. Circa allo stesso prezzo ho visto (con un'occhiata al volo, niente di approfondito):
-Askoll ambiente M
-Ferplast Capri 60
-Juwel Rekord 600
-Wave Riviera 60 basic
-Wave Poseidon Riviera (che prenderei in versione doppia lampada)
Considerando che son tutti intorno ai 50/60 litri tranne l'ultimo che dovrebbe esser da circa 100 diciamo che con spesa per l'acquario simile riesci ad avere qualcosa di più gestibile e penso anche più interessante specie per una persona che vuole anche pesci.
Considerazione aggiuntiva: più l'acquario è grande e più costa allestirlo a parità di tipo di allestimento: se in un 50 litri per il fondo ti servon X chili di materiale in un 100 te ne servono 2*X, e il mio consiglio è che è meglio un 60 litri allestito come si deve che un 100 litri raffazzonato.
Altra considerazione: puoi, se vuoi, anche provare a guardare sul mercatino dell'usato sia in questo forum che su subito, la baya e altri siti, sia guardare su quei siti per vedere che trovi sul nuovo.
Quoto Twinkle,
io il mio primo acquario l'ho acquistato di seconda mano su subito.
Ho pagato 70€ (tirando un po' il prezzo) un Rio 180 in buone condizioni completo di filtro Bioflow 3, lampade T5 funzionanti e fondo di granulometria media.
Non ti sto dicendo di andare su quelle dimensioni anche perchè è piuttosto impegnativo come spazio occupato, è solo per farti capire che si trovano delle buoni occasioni anche per acquari di grosse dimensioni.
Sta poi a te la capacità di valutare se un acquario è in buone condizioni o no (se decidi di comprarlo usato verifica che non ci siano graffi sui vetri, che non ci sia spanciamento delle pareti e che gli accessori funzionino correttamente).
Secondo me con 70€ trovi un bel 70/80 litri completo di accessori.
Buona ricerca!
Giusto per la cronaca: io un mese fa ho preso un Askoll Tenerif 67, vetro anteriore quasi perfetto, una crepa sul bordino di plastica in alto (ma solo estetica, ho provato a muoverlo ma non si muove manco a cannonate) e l'ho pagato 50€ tutto funzionante con lampade comprate a giugno (con scontrino). Mancava una finestrella di plastica (ho tappato in altra maniera) ma in compenso mi ha dato poi di tutto: secondo riscaldatore, ventole per raffreddarlo, carbone attivo, cannolicchi nuovi, concime e tanta altra roba. Le occasioni si trovano, bisogna tener monitorati i siti.
Concordo con tutto quello che ti hanno consigliato! Io ho avuto,come primo acquario, un 35l e stavo impazzendo! Meno sono i litri e più è difficile la gestione (stabilità dei valori chimici dell'acqua,ecc ecc). Inoltre pensa anche alla fauna...ad esempio,se vuoi fare il pratino,devi eliminare tutta quella serie di pesci che "razzolano" nel fondo (es corydoras)