Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2014, 15:08   #1
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malawi in Dubai 120

Ciao a tutti,
ho intenzione di allestire un Malawi in un Dubai 120, le dimensioni di questa vasca sono 121x41x56. Ho letto un pò di articoli sul forum sul Malawi e mi sono rimasti alcuni dubbi che raggruppo nelle seguenti domande:

-Userò un filtro esterno JBL e901 che ho già in aggiunta a quello standard, è agevole il passaggio dei tubi nel Dubai120?

-E il filtro si può alloggiarenel mobile del dubai?

-Per lo sfondo 2D per poggiare le rocce questo polionda nero del Leroy merlin va bene?
http://www.leroymerlin.it/catalogo/v...-mm-33682040-p
e lo siliconerò con questo silicone , va bene o non è adatto al polionda?
http://www.leroymerlin.it/catalogo/s...-ml-33348756-p

-Sul fondo, prima di mettere la sabbia posso mettere il polionda o è necessario il tappetino per addominali? e in ambedue i casi è necessario siliconarlo o no?

-Supponendo di fare una popolazione così composta:
1/1 Aulonocara Stuartgranti Cobuè
1/2 Labidoshromis caeruleus
1/3 Pseudotropheus cyaneorhabdos Maingano
quante cm (o Kg) di sabbia servono per il fondo e quante rocciate conviene disporre?

Grazie mille a tutti in anticipo per l'aiuto
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2014, 23:01   #2
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sa che un solo 901 non ti basta per un malawi, è dato per 900L/h ma coi materiali filtranti al completo scende molto la pompa.. una mandata e un ritorno ci stanno, il Dubai ha i due intagli per far passare i tubi però se ne volessi aggiungere un altro non ci sta

il filtro dovrebbe starci, il 901 è largo 18cm mi pare e in un'anta ci sta quasi sicuramente

il polionda come fondo va bene ma se vuoi un consiglio prendi il forex da 1mm, l'effetto è migliore del polionda, il costo è uguale

il silicone va bene così ad occhio, qualsiasi acetico va bene non serve che sia esplicitamente atossico per acquari, qualsiasi silicone è atossico una volta che reticolizza e asciuga per bene.. fai solo attenzione che non sia antimuffa ma mi sembra che non lo sia

sul fondo puoi mettere il polionda, non serve che lo siliconi puoi appoggiarlo solamente

per la popolazione non mi esprimo (perchè aulo lo tieni singolo? solo 3 labs?), però devi dare un occhio all'alimentazione

per la sabbia tanto quanto basta per ottenere 5-6 cm di fondo, credo che almeno un 35kg ti servano, io nel mio 100x40 di base ho usato 23kg e forse è un po scarsa
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2014, 23:33   #3
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oltre al filtro esterno JBL e901 lascerei il filtro interno originale del dubai che ha anch'esso 900l/h di portata e una pompa di movimento koralia, dovrebbe bastare come impianto filtrante.

Quote:
il filtro dovrebbe starci, il 901 è largo 18cm mi pare e in un'anta ci sta quasi sicuramente
quindi il retro del mobile ferplast è aperto e ci possono passare i tubi del filtro esterno?

Quote:
il polionda come fondo va bene ma se vuoi un consiglio prendi il forex da 1mm, l'effetto è migliore del polionda, il costo è uguale
Però come faccio a inserire un foglio di forex visto che il dubai ha il tirante centrale? il foglio di forex si può piegare? e il forex lo trovo da leroy merlin?

Per le aulonocare ho già un maschio dominante e un maschio piccolo suo figlio, che scambierei con una femmina appena diventa grande. per le proporzioni M/F sulle altre due specie sono qui per sentire i vostri consigli
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2014, 23:47   #4
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da punkettaro Visualizza il messaggio
Oltre al filtro esterno JBL e901 lascerei il filtro interno originale del dubai che ha anch'esso 900l/h di portata e una pompa di movimento koralia, dovrebbe bastare come impianto filtrante.

ah se lasci l'interno allora è un altro discorso, puoi fare biologico il 901 che così non andresti quasi mai a toccare (ed è bello alto quindi i batteri troverebbero vita facile in un bio 100%) e fare meccanico quello interno

Quote:
quindi il retro del mobile ferplast è aperto e ci possono passare i tubi del filtro esterno?



la vasca è predisposta per ospitare i tubi, la cornice superiore nella parte dietro ha gli alloggiamenti quindi immagino che anche il supporto originale sia vuoto dietro o abbia comunque una parte aperta per l'alloggiamento di un filtro esterno, non avrebbe senso per ferplast predisporre la vasca ma non il supporto

Quote:
Però come faccio a inserire un foglio di forex visto che il dubai ha il tirante centrale? il foglio di forex si può piegare? e il forex lo trovo da leroy merlin?

quello da 1mm è molto morbido, sicuro riesci a farlo entrare e siliconare con tranquillità, si lo trovi sicuro al Leroy/Brico/Self e simili

Quote:
per le proporzioni M/F sulle altre due specie sono qui per sentire i vostri consigli

su questo non mi esprimo perchè la penso diversamente dalla tendenza che si ha sul portale :D
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2014, 23:55   #5
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie , mi hai già tolto molti dubbi...

riguardo la popolazione
Quote:
su questo non mi esprimo perchè la penso diversamente dalla tendenza che si ha sul portale :D
Sarei curioso di sentire anche pareri in controtendenza, se sono avvalorati da logica, conoscenza ed esperienza perchè non dargli voce?
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 13:22   #6
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quote:
Però come faccio a inserire un foglio di forex visto che il dubai ha il tirante centrale? il foglio di forex si può piegare? e il forex lo trovo da leroy merlin?

quello da 1mm è molto morbido, sicuro riesci a farlo entrare e siliconare con tranquillità, si lo trovi sicuro al Leroy/Brico/Self e simili
Ho cercato nel catalogo on line del Leroy Merlin e non ho trovato il forex, ne sotto quel nome ne sotto il nome multiexel... l'unica cosa che forse si avvicina è questo rotolo di pvc .. che però è a bolle e non credo proprio che sia questo, voiche dite?
http://www.leroymerlin.it/catalogo/r...-cm-30605946-p

ma è vero che sul forex cmq le ventose non attaccano?
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 14:04   #7
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se devi passare da Leroy Merlin nello stesso stand dove tengono il polionda sicuro tengono anche il forex, bisogna vedere come lo chiamano ogni negozio ha sull'etichetta un nome diverso, al Self lo chiamano polipropilente per esempio



questo è come si presentava il mio quando l'ho messo in vasca, il forex sul vetro posteriore siliconato, il polionda sul fondo solo appoggiato

ti ho consigliato il forex come sfondo perchè come vedi non è rigato come il polionda, lo vedi già nella mia foto che il polionda è tutto rigato e diventerebbe brutto poi una volta riempita la vasca

si è vero le ventose non tengono in quanto è ruvido e non liscio, io ho risolto siliconando con una goccia di Dow Corning le ventose
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 16:25   #8
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie, ma se non si attaccano le ventose e devo siliconarle lo vedo come una grossa limitazione alla possibilità di mettere/spostare accessori in futuro...

Inoltre esattamente quanto hai dovuto tagliare lo sfodno di forex in altezza servono propio i 56cm indicati nelle dimensioni del dubai?
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 19:19   #9
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metti semplicemente un cartoncino nero all'esterno, tanto poi sul vetro di fondo cresceranno le alghe...meglio se copri anche i laterali...la popolazione ci può stare, però per gli pseudo (che ora sono stati aggiornati come melanochromis) terrei solo due femmine e non tre, magari potresti aggiungere un'altra femmina di gialloni, però occhio, perché tra femmine si scontrano parecchio

Posted With Tapatalk
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 19:57   #10
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco, grazie
vorrei comunque mettere qualcosa al'interno per evitare di far poggiare le roccie direttamente sul vetro, e a questo punto visto che anche il polionda si riempirebbe di alghe e le antiestetiche righine non sarebbero più un problema. Però vorrei sapere la misura esatta che serve in altezza per lo sfondo da uno che ha il dubai.

Quote:
terrei solo due femmine e non tre, magari potresti aggiungere un'altra femmina di gialloni, però occhio, perché tra femmine si scontrano parecchio
perchè solo due femmine per gli Pseudo/melano e invece meglio 3 di labido?

Quote:
la popolazione ci può stare, però per gli pseudo (che ora sono stati aggiornati come melanochromis)
io avevo capito il contrario, e cioè che questi Melanochromis ora sono stati inclusi negli Pseudotropheus
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , dubai , malawi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34328 seconds with 14 queries