Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-08-2014, 22:30   #1
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo studio: l'endler non è una specie "nuova"

L'endler è stato descritto come nuova specie nel 2005 da Poeser, Kempkes e Isbrücker.

http://www.repository.naturalis.nl/document/43080


In precedenza era considerato come una popolazione di Poecilia reticulata, ma i pareri sono sempre stati discordi, sia prima del 2005 sia dopo, anche oggi.

Questo studio è recentissimo:

http://www.biomedcentral.com/content...2148-14-28.pdf

Poecilia wingei non sarebbe altro che Poecilia reticulata, pur essendo queste popolazioni isolate e soggette al fenomeno di speciazione, questo gruppo di ricercatori sostiene non ci siano sufficienti punti di distanza tra guppy ed endler tanto da poterli considerare 2 specie differenti.

Lettura interessante


Poecilia wingei Campoma, Rio Oro Aqua des moises Michael Kempkes 2005
http://d29dcds16kmxz5.cloudfront.net...1280h1280_.jpg

Ultima modifica di mario86; 02-09-2014 alle ore 19:49.
mario86 non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace ALEX007, willy83 Piace questo post
Vecchio 02-09-2014, 19:56   #2
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
approfitto di questo post per pubblicizzare la mostra internazionale di Poecilia wingei che ci sarà a Piacenza in occasione del Petsfestival

https://www.facebook.com/events/5933...46609/?fref=ts


Lo scopo della neonata associazione italiana wingei AIW è quello di raccogliere gli appassionati italiani di endler al fine di creare un gruppo di mantenimento per Poecilia wingei e per gli altri poecilidi selvatici minacciati in natura o addirittura a rischio di estinzione.






Carissimi amici,
il primo congresso dell’Associazione Italiana Wingei è ormai alle porte e, grazie ai sostenitori e soci sta prendendo forma, vogliamo quindi dare qualche informazione aggiuntiva.
La giuria adotterà, per la discussione degli esemplari esposti, lo standard di giudizio elaborato dall’associazione olandese wingei ERU, che ben si adatta allo scopo divulgativo della mostra.
Con particolare attenzione a Poecilia wingei nella sua forma selvatica le categorie in mostra saranno
1- Poecilia wingei - Cumana wild type (ERU standard: categoria A )
2- Poecilia wingei - Campoma wild type (ERU standard: categoria B )
3- Poecilia wingei - fancy type (ERU standard: categoria C)
4- Altri ovovivipari selvatici (ERU standard: Categoria D, G, H Poecilia reticulata - Wild type, Micropoecilia, Other small livebearers, )
PREMI E RICONOSCIMENTI
Categoria 1 e 2 1°, 2°, 3° classificato
Categoria 3 e 4 1° classificato
Best in show
Premio speciale varietà wild type.


mario86 non è in linea  
Vecchio 06-10-2014, 14:08   #3
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ho letto anch'io quello studio un pò di tempo fa, e devo dire che ancora oggi c'è abbastanza confusione...secondo l'ultima conferenza di Fred Poeser in Asperen (Olanda), esistono invece quattro distinte specie 'racchiuse' nel sottogenere Acanthophacelus: Poecilia reticulata (Peters; 1859), Poecilia wingei (Poeser, Kempkes & Isbrucker; 2005), Poecilia obscura (Schories, Meyer, Schartl; 2009) ed infine Poecilia kempkesi (Poeser; 2013)...
Al petsfestival si parlerà proprio di questo !
 
Vecchio 07-10-2014, 08:59   #4
Lixos
Avannotto
 
L'avatar di Lixos
 
Registrato: Dec 2011
Città: Brianza
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mario86 Visualizza il messaggio
approfitto di questo post per pubblicizzare la mostra internazionale di Poecilia wingei che ci sarà a Piacenza in occasione del Petsfestival

https://www.facebook.com/events/5933...46609/?fref=ts


Lo scopo della neonata associazione italiana wingei AIW è quello di raccogliere gli appassionati italiani di endler al fine di creare un gruppo di mantenimento per Poecilia wingei e per gli altri poecilidi selvatici minacciati in natura o addirittura a rischio di estinzione.

Ciao, un'info...
Ma a fine manifestazione, sarà possibile acquistare degli endler dagli allevatori, naturalmente fornendo l'assicurazione che verranno allevati in purezza?
Lixos non è in linea  
Vecchio 07-10-2014, 10:20   #5
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
@Lixos , si potranno acquistare..
 
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Lixos Ringrazia per questo post
Vecchio 07-10-2014, 11:06   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Avevo letto il lavoro, ma mi ero perso il post.
Ottima occasione per togliere (per chi ce l'avesse messa , come leggo sempre più spesso) la targhetta P. wingei alle proprie vasche e scrivere (finalmente) Poecilia sp. "endler".
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea  
Vecchio 07-10-2014, 11:15   #7
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
@ilVanni , eh..ma allora devi cominciare a modificare anche il tuo profilo..eheh
comunque, apparte gli scherzi, chi non l'avesse ancora fatto, è invitato ad ascoltare la conferenza di Poeser.. (logicamente in inglese)

p.s. : .... e poi, al massimo, volendo considerare questo studio, si dovrebbe chiamare semplicemente Poecilia reticulata (Los Patos), Poecilia sp. "endler" (scientificamente parlando) non significa proprio niente.. tanto vale chiamarlo Poecilia wingei a quel punto..

Ultima modifica di mc2; 07-10-2014 alle ore 11:57.
 
Vecchio 07-10-2014, 11:48   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
@ilVanni , eh..ma allora devi cominciare a modificare anche il tuo profilo..eheh
Lo sai che in un sacco di anni che ho quel ceppo, dopo un sacco di volte che faccio la mini-crociata contro l'uso del termine wingei per pesci che NON sono stati classificati da Poeser perché pescati a Los Patos, ecc. ecc., MI ACCORGO ORA CHE CE L'HO SCRITTO NEL PROFILO!
MINCHIA CHE FIGURA DI CACCA.
Comunque, emendato (e mai più copia e incolla, ché mi faccio male da solo).

Invecchio... e male...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea  
Vecchio 07-10-2014, 17:26   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
p.s. : .... e poi, al massimo, volendo considerare questo studio, si dovrebbe chiamare semplicemente Poecilia reticulata (Los Patos)
Me ne accorgo adesso. Il lavoro (ma cito a memoria, non l'ho riletto) non necessariamente ri-classifica l'endler. Fa notare (ma, di nuovo, vado molto a memoria perché non ho tempo di rileggere tutto) che gli endler di alcune zone sono geneticamente più affini ai guppy della zona circostante che agli altri endler.
Quote:
That we found no evidence for original designation of P. wingei according to drainage [13] does not exclude the possibility that Cumaná population could be genetically and morphologically distinct enough to be considered a different species. However, our results do not provide evidence for genetic differentiation [...]
Quindi non c'è per forza ri-classificazione, semma si dimostra che gli "endler" non sono tutti classificabili come P. wingeii: o sono tutti P. reticulata o sono più specie (e/o sottospecie visto che la qualifica di specie è arbitraria).
Questo lo dico per spiegare perché ho scrittp Poecilia sp.: per far intendere che sono (tuttora) poecilidi non classificati.

Ovviamente, aggiungo, il lavoro linkato crea degli enormi interrogativi su quale sia la maniera "migliore" o "più desiderata" di mantenere dei ceppi prelevati in natura (indipendentemente dalla loro classificazione tassonomica).
Da discussioni passate ricordo che molte associazioni si erano mosse in questo senso (e personalmente nutrivo, e nutro, alcuni dubbi riguardo certi modi di operare, ma questo è un altro discorso).
Spero che in questa occasione verranno fuori nuovi futuri spunti di discussione.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea  
Vecchio 07-10-2014, 16:25   #10
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
in effetti delle modalità di cessione non ne abbiamo parlato, ed è importantissimo dato che la divulgazione deve coincidere con la diffusione.


molto sinteticamente, dovremmo avere oltre 240 coppie disponibili, non solo di wingei, ci saranno anche altri poecilidi selvatici.

Sarà possibile acquistare i pesci già dal sabato mattina e potranno essere ritirati in qualsiasi momento. Questo per venire incontro a chi non ha la possibilità di fermarsi fino alla domenica.
mario86 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
lendler , nuova , nuovo , specie , studio , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25548 seconds with 15 queries