Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-07-2014, 12:05   #1
lukewas
Plancton

Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tirando le somme sulla partenza dell'acquario

Ciao a tutti,
scrivo questo post dopo aver letto di tutto e aver iniziato il mio primo acquario marino tra vostri consigli e qualcosa di testa mia…
Chiaramente se scrivo stupidaggini, chiedo scusa e corregetemi pure:

Premessa della vasca: Rio 180 con modifica della plafoniera originale con 2 tubi T5 per marino (uno blu e l'altro mi sembra marine), filtro originale, pompa di movimento hydor 4400 e 10 kg di sabbia, riempita con acqua di osmosi e sale per arrivare a 1023 di salinità.

- metodo berlinese: ovviamente da qui non si scappa! ho solo messo una spolverata di sabbia corallina per abbellire un pelo il fondale e per il momento ho lasciato il filtro originale interno.

- Fotoperiodo: dopo 2 settimane di buio con solo acqua e sabbia, ho inserito 15 kg circa di rocce vive, provenienti da un'altro acquario dismesso, ho inserito 30 ml di batteri, installato la pompa di movimento, e ho deciso di dare luce continua. Dopo poche ore ho visto spuntare 4 spirografi (che sono sopravvissuti al breve tragitto delle rocce messe in una borsa frigo con un po' della loro acqua). Dopo 2 giorni è comparso anche un vermocane di circa 5/6 cm. Mi sembra che sulle rocce stiano iniziando a crescere delle alghette ma non ne sono sicuro.

Adesso arrivano i dibattiti.. ho letto diversi pareri contrastanti sul fotoperiodo, e ho pensato che la strada migliore per me sia quella di dare luce e subito, così da far creare le alghe che, da quello che ho capito, pian piano spariranno.
Anche per la maturazione ci sono alcuni pareri diversi.. nel senso che avendo acqua di osmosi totale, e rocce già mature, il tempo di maturazione finale si riduce di molto. Oggi infatti andrò a controllare i valori dell'acqua ma credo siano buoni visto che gli spirografi e il vermocane sono belli. Ho detto una cavolata? nel senso che questi due tipi di esseri sono molto resistente e anche a valori non ottimali vivono lo stesso?

Altra cosa di cui invece no ho capito molto è il discorso filtro. Vero che schiumatoio e rocce vive dovrebbero fare tutto, ma ho visto e letto di molti che hanno comunque un filtro esterno o interno alla vasca. I pro e i contro si equivalgono o è solo dannoso?
lukewas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 12:22   #2
masck
Pesce rosso

L'avatar di masck

Città: Guidonia (Roma)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Berlinese = rocce+schiumatoio +movimento..... col biologico e sabbia in quel modo non vai lontano.... idem coi 2 T5...

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk
masck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 12:32   #3
lukewas
Plancton

Feedback 0/0%

No niente biologico, solo meccanico.
Lo so, la plafoniera la cambierò con una a 4 neon almeno, oppure a led, ma dipende poi se mi sposterò su vasche più grandi...
Vecchio 21-07-2014, 12:56   #4
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Mi sembra che poco sia dai consigli e molto di testa tua.
Dici berlinese e non si scappa , invece si scappa eccome.
1 chilo di rocce ogni 5/7 litri di acqua, tu ne hai la metà, niente sabbia tu ne hai 10 chili, niente filtri tu hai dici un meccanico, ma che comunque non appena si insidieranno i batteri tra le spugne o la lana diventerà un biologico.
La luce è poca anzi pochissima, così come il movimento dato da una sola pompa
Del berlinese mi sembra abbia poco e risulta difficile consigliarti o darti dei pareri.

Posted With Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 14:03   #5
lukewas
Plancton

Feedback 0/0%

Aspetta Tene,
non ho detto che è finito. Oggi devo andare a prendere altri 25 kg di roccia, la sabbia, beh con i 10 kg c'è uno strato di 1 cm/1,5. Dalle foto ci sono delle dune che si sono formate mettendo la roccia, ma che ridistribuisco stasera con dentro le rocce. Il filtro ha dentro solo le 2 spugne blu.
Per la pompa di movimento la hydor rispetta il parametro di 20 volte il volume, in più c'è quella del filtro. Anzi ho dovuto alzare un po' la hydor perché mi faceva i mulinelli.
La luce è attualmente poca ma mi avete detto e ho letto che se per il momento non ho grosse esigenze, specie con i coralli, non è un grosso problema, anche se mi sto informando per cambiarla.
L'unica cosa che davvero adesso manca, è lo schiumatoio che purtroppo mi mette un po' in difficoltà. sono indeciso tra interno (anche se mi porta via spazio) o esterno tipo il deltec, ma la mia preoccupazione maggiore è capire quanto sia "rumoroso". E' anche vero che il mobiletto ha l'anta chiusa e non so se si può fare ma potrei metterne uno esterno dentro li. ma non ho idea di che modello dovrei prendere e se la pompa ce la fa poi a buttare su l'acqua.

Ah dimenticavo, attualmente la pompa è sul lato sinistro corto, opposta al filtro. Magari dovrei metterla in qualche altra posizione?
Vecchio 21-07-2014, 14:25   #6
Davide_m
Ciclide

Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Leggere il forum va bene, leggere un libro va meglio...

Concordo con Tene, purtroppo per te!

Il berlinese non è adatto a chi inizia, ha regole e equilibrio precario all'inizio, e la quantità di roccia e l'assenza di sabbia sono elementi fondamentali per l'avvio.
Originariamente inviata da lukewas Visualizza il messaggio
dopo 2 settimane di buio con solo acqua e sabbia
ho inserito 15 kg circa di rocce vive (provenienti da un'altro acquario dismesso)
ho inserito 30 ml di batteri
ho deciso di dare luce continua
le prime due settimane non hanno avuto alcun utilizzo
luce da subito?? perchè avresti dovuto darla come nella vasca dismessa. Il breve tragitto non ha alcun effetto su qegli animali...
Adesso arrivano i dibattiti.. ho letto diversi pareri contrastanti sul fotoperiodo, e ho pensato che la strada migliore per me sia quella di dare luce e subito, così da far creare le alghe che, da quello che ho capito, pian piano spariranno.
Appunto sono pareri, sei in fase di avvio, i pareri lasciali agli altri...
Se va tutto bene le alghe spariscono altrimenti ti ritrovi - nella migliore delle ipotesi- delle filamentose di qualche metro...
Anche per la maturazione ci sono alcuni pareri diversi.. nel senso che avendo acqua di osmosi totale, e rocce già mature, il tempo di maturazione finale si riduce di molto. Oggi infatti andrò a controllare i valori dell'acqua ma credo siano buoni visto che gli spirografi e il vermocane sono belli. Ho detto una cavolata? nel senso che questi due tipi di esseri sono molto resistente e anche a valori non ottimali vivono lo stesso?
Grossa cavolata... se sono buoni, non significa sia già iniziato il tutto (ciclo dell'azoto in primis) gli animali da te citati vivono veramente in condizioni impossibili...
Altra cosa di cui invece no ho capito molto è il discorso filtro. Vero che schiumatoio e rocce vive dovrebbero fare tutto, ma ho visto e letto di molti che hanno comunque un filtro esterno o interno alla vasca. I pro e i contro si equivalgono o è solo dannoso?
Filtri nel berlinese non ce ne vanno, saltuariamente serve la necessità di avere un passaggio obbligato... se quello che hai letto poi si riferiva a vasche senza sump... è tut'altro discorso

Cmq me ne starei calmo a vedere la vasca e farei tutto a "metodo berlinese" come da Bibbia...
Vecchio 21-07-2014, 14:45   #7
lukewas
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao Davide,
Grazie mille per tutte le spiegazioni dei singoli punti.

Ok quindi in primis mi muovo verso che direzione?

- Via il filtro? si
- Via la sabbia? ok ma mi dispiace
- Luci? spengo tutto o devo dargli qualche ora?
Vecchio 21-07-2014, 19:29   #8
Davide_m
Ciclide

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Ciao Davide,
Grazie mille per tutte le spiegazioni dei singoli punti.
Ok quindi in primis mi muovo verso che direzione?

- Via il filtro? si
- Via la sabbia? ok ma mi dispiace
- Luci? spengo tutto o devo dargli qualche ora?
Prego.
il filtro, via almeno le spugne, puoi lasciarlo per metterci carobne o altro materiale all'occorrenza ( o anche rocce vive stile criptica)
La sabbia, via (non che a me piaccia senza sabbia, ma nel berlinese non c'entra) poi al massimo valutiamo a vasca funzionante...
Luci, accese con un fotoperiodo minimo (6 h/g)
Poi aggiungi le rocce come serve a raggiungere quantità adeguata. attento a non far aumentare la salinità ---> metti rocce = togli spazio all'acqua --> togli acqua.
Prendi lo skimmer (schiumatoio) di dimensioni corrette.

ma prima di tutto (e anche dell'acquisto dello schiumatoio) vorrei sapere quali animali andrai a introdurre. questo è l'unico vero fattore che condiziona la scelta di accessri e strumentazione

P.S.: qualsiasi negozio delle tue parti ti darebbe gli stessi indirizzi di gestione... quindi rivolgiti anche a loro... senza timore
------------------------------------------------------------------------
se sei di varese (non siamo molto lontani 30 min circa) c'è
OCEANO, conosco il titolare ed è molto valido (Marco)
Altamarea, conosco il titolare ed è valido (Luca)

Ultima modifica di Davide_m; 21-07-2014 alle ore 19:33. Motivo: Unione post automatica
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 19:35   #9
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Anche io sono d'accordo con Davide hahahaha, tranne per l'ultimo punto, non tutti i negozianti consigliano le cose giuste, molti tengono marino solo per guadagnare qualcosa in più, ma con cognizioni del secolo scorso.

Posted With Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 10:00   #10
Davide_m
Ciclide

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Anche io sono d'accordo con Davide hahahaha, tranne per l'ultimo punto, non tutti i negozianti consigliano le cose giuste, molti tengono marino solo per guadagnare qualcosa in più, ma con cognizioni del secolo scorso.
difendevo solo la categoria.
I due citati da me, sono al passo con i tempi...
Rispondi

Tag
dellacquario , partenza , somme , sulla , tirando