Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Ragazzi, che ne dite di 35 Euretti per vedere un Lysmata debelius che se ne va dopo nemmeno due ore perchè lo stenopus lo divora...!?!!?..?.in trecentoventi litri e passa netti, e sottolineo netti!!
Secondo me è stata una muta appena fatta in negozio e che quindi ha indebolito il piccolo esserino..oppure una semplice muta sbagliata...di peggio non so immaginare...!
Domanda...!...
...cosa devo fare al mio negoziante!!!...sono cliente fisso...come mi dovrei comportare, visto che non ho prove di una morte dovuta ad una muta appena fatta e di cui il mio negoziante era consapevole...non mi ha mai voluto truffare, ne sono certo, anche perchè ho una discreta esperienza nel settore, anche grazie a voi, ma ormai è monotono asserirlo ogni volta..!Secondo me non se ne è avveduto nemmeno lui...!
Come posso recuperare quella spesa inutile?...voi che fareste?A me è la prima volta che capita una cosa simile...e a chi non è capitata dico che è parecchio seccante come cosa..!! -04
claudio_reef84,,lo stenopus attacca gli altri gamberetti , la vasca è grande ma è un po come mettere un cane ed un gatto in un recinto , prima o poi lo becca , la muta prima o poi l'avrebbe fatta , piuttosto come l'hai acclimatato? dare la colpa al venditore è eccesivo in questi casi, sono animali talmente delicati che un piccolo errore può essere fatale , poi per giudicare se il venditore è serio bisognerebbe sapere qualche cosa di più.
claudio_reef84,,lo stenopus attacca gli altri gamberetti , la vasca è grande ma è un po come mettere un cane ed un gatto in un recinto , prima o poi lo becca , la muta prima o poi l'avrebbe fatta , piuttosto come l'hai acclimatato? dare la colpa al venditore è eccesivo in questi casi, sono animali talmente delicati che un piccolo errore può essere fatale , poi per giudicare se il venditore è serio bisognerebbe sapere qualche cosa di più.
Fappio, concordo, anche se ho già un debelius e un grabhami in vasca..... -28d#
claudio_reef84, senti ma sto negoziante amico amico tanto non è!l'imperator non se lo piglia indietro,il debelius fa la fine che fa............cambia negoziante,comunque un pò la colpa è tua stenopus e debelius non vanno insieme perchè anche se la vasca è grande prima o poi si trovano!
claudio_reef84, senti ma sto negoziante amico amico tanto non è!l'imperator non se lo piglia indietro,il debelius fa la fine che fa............cambia negoziante,comunque un pò la colpa è tua stenopus e debelius non vanno insieme perchè anche se la vasca è grande prima o poi si trovano!
Cospicillum, hai davvero ragione, ma a Latina ti garantisco che è l'unico che posso dire mi soddisfi realmente..tutti gli altri sono ancora più incompetenti..dobbiamo sbrigarcela davvero da soli!
Comunque ripeto..in vasca ho stenopus, grabhami e debelius da ormai più di 9 mesi e non è mai successo niente...secondo me è una muta che siccome era stata effettuata da li a poco, ha inciso anche dopo una perfetta acclimatazione "da gamberi", con bicchierino con tubicino con rubinetto per effettuare l'operazione goccia a goccia, all'indebolimento dell'animale, e ad una sua vulnerabilità, che sottoposta ad un nuovo ambiente, sconosciuto, e da poco "assaporato", ha inciso tantissimo.
Tra l'altro i tre gamberi hanno la tana nei primi trenta cm del lato sinistro della mia vasca, e tranne che di notte, quando scorazzano per tutti i 160x50x50 cm della stessa, rimangono vicinissimi per tutto il giorno, anche sfiorandosi e toccandosi, poi,..!...màh..!
Probabilmente l'ultimo arrivato ha trovato il territorio già suddiviso tra gli altri gamberi, lo stenopus l'ha visto come un possibile nemico/concorrente e a pensato bene di farglui la festa per togliersi il dubbio, gli altri evidentemente si sono abituati a stare insieme, non credo che la muta centri molto in questo caso.
Probabilmente l'ultimo arrivato ha trovato il territorio già suddiviso tra gli altri gamberi, lo stenopus l'ha visto come un possibile nemico/concorrente e a pensato bene di farglui la festa per togliersi il dubbio, gli altri evidentemente si sono abituati a stare insieme, non credo che la muta centri molto in questo caso.
E' proprio questo che intendevo, quando dicevo che cosa avreste fatto nei miei panni!...io avrei subito reagito piuttosto alteratamente, ma siccome un pò di razio ce l'ho ho pensato che, non avendo prove, non potevo fare più di tanto, ....purtroppo queste sono una di quelle tante cose incredibili che un acquariofilo, soprattutto che sta crescendo in esperienza, deve mettere in conto durante la totale e graduale formazione della sua vasca...se contiamo gli animali persi per strada che ognuno di noi ha perso per crescere come acquariofilo ci sarebbe da riempire un bel pezzo di barriera corallina!!!...senza pensare al denaro che se ne è andato con loro!!
E' un bel colpo al portafoglio. Senza pensare al fatto che quando ti muore qualcosa ci rimani davvero male. Pensa che io oggi ho comprato uno spirografo, arrivo a casa e mi accorgo che il tubo era vuoto. E' rimasto nella vasca del negoziante quando la tirato su dal fondo . Ho fatto 50Km per comprarlo. Perso 9 €. Non ci ritorno mica se no dovrei farmi rimborsare anche la benzina.