Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Dolce)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
Ho un acquario Sanur 120 da 350 litri che vorrei rimettere in sesto e riportare a nuova vita.
Stavo quindi cercando in rete un po' le novità per farmi un'idea di tutte le novità e sono rimasto sorpreso da quanto è avanzato il settore negli ultimi anni.
Quindi diciamo che devo praticamente ricomprare tutti gli accessori e rinnovare come si deve il tutto, ma ovviamente non voglio spendere un capitale.
Il primo consiglio che vorrei chiedervi riguarda l'illuminazione.
Il mio acquario è predisposto per 3 tubi al neon da 45cm.
Sono indeciso se puntare sui nuovi tubi a led, che però mi sembra costino abbastanza, o mettere 3 tubi T5 classici.
Considerando che dovrei ricomprare anche il gruppo di alimentazione per i T5 (o i gruppi perchp non so se ve ne sono da 3 elementi) e che costano parecchio, cosa mi conviene fare secondo voi?
Prendo 3 lampade T5 + 1 gruppo di alimentazione da 2 + 1 gruppo di alimentazione singolo oppure mi oriento sui led?
Converrebbe quindi l'opzione a led, considerando anche la possibilità di simulare alba e tramonto con la centralina.
L'unico mio dubbio è: vanno bene però i tubi led che ho scelto? Sono di potenza adeguata?
La centralina ne gestisce ben 5, quindi posso aggiungerne altri in caso...
Grazie per i consigli Aulo!
Vado subito a vedere i link che mi hai dato.
Il mio acquario (oggi ho realizzato che ha quasi 30 anni!!!) ha il reparto filtri interno a due scomparti, che in effetti è sempre un po' una rottura da pulire, si intasa spesso ecc. Potrei in effetti considerare l'idea di metterne uno esterno... :)
Edit: Il sito delle lampade a led non funziona. Qualunque cosa clicco mi rimanda sull'home page, quindi non so come contattare la persona çç