mah, puoi mettere qualche pastiglia sminuzzata... vedi tu, è sempre meglio di niente
però per fare "pratini" in generale, è meglio partire bene con un certo tipo di fondo, altrimenti dopo devi correre ai ripari con soluzioni alternative tipo le pastiglie.
purtroppo il fondo è importante, io sto coltivando l'Eleocharis senza fertilizzare, solo CO2 e fondo fertile e sta crescendo alla grande, per certe piante basta il fondo, ma questo deve essere "buono", cioè ricco di nutrimento, altrimenti è inutile, questo vale per tutte le piante "palustri", che prendono tutto dalle radici.
io credo (ma potrei sbagliarmi eh) che la durata "garantita" sia il periodo in cui la casa produttrice garantisce che il neon funziona...cioè che si accende e basta...ma a noi non interessa, perchè va cambiato prima che si spenga da solo.
ovviamente un neon molto vecchio (anche se si accende ancora) non fa più la stessa luce di uno nuovo. il problema è quello. usare un neon vecchio di anni non va tanto bene, io li cambio con regolarità (8 mesi?? 10 mesi?? un anno? dipende dalla vasca)
se hai una vasca con pesci rossi e Anubias, che te ne frega di cambiarli ogni 6 mesi i neon?li puoi cambiare ogni due anni..
se hai un plantacquario spinto con piante super esigenti, invece è diverso, devi cambiare i neon più spesso, per evitare un calo della luce