Sto riallestendo un acquario di 22 l perchè stava li in un angolo vuoto e volevo qualche pesce particolare. Dopo aver guardato più di un centinaio di pagine sui pesci d'acqua dolce sono riuscito a trovare i più piccoli (Pochi,pochissimi pesci possono stare in vasche così piccole, lo so ma un caidinaio non mi piaceva proprio farlo). Quelli che vorrei mettere, ma sono indeciso, sono:
Carinotetraodon travancoricus anche chiamato pesce palla nano, arriva a soli 2,5 cm e leggo su molti siti affidabili che il minimo richiesto per esemplare sono 10 - 15 l, potrei prenderne due, ma starebbero strettissimi quindi vorrei metterne uno solo, tra l'altro è l'unico pesce palla d'acqua dolce che vive in acqua dolce (
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
), la maggior parte vive in acqua salmastra
Indostomus paradoxus anche questo piuttosto piccolo e molto particolare: sembra un legnetto per la sua strana pelle con la differenza che ha gli occhi, ma non semplici occhi, occhi azzurri! Di un azzurro che non avevo mai visto in nessun animale! Anche questo uno solo massimo 2
Corydoras habrosus forse quello più sconsigliato dato che vive in gruppi, viste le dimensioni potrei tenerlo in un gruppo fino a 4 esemplari ma comunque penso starebbero stretti
Brachygobius nunus il pesce ape più piccolo potrei tenere senza problemi di carico organico anche 5 esemplari o più, il problema del sale non c'è perchè con mia grande sorpresa tutte le piante che ho nell'acquario tollerano una bassa salinità, sarebbe certamente qualcosa di interessante ma la vasca è arredata a biotopo amazzonico quindi saremmo un po' fuori tema
spero che mi diate qualche consiglio e ovviamente esperienze personali sono molto ben accette
Le caratteristiche dell'acquario sono: filtro tetratec ex 400, 11 w d'illuminazione, riscaldatore, ghiaia fine, un trono con muschio di java e tra poco anche con microsorum, acqua ambrata. Questi sono le condizioni che non posso cambiare o posso cambiare difficilmente, i valori invece li modificherò volentieri se ce ne fosse bisogno quindi non serve neanche che li carichi. Ciao!
p.s. dimenticavo le vasche saranno monospecifiche quindi sceglierei solo 1 spece tra questi di pesce