Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2014, 22:47   #1
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
idropisia?!

Ciao a tutti.
Purtroppo il mio betta splendens non sta molto bene perché é gonfionel ventre :(
Secondo voi potrebbe essere idropisia?
Come consigliato da alcune persone ho iniziato a curare il pesce con ambramicina che ho preso in farmacia.
Visto che mangia tranquillamente ho deciso di non buttare l'antibiotico nell'acqua dell'acquario ma di darglielo direttamente insieme al mangime.
Praticamente bagno piccoli pezzi di larva di zanzara e le cospargo con la polverina dell'antibiotico.
E' 3 giorni che faccio questa cura ma ancora non vedo miglioramento. :(
Quanto tempo ci vuole per curarlo? p.s. spero di averlo preso in tempo ..anche se era gonfietto da 2 settimane ma credevo all'inizio che fosse troppo cibo. L'unica cosa che mi da speranza è che mangia e che ieri aveva rifatto le bolle.
Vi inserisco le foto del pesce






falesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 23:53   #2
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
A me sinceramente non sembra idropisia, che si presenta con un gonfiore nella parte addominale più vicina alla testa (per intenderci) ed è "omogeneo". A me sembra più una massa che sta crescendo anche perchè se fosse idropisia il pesce sarebbe apatico e sicuramente non farebbe il nido
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 07:14   #3
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rox Visualizza il messaggio
Ciao!
A me sinceramente non sembra idropisia, che si presenta con un gonfiore nella parte addominale più vicina alla testa (per intenderci) ed è "omogeneo". A me sembra più una massa che sta crescendo anche perchè se fosse idropisia il pesce sarebbe apatico e sicuramente non farebbe il nido
si infatti l'unica cosa strana è quella.
Io ora comunque continuo a dargli l'antibiotico. Ieri ho provato a dargli anche un po' di aglio ma l'ha sputato ..mi sa che non lo gradisce molto. Leggevo su internet che l'aglio fa bene è una sorta di antibiotico naturale ..solo che il mio betta non lo gradisce molto :(
falesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 12:11   #4
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Se gli stai dando l'ambramicina, che è un antibiotico ad ampio spettro, l'aglio è acqua fresca L'aglio è sicuramente ottimo nella prevenzione delle batteriosi e parassitosi intestinali, ma con una malattia del genere è totalmente inutile, quindi non preoccuparti.
Se è una massa tumorale purtroppo c'è poco da fare, anche se mi sembra di capire che il tuo Betta adesso ha una vita abbastanza normale, no?
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 16:15   #5
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rox Visualizza il messaggio
Se gli stai dando l'ambramicina, che è un antibiotico ad ampio spettro, l'aglio è acqua fresca L'aglio è sicuramente ottimo nella prevenzione delle batteriosi e parassitosi intestinali, ma con una malattia del genere è totalmente inutile, quindi non preoccuparti.
Se è una massa tumorale purtroppo c'è poco da fare, anche se mi sembra di capire che il tuo Betta adesso ha una vita abbastanza normale, no?
Si poverino. Mi fa tanta pena perché sembra un pallone ma per il resto fa la vita di sempre.
Oggi mi ha anche riaperto gli opercoli :)
Però non riesco capire cosa possa aver provocato questa eventuale idropisia.
L'acquario ha tante alghe verde filamentose causate dalla luce diretta perché l'acquario è attaccato alla finestra della veranda.
Potrebbe essere questo il motivo? Oppure potrebbe essere il mangime? Lo nutro con larve liofilizzate di zanzara e mangime a palline per pesci tropicali.
Ora spero che guarisca ma lo vedo sempre più gonfio anche se fa la vita di sempre :(
falesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 17:21   #6
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Agenti infettivi nell'acqua ci sono sempre e basta uno stress perché i pesci si ammalino..però ti ripeto, secondo me non è idropisia ma una massa molto probabilmente tumorale

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 18:43   #7
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rox Visualizza il messaggio
Agenti infettivi nell'acqua ci sono sempre e basta uno stress perché i pesci si ammalino..però ti ripeto, secondo me non è idropisia ma una massa molto probabilmente tumorale

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis
ciao il mio pesce oggi è ancora più gonfio nonostante l'antibiotico.
Ha un po' mangiato ma inizia a stare fermo sul fondo e conoscendolo non è un buon segno :'(
Ascolta leggevo alcuni articoli dove il pesce è stato curato con una puntura e tolto il liquido nella sacca dove c'era il gonfiore.
Dato che il mio pesce ha questo grosso rigofiamento e dato che nell'acquario si vede bene che è distante dagli organi vitali perché è bianco trasparente ..te cosa ne pensi di provarlo a curare così?
L'unica cosa è che non voglio farlo soffrire..se deve comportargli dolore preferisco lasciare perdere. Se invece fosse una soluzione visto che gli organi vitali mi sembrano lontani e magari salvarlo allora ben venga. Non so più che " pesci" prendere :(
falesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 22:39   #8
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Se è una massa tumorale allora l'antibiotico è inutile purtroppo e non vedrai un miglioramento in tal senso.
Se è una raccolta di liquido, il problema non è tanto il liquido in sè (che comunque comprime alcuni organi) ma quanto la causa che ha portato alla formazione di questo liquido.
Può essere un malfunzionamento del fegato, oppure una infezione o un'altra disfunzione, ma penso che pur togliendo il liquido, non risolveresti se non per pochissimi giorni, perchè appunto la causa persisterebbe ed il liquido sarebbe prodotto di nuovo.
In più provocheresti un fortissimo stress e dolore al tuo Betta (con la possibilità di ammazzarlo); se non hai esperienza di operazioni del genere io ti consiglio di lasciar perdere.
Se lui inizia a stare visibilmente male ti proporrei di iniziare a pensare all'eutanasia, lo sò che non è affatto una bella cosa ma in certi casi rimane l'unica cosa da fare per evitare ulteriore sofferenza all'animaletto.
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 09:44   #9
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rox Visualizza il messaggio
Ciao!
Se è una massa tumorale allora l'antibiotico è inutile purtroppo e non vedrai un miglioramento in tal senso.
Se è una raccolta di liquido, il problema non è tanto il liquido in sè (che comunque comprime alcuni organi) ma quanto la causa che ha portato alla formazione di questo liquido.
Può essere un malfunzionamento del fegato, oppure una infezione o un'altra disfunzione, ma penso che pur togliendo il liquido, non risolveresti se non per pochissimi giorni, perchè appunto la causa persisterebbe ed il liquido sarebbe prodotto di nuovo.
In più provocheresti un fortissimo stress e dolore al tuo Betta (con la possibilità di ammazzarlo); se non hai esperienza di operazioni del genere io ti consiglio di lasciar perdere.
Se lui inizia a stare visibilmente male ti proporrei di iniziare a pensare all'eutanasia, lo sò che non è affatto una bella cosa ma in certi casi rimane l'unica cosa da fare per evitare ulteriore sofferenza all'animaletto.
Ciao :) non so se è l'antibiotico ma quella sacca di liquido oggi è sparita. Ora ha solo idropisia..stavolta si vede bene perché visto dall'alto sempre una pignettina e ha le scaglie un po' rialzate. Forse l'antibiotico inizia a fare effetto? oggi è il sesto giorno di cura. Ieri comunque ho provato a dargli da mangiare immergendo il cibo nell'olio da cucina cospargendolo poi con la polverina dell'antibiotico. Magari era anche costipato e ha funzionato l'olio?
p.s. stamani gli ho ridato un pezzo di cibo come ieri ..ma rispetto alle vote scorse ora è più apatico e mangia molto meno :(
Speriamo che guarisca.
falesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2014, 09:35   #10
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Rox.
Intanto grazie per i consigli ma purtroppo stanotte il mio betta non c'è l'ha fatta :(
Visto che dai ieri mattina non mangiava più l'avevo messo a bagnomaria ,dato che non ho una vasca per la quarantena termoriscaldata, dentro una bottiglia da 1,5 l tagliata a 1/3 con un poco di antibiotico.
Purtroppo non è servito a nulla. Ora vorrei capire dove ho sbagliato con l'acquario. I valori sembrano perfetti. Potrebbe essere stato il cibo? Oppure la troppa acqua osmotica che usavo per abbassare il PH? :(
falesia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
idropisia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15317 seconds with 14 queries