Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-05-2014, 17:56   #1
birraio
Guppy

Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto primo acquario

ciao a tutti, dopo vari mesi di letture mi sono fatto un idea di come vorrei il mio acquario. premetto che ho ancora tanti dubbi che i vari post non mi hanno tolto.
partiamo dalla vasca, la ho lavata e ora è vuota in attesa di comprare il tutto.
la vasca è una juwel rio 240 con filtro esterno eheim 2078.
i valori della mia acqua di rubinetto sono : gh 13° e kh 10°. questi sono i valori misurati dal mio negoziante per l'acquario piccolo che è già in funzione. per gli altri valori sto aspettando di fare un ordine e comprare i test.
vorrei un acquario ben piantumato visto che i pesci che vi elencherò necessitano di questo, però non so quali piante acquistare, non vorrei fare fertilizzazione e CO2 visto che non ho esperienza e vorrei tribulare il meno possibile, qui chiedo aiuto a voi quali piante mi consigliate.
vorrei anche qualche pianta da far attaccare a un tronco, mi piacerebbe mettere anubias che mi piace ma di altre non ho idea.
illuminazione ho una lampada da 4000°k e una che non so , sono t5 54watt. non ho preso una da 10000 °k visto che ho letto che a molti davano problemi con le alghe.
come ghiaietto vorrei utilizzare una sabbia fine o di color rosa o abbastanza scura.
per terriccio per le piante non ci capisco nulla. sembrano tutti ottimi leggendo le specifiche in internet ma poi ho letto che alcuni non sono indicati per neofiti come me. ne esistono ottimi ma con prezzi più accessibili? avendo un acquario come il mio me ne serviranno circa una 30 di litri e hanno un prezzo alto. io stavo guardando su aquariumline visto che devo fare un ordine li, se però avete altri siti consigliatemi tranquillamente in privato.
passiamo ai pesci...
per il fondo 2 o 3 pimelodus pictus
per la zona centrale o un branco di thelmatherina ladigesi o un branco di pseudomucil forcatus
e per la zona medio alta un po di melanotaenia trifasciata o parkinsoni. che ne pensate?
per il thelmatherina ladigesi ho qualche dubbio soprattutto per il fatto che dicono che mangia cibo vivo, non mangia mangimi? è uno sbattimento reperire sempre cibo vivo? e quando si è in vacanza come si fa?
un altro enorme dubbio che non riesco a togliermi è quale mangime comprare per i vari pesci? i mangimi vanno bene per tutti i pesci o ogni specie ne ha di suoi?
attendo i vostri numerosi consigli. ciao e grazie
birraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 18:45   #2
tommaso 99
Guppy

Città: Perugia
N° Acquari: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao ! per i pesci non ti posso consigliare visto che non li conosco ma per il resto ti posso dare una mano ! Per le piante ti linko un articolo del nostro sito http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996 ! qui ti darà i nomi di molte piante che fanno al tuo caso ! Per il fondo te lo consiglio di colore scuro :) ora riguardo il fondo ecco qua uno che potrebbe fare al tuo caso http://acquariomania.net/dennerle-de...lt-p-5388.html !
Ti consiglio anche questo sito per comprare ciò che ti serve !
Per i pesci aspetta qualcuno di più espero !
ciao e buona fortuna :)
tommaso 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 19:39   #3
oppilif
Protozoo

L'avatar di oppilif

Città: bassano
Collabori con: nessuna
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 8
Feedback 0/0%

per i pesci ti dico di satre attento ai pimelodus pictus che sono carnivori gli thelmatherina ladigesi perchè agli altri serve un acquario di almeno 260l e i melanotaenia trifasciata vanno bene poi vedi te potresti anche fare un allevamento di pesci ovovivipari tipo platy,molly o guppy dato che sono molto colorati con una bella flora darebbe un tocco di classe al tuo acquario.
oppilif non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 16:57   #4
birraio
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tommaso 99 Visualizza il messaggio
Ciao ! per i pesci non ti posso consigliare visto che non li conosco ma per il resto ti posso dare una mano ! Per le piante ti linko un articolo del nostro sito http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996 ! qui ti darà i nomi di molte piante che fanno al tuo caso ! Per il fondo te lo consiglio di colore scuro :) ora riguardo il fondo ecco qua uno che potrebbe fare al tuo caso http://acquariomania.net/dennerle-de...lt-p-5388.html !
Ti consiglio anche questo sito per comprare ciò che ti serve !
Per i pesci aspetta qualcuno di più espero !
ciao e buona fortuna :)
Grazie mille per la guida. Mi ha aiutato molto. Per quanto riguarda l argilla quello che mi hai messo il link bastano 9 kg per un acquario da 250 litri? Non è poco visto che normalmente si devono prendere circa 30 litri per acquari di queste dimensioni?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da oppilif Visualizza il messaggio
per i pesci ti dico di satre attento ai pimelodus pictus che sono carnivori gli thelmatherina ladigesi perchè agli altri serve un acquario di almeno 260l e i melanotaenia trifasciata vanno bene poi vedi te potresti anche fare un allevamento di pesci ovovivipari tipo platy,molly o guppy dato che sono molto colorati con una bella flora darebbe un tocco di classe al tuo acquario.
Ci avevo pensato però non mi piacciono questi pesci. Per questo ho optato per i pesci che ho elencato

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di birraio; 20-05-2014 alle ore 16:59. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 20-05-2014, 17:44   #5
tommaso 99
Guppy

Feedback 0/0%

Sincermente non ho mai usato un fondo fertile quindi non ti so dire .. a detta del sito va bene !
Vecchio 20-05-2014, 20:09   #6
birraio
Guppy

Feedback 0/0%

Ho un altra domanda. Ho appena comprato la mangiatoia automatica ma essendo molto grande non ho lo spazio dove attaccarla nel mio juwel rio 240. Voi come fate?

Posted With Tapatalk
Vecchio 20-05-2014, 20:49   #7
tommaso 99
Guppy

Feedback 0/0%

Solitamente le case produttrici lasciano spazio per attaccare le mangiatoie automatiche , altre volte lasciano dei semplici sportelli da aprire sopra in coperchio !
Vecchio 20-05-2014, 20:56   #8
birraio
Guppy

Feedback 0/0%

Io lo spazio non lo vedo. L unica è attaccarlo sotto al coperchio ma con il biadesivo, è che con tutta l umidità non so quanto tenga e se non tiene mi finisce la mangiatoia nell acqua. Alternativa è bucare il coperchio e fissarla da sopra però è antiestetica. Di sportelli io non ne ho. Alternative?

Posted With Tapatalk
Vecchio 21-05-2014, 11:10   #9
Lollo=P
Ciclide

L'avatar di Lollo=P

Città: Milano
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da birraio Visualizza il messaggio
Io lo spazio non lo vedo. L unica è attaccarlo sotto al coperchio ma con il biadesivo, è che con tutta l umidità non so quanto tenga e se non tiene mi finisce la mangiatoia nell acqua. Alternativa è bucare il coperchio e fissarla da sopra però è antiestetica. Di sportelli io non ne ho. Alternative?

Posted With Tapatalk
ciao, ti sconsiglio fortemente di metterla sotto al coperchio, ti spiego perchè.
come giustamente hai detto c'è molta umitià lì sotto, il problema principale non sarebbe la tenuta del biadesivo, ma il fatto che l'umidità poterbbe entrare nella mangiatoria, e bagnare il cibo che vi si trova. risultato: inizialmente il cibo è solo rappreso, e quindi non scende quando la mangiatoia gira. dopo un po' ammuffisce direttamente, causando problemi e rischi che puoi immaginare.
tu la vorresti lasciare sempre su, o solo quando vai via?
se è solo per le assenze, puoi tenre "la fetta" del coperchio anteriore leggermente spostato sul lato, e appoggi la mangiatoia sull'altro pezzo di coperchio, così che il cibo cada in acqua.
ammesso che il coperchio del rio 240 sia come quello del mio 180 ^^
Vecchio 20-05-2014, 21:45   #10
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Ciao Birraio
Allora innanzitutto dobbiamo capire se sei disposto o meno a variare i valori della tua acqua di rete e di conseguenza senza sapere questo non possiamo darti consigli sulla popolazione.
Io ti consiglio di fare un bel tanganika oppure di dedicare la vasca a poecilidi come guppy,platy, portaspada e sul fondo un bel banchetto di corydoras aeneus . E non dovresti neanche ammattire con i valori con queste soluzioni .

Per quanto riguarda il fondo io ti consiglio la sabbia ambra che trovi su acquariomania veramente uno spettacolo! per il layout ti consiglio di inserire un paio di radici ramificate sulle quali ancorare le seguenti piante , anubias microsorum e muschi vari! con queste piante non hai bisogno di luci particolari e vai tranquillo inoltre aggiungerei del ceratophillum che è un ottimo assorbi nitrati e non guasta mai

Spero di esserti stato utile!
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , primo