Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ciao ragazzi mi ritrovo di nuovo qui per un nuovo dubbio, volevo rifare il mio acquario ma il dubbio più grosso che ho è la scelta del ghiaino, non riesco proprio a trovarne uno che mi piaccia per cui accetto consigli grazie
Beh dipende da che pesci vuoi mettere in vasca, se ti piacerebbe inserire dei pesci da fondo metti la sabbia. La puoi trovare in alcuni brico ad un prezzo ridicolo rispetto a quello che fanno nei negozi specializzati per l'acquariofilia.
Se invece non ti interessano questi pesci scrivici almeno cosa vorresti fare, così vediamo come possiamo aiutarti :)
un paio di consigli te li posso dare per esperienza, NON BIANCA E NON NERA
bianca a meno che non ambri fortemente l'acqua fa diventare tutto uno stadio, nera... beh... io della mia non ne posso più mi ha stufato in una maniera assurda
beige chiaro e fine ( non sabbia finissima )secondo me è il top
2-3 mm è già grossa se vuoi allevare specie come certi ciclidi nano che la mettono in bocca e poi la espellono dalle branchie.
PS Considera l'utilizzo di un cavetto sotto la sabbia nel caso tu voglia fare un bell'acquario con tante piante, può essere un utile accessorio per ricreare l'effetto di falda freatica.
Magari dopo sempre tutto marrone su confonde coi legni
Io ho il fondo allofano di Oliver Knott, sono praticamente delle palline di terra pressata marrone, e posso dirti che alla fine l'effetto con il verde delle piante non è per niente male... le piante sembrano crescere bene anche quelle che stolonano... però se poi vuoi fare le cose per bene non puoi inserire pesci di fondo...