Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-05-2014, 11:48   #1
Pepenero
Guppy

Città: Idria
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima esperienza

Salve a tutti sono nuovo del forum, innanzi tutto voglio complimentarmi con tutti poichè siete un valido sostegno per chi come me o chi piu esperto decide di intraprendere il camminano in questo fantastico mondo dell'acquariofilia.
Dunque il punto avevo in casa una vasca di 60lt lordi, ho deciso di fare un bell'allestimento visto che la mia bimba va matta per i pesciolini, non voglio fare una cosa per accomodo ma una cosa fatta per benino.
e qui mi serve il vostro aiuto dunque alla vasca ho provvisto una luce a risparmio energetico di 30W da 6400°k, vorrei acquistare un filtro esterno della eden modello 511, fondo fertile ho una confezioine di floredent di sera mi sorge una domanda che acqua devo mettere!? osmosi ?distillata quelle che vendono nei supermercati? rubinetto? ho sentito parlare di sali da integrare o biocondizionatori potete fare un po di chiarezza su questo argomento!? grazie a tutti in anticipo
Pepenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 13:11   #2
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Dato che ancora non sei partito con la vasca ti consiglio di leggere un po' di discussio sul forum così ti fai un'idea almeno delle basi .
Hai fatto una domanda con tanti temi e per risponderti come si deve ci vorrebbe un poema ma ti basta leggere nelle sezzioni e trovi tutto.
In linea generale , ma credimi approfondisci così parti nel migliore dei modi .. :

filtro ok

la luce ok ma dipende che piante metti

per l'acqua dipende da che pesci vuoi mettere , quella distillata non va' bene

i sali si utilizzano per portare l'osmosi priva di sali o quasi ai livelli che servono a te o meglio ai tuoi pesci

biocondizzionatore non e' indispensabile ci sono vari articoli che ne parlano

Altro consiglio , hai un 60 litri quindi quando vai in negozio fallo gia' sapendo che pesci puoi mettere così non ti trovi poi la vasca piena di pesci che non possono stare assieme e in quello spazio .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 14:13   #3
Pepenero
Guppy

Feedback 0/0%

ho capito vedro di farmi un bel giro per vedere di trovare un po di materiale
Vecchio 14-05-2014, 15:32   #4
Claudio94
Guppy

L'avatar di Claudio94

Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao ! Quello che ti ha detto Asterix985 è giustissimo, comunque ti sei già fatto qualche idea o hai in mente qualche pesce che vorresti mettere ?
Una cosa che ti consiglio di acquistare fin da subito è il kit per effettuare i test dell'acqua, se puoi quelli a reagente , non quelli a strisce che sono meno precisi, (ce ne sono di varie marche e prezzi). Una volta acquistati potrai segnarti i valori dell'acqua (ph, gh, kh) di rubinetto e basarti su quelli per la scelta dei pesci, oppure modificare quell'acqua per pesci che necessitano valori diversi.
Vecchio 15-05-2014, 18:51   #5
Pepenero
Guppy

Feedback 0/0%

attualmente per i pesci non ho la piu pallida idea, credo che non appena mi arrivino i test vi posto i risultati e poi vediamo di fare qualche bel accoppiamento!!! ho acquistato il kit sera per i test che comprende ph gh kh no2 dite che devo aggiungere i test no3 oppure per il momento vanno bene!? per il fondo ho preso il sera floredent a cui sopra aggiungo credo 10kg di sabbia fine marrone scuro da 0.7/1 mm, anche le piante per il momento non ho idea ma mi piacerebbe tanto mettere quella piantina che sembra un tappetino erboso qualcuno sa come si chiama!?
Vecchio 15-05-2014, 19:45   #6
Claudio94
Guppy

L'avatar di Claudio94

Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Ci sono varie piante "da prato" per l'acquario, forse intendi l' Hemianthus Callitrichoides ( https://www.google.it/search?q=hemia...w=1366&bih=667 ) ?
Generalmente queste piante sono piuttosto esigenti piochè richiedono un'illuminazione particolarmente alta, fertilizzazione completa e apporto di CO2 per dare il meglio di sè, se invece vuoi qualcosa di più semplice potresti legare dei muschi a dei sassolini piatti che piano piano formeranno un tappetino, oppure aprire le "palline" di agaegrophila in modo che formino un prato di un bel verde scuro che non ha bisogno di molta manutenzione, poi decidi tu .
I test NO3 sono importanti, ti consiglierei di acquistarli comunque.
Vecchio 16-05-2014, 09:10   #7
Pepenero
Guppy

Feedback 0/0%

mado quanto e bellaaa, ma altre che danno un risultato simile non ne conosci, attualmente ho un 30w su 50litri piu o meno e vorreivadoperare il programma di fertilizzazione dennerle attualmente senza co2 ma che prendero in seguito
Vecchio 16-05-2014, 15:39   #8
Pepenero
Guppy

Feedback 0/0%

qualcuno ha qualche parere da darmi sul set di fertilizzanti dennerle perfect plant system set!?
Rispondi

Tag
esperienza , prima