Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-04-2014, 17:57   #1
hondafireblade
Guppy

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
plafoniera a led

Salve
vorrei accingermi a costruire una plafoniera a led ma sinceramente non saprei quanti usarne. Leggendo nel forum l'unica cosa che ho capito è che il rapporto tra led bianchi e rossi è di 4 ad 1. Inoltre ho capito che dovrei metterne di bianchi freddi, neutri e caldi oltre ai rossi.
La mia vasca aperta ha dimensioni di 120x50x50cm. Secondo voi quanti vanno messi e come? Riuscite a farmi un disegno anche molto semplice?
Vi ringrazio
hondafireblade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 03:12   #2
dimus90
Ciclide

L'avatar di dimus90

Città: Citta di castello
N° Acquari: 3 + 1
Foto: 21 Albums: 1
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da hondafireblade Visualizza il messaggio
Salve
vorrei accingermi a costruire una plafoniera a led ma sinceramente non saprei quanti usarne. Leggendo nel forum l'unica cosa che ho capito è che il rapporto tra led bianchi e rossi è di 4 ad 1. Inoltre ho capito che dovrei metterne di bianchi freddi, neutri e caldi oltre ai rossi.
La mia vasca aperta ha dimensioni di 120x50x50cm. Secondo voi quanti vanno messi e come? Riuscite a farmi un disegno anche molto semplice?
Vi ringrazio
Allora il rapporto normale é di 3 a 1 quindi 1 bianco freddo 1 caldo e 1 neutro normalmente e per piante esigenti che hanno bisogno di quasi tutto lo spettro, per piante epifite o per acquari senza piante basta di solito solo il bianco freddo oppure bianco freddo con bianco caldo o anche bianco freddo + rosso. Dicci che cosa ci metti dentro l'acquario : che piante se esigenti oppure epifite, se ci fai un'acquario senza piante perché cambia tanto.
Vecchio 27-04-2014, 09:23   #3
hondafireblade
Guppy

Feedback 3/100%

Per ora ho delle anubias barteri nana, delle limnophila sessiflora, muschio di java, Hygrophila Polyperma Red, Rotala Rotundifolia Rosaefolia, Alternanthera Reineckii Rosaefolia, bolbitis heudelotii. Avevo anche delle pogotemon helferi e della Glossostigma Elatinoides che però mi sono tutte morte.
Eppure fertilizzo con protocollo Seachem base e somministro co2. Come fondo ho della fluorite. L'unica cosa che mi lascia perplesso è proprio la luce, forse scarsa.
Per questo chiedevo se qualcuno mi aiuta a costruire una plafoniera a led facendomi uno schema per la mia vasca.
Vecchio 28-04-2014, 17:59   #4
hondafireblade
Guppy

Feedback 3/100%

Nessuno sa aiutarmi? :(
Vecchio 28-04-2014, 18:11   #5
dimus90
Ciclide

L'avatar di dimus90

Feedback 2/100%

Non sò quanta luce hai adesso ma sicuramente per tenere sù la Glossostigma hai bisogno di tanta luce e co2 e appunto un buon protocollo ma solo la co2 e la fertilizzazione non bastano se manca la luce.
Guardando le piante che hai e che sono quasi tutte rosse direi che ti serviranno minimo 150 watt di luce a led e sui 250 watt a neon se vuoi coltivarle, visto che hai anche una vasca bella grande.
Per lo schema basta che trovi un dissipatore bello grosso e poi facciamo lo schema che si deciderà in base al tipo di alimentazione che vuoi utilizzare se semplice con alimentatori pronti tipo questo che tiene da 30 a 36 led da 1 watt oppure utilizzando alimentatori a 12 v con driver appositi che ti permettono anche di regolare eventualmente la tensione tramite controlli pwm ma é anche la soluzione più costosa e macchinosa e pure difficile se non vai d'accordo con il fai da te.

Ah aggiungo visto che hai piante difficili bisogna usare assolutamente tutti e 4 i colori per un spettro completo.
Vecchio 26-05-2014, 15:06   #6
cranb25
Guppy

Città: Vicopisano
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dimus90 Visualizza il messaggio
Non sò quanta luce hai adesso ma sicuramente per tenere sù la Glossostigma hai bisogno di tanta luce e co2 e appunto un buon protocollo ma solo la co2 e la fertilizzazione non bastano se manca la luce.
Guardando le piante che hai e che sono quasi tutte rosse direi che ti serviranno minimo 150 watt di luce a led e sui 250 watt a neon se vuoi coltivarle, visto che hai anche una vasca bella grande.
Per lo schema basta che trovi un dissipatore bello grosso e poi facciamo lo schema che si deciderà in base al tipo di alimentazione che vuoi utilizzare se semplice con alimentatori pronti tipo questo che tiene da 30 a 36 led da 1 watt oppure utilizzando alimentatori a 12 v con driver appositi che ti permettono anche di regolare eventualmente la tensione tramite controlli pwm ma é anche la soluzione più costosa e macchinosa e pure difficile se non vai d'accordo con il fai da te.

Ah aggiungo visto che hai piante difficili bisogna usare assolutamente tutti e 4 i colori per un spettro completo.
Scusatemi se mi intrometto nella discussione, ma se volessi mettere una piccola plafoniera a Led in un cubo dennerle 60lt su quale potenza dovrei puntare? Qualcuno mi consiglia 60w dicendomi che 30 sono pochi.. ma allora quanto devo calcolare??
Vorrei allevare piante non molto esigenti tipo anubias, Vallisneria, muschio di giava ecc..
La corrispondenza con le lampade PL qual'è? Pensavo a due cosmos della wave da 20w ciascuna.. In alternativa la plafoniera inano led da 30w..in definitiva se mettessi delle PL con potenza equivarrebbero a questa plafoniera a Led?
Grazie a tutti
Stefano
cranb25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 18:17   #7
hondafireblade
Guppy

Feedback 3/100%

quello che vorrei fare è comprare il tutto per simulare alba e tramonto. Ho visto su Satisled che vendono di tutto ma non saprei cosa prendere. Questo il link dei controller:

http://www.satisled.com/Wholesale-Di...iver_c385.html

Non capisco se con questo controller devo usare led da 1w o da 3w...
Basta quello o dovrei comprare ancora altri accessori? Esclusi i led ovviamente.
FAcciamo un passo alla volta così mi chiarite le idee :)

Che dissipatore mi consigli? Purtroppo non ho proprio idea da dove iniziare... per questo chiedo a voi che siete esperti
Vecchio 29-04-2014, 21:36   #8
dimus90
Ciclide

L'avatar di dimus90

Feedback 2/100%

quello che vorrei fare è comprare il tutto per simulare alba e tramonto. Ho visto su Satisled che vendono di tutto ma non saprei cosa prendere. Questo il link dei controller:

http://www.satisled.com/Wholesale-Di...iver_c385.html

Non capisco se con questo controller devo usare led da 1w o da 3w...
Basta quello o dovrei comprare ancora altri accessori? Esclusi i led ovviamente.
FAcciamo un passo alla volta così mi chiarite le idee :)

Che dissipatore mi consigli? Purtroppo non ho proprio idea da dove iniziare... per questo chiedo a voi che siete esperti
Purtroppo con queste centraline non ti aiuto perché non le ho mai usate e non capisco se variano da sole i mAh oppure ci vuole un driver apposito anche con esse.
Con il dissipatore invece visto che dovrai mettere un bel pò di led ti ci vuole un dissipatore serio e quindi non puoi usare le classiche barre ad U che si trovano nei Brico.
Il i miei dissipatori li ho presi da Gorini srl e sono disponibilissimi a fare le misure che vuoi tu. Direi visti i watt l'altezza minima dovrà essere di almeno 25 mm e sopra i 15/16 cm di larghezza (meglio 20 cm). Tanto cé il catalogo e da li ordini a tuo piacimento. Se no provi a fare da te con un foglio di alluminio e sopra ci incolli o rivetti delle barre ad U o ad E su essa per dissipare il calore mettendo anche la pasta termica in mezzo ma sicuramente sarà al limite ma non sono sicuro.
Se no cerchi su altri siti sia italiani o inglesi altri dissipatori o heatsink in inglese.
Se hai soldi da spendere il meglio che si trova sulla piazza é questo http://www.ledgroupbuy.com/makersled...rade-anodized/
ma da 120 cm ti costerebbe quasi 200 € ma é gia predisposto per il montaggio facile dei led e uno schermo protettivo ecc.
La scelta é ampia dipende da te ovviamente questo da della makers led te lo consiglio solo se navighi nell'oro
Vecchio 29-04-2014, 21:53   #9
hondafireblade
Guppy

Feedback 3/100%

Grazie delle info :)
Non navigo nell'oro ma io ed il fai da te non andiamo molto d'accordo :D ahahah
Diciamo che prendo quella barra da 48 pollici. Mi aiuti a fare lo schema e a dirmi indicandomi i link su che controller dovrei prendere per simulare alba e tramonto?
Vecchio 07-05-2014, 16:20   #10
hondafireblade
Guppy

Feedback 3/100%

Ciao ragazzi
questa è la barra che ho preso per metterci i led:

http://www.led-tech.de/en/Aluminium-...2_188_151.html

Pensavodi mettere 4 barre ognuna con 15 led. Semplificando il disegno verrebbe una cosa simile:

Potrebbe andare bene? Dato che non sono molto esperto nel fai date cosa mi consigliate per fissare i led? Questi foglietti adesivi vanno bene?

http://www.led-tech.de/en/Technic-un...671_29_40.html

I led li acuisterei tutti da 1w. Come vedete da disegno ci sono 4 colori: il bianco a 8000-1000k (cree xr-e G5), il grigio da 400000K (cree xr-e Q3), il giallo da 300000K (cree xr-e P4) ed il rosso da 625nm (cree xr-c).

Se fin qui siamo ok, mi dite ora cosa devo acquistare (sempre su questo sito o su altri) affinchè posso gestire i led per simulare alba e tramonto (tutto quello che mi serve comprare)?

Grazie
Rispondi

Tag
led , plafoniera