Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2014, 23:18   #1
speckwhitbacon
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question neofita aiuto per affrontare primo parto guppy



Questa e' una delle mie guppy e penso che sia incinta..
Ho avuto altri pesci ma mai guppy e questo e' il primo parto che affronto e sono agitatissimo..
La femmina la ho da 26 giorni e ha la macchia gradivica abbastanza grande e l' ano mi sembra iniziare a sporgere..
Sta abbastanza tranquilla e da oggi pomeriggio tende a stare in un angolino ma accettabil cibo e sta o sul fondo o a galla
E' sana e mooolto curiosa pero' non avendo mai affrontato un parto mi viene strano pensare che avro' un parto in casa e sono molto agitato..
Da ieri l' ho spostata in una vasca tutta per lei da 30l senza arredamento e vorrei sapere se e' troppo prematura la cosa e se potete dirmi all' incirca tra quanto avverra' il parto.
La foto rende la femmina un po troppo tonda, nella realta' appare un po piu' spigolosa ma comunque tondeggiante.ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno c: spero in una risposta c:
speckwhitbacon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 00:30   #2
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma questa vasca era già avviata da tempo?Dentro cosa tieni,come piante,fondo??Ha regolare filtro,termostato,luce?
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 08:43   #3
speckwhitbacon
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buon giorno a tutti,
allora come già detto prima la vasca è priva di arredamento e quindi non ci sono piante ma visto che in questo periodo sono a casa penso che riuscirò a salvare un buon numero di avanotti.
riguardo al filtro devo ammettere che non c'è perché inizialmente pensavo che non avrei fatto svolgere il parto in una vasca tutta per lei ma in una sala partto.. solo che mi sembrava poco carino e l ho messa lì.
l' acqua arriva dall acquario e l ho usata per riempire i 30l.
il termostato lo ho ma non lo uso praticamente mai visto che qui da circa una settimana la temperatura sta a 25 di giorno e a 24 di notte.
questa mattina appena svegliato l ho controllata e nuota a scatti la pancia mi sembra più gonfia rispetto a ieri e ha l' ano moolto più sporgente e di parecchio.
ora io però sono tanto impaziente di sentire da più esperti secondo voi tra quanto posso vedere i nati.. grazie c:
speckwhitbacon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 12:03   #4
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un filtro anche piccolo lo devi mettere se vuoi che i tuoi avanotti crescano sani e forti..solo che riflettevo su una cosa..la tua vasca è aperta,cioè senza piante nè arredamenti,il che potrebbe non aiutare gli avanotti a salvarsi,perchè potrebbe papparseli,non dico tutti,ma alcuni sicuro..quindi metti del muschio di giava sul fondo,così che possano nascondersi subito,e quando ha finito il parto entro le 24 ore,la togli...però ti riepto una vasca da 30 litri,a mio avviso,necessita di filtro,luce,e termostato,cioè deve essere cmq completa se vuoi fare una cosa fatta bene..
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 12:26   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, concordo con quanto detto da victor89. Bene che non l'hai rinchiusa in una sala parto, ma se poi intenderai lasciare gli avannotti nella vasca da 30 litri dovrai per forza metterci un filtro maturo, altrimenti il livello di inquinamento (maggiore dato che parliamo di avannotti) si alzerà in breve tempo causando un sacco di problemi. Aggiungi anche molte piante, non solo per gli avannotti ma anche perchè fanno molto bene sia all'acqua sia ai pesci, ossigenano ed aiutano molto a tener stabili i valori dell'acqua...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 19:54   #6
speckwhitbacon
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora rieccomi c:
apprezzo molto i vostri consigli e li eseguirò alla lettera e già in settimana vado a comprare piante e tutto c:
comunque la femmina questa mattima mi ha sfornato 14 avanotti (tutti salvi) e poi anche se era ancora bella cicciottella ho deciso che essendo la mia prima esperienza non voglio esagerare con il numero dei nati (non essendo pratico e l' ho rimessa con gli altri e penso che abbia finito dal suo aspetto e dai suoi atteggiamenti c:
forse prima mi sono spiegato male ma per VICTOR89 la vasca senza arredamenti non è quella dove tengo i genitori ma una che userò unicamente per il parto e per la crescita degli avanotti c:
ora però che il più è fatto avrei solo alcune domande per la gestione futura degli avannotti..
-quanti giorni devono passare prima che li possa nutrire?
-ho letto che i piccoli i primi due giorni dalla nascita tendono a stare sul fondo ma i miei continuano a nuotare su e giù.. è normale?
-ho letto che una settimana dopo il parto arriva una moria di avannotti.. ma è vero? io sta cosa non l' avevo mai sentita e infatti l' ho letta su una risposta su answer..

grazie mille ancora a tutti quanti c:

Ultima modifica di speckwhitbacon; 26-04-2014 alle ore 21:37.
speckwhitbacon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 23:11   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
I piccoli puoi alimentarli già dal giorno seguente e non è vero che restano tutti sul fondo, anzi io vedo che quando nascono alcuni non toccano neanche terra che sono già in giro per la vasca. Per quanto riguarda la moria, tutto dipende dal posto in cui sono...se si trovano in spazio piccolo e privo di filtro gli NO3 si alzeranno nel giro di pochissimo tempo diventando tossici...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 02:51   #8
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora,dico solo che ogni vasca se si intende soprattutto farla vivere per lungo tempo deve essere in regola da ogni punto di vista filtro,luce,termostato,piante,fondo possibilmente della ghiaia fine sopra uno stato di fertilizzante(se vogliamo essere pignoli).le piante in ogni caso sono più che fondamentali per un buon equilibrio dell'acquario..io ad esempio sto costuendo un vero e prorpio girdino in acqua per i miei poecilldi...ma passo per passo,con tanto studio e pazienza..
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 19:32   #9
speckwhitbacon
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
i piccoli stanno bene nuotano tanto e hanno pure mangiato.
all' inizio non toccavano il cibo ma appena hanno avuto fame sono andati a mangiarlo per istinto di sopravvivenza.
la mamma stà bene e ora è ritornata con gli altri e il maschio ha già ripreso a seguirla ovunque c:

passando a cose più serie volevo chiedere che piante mi consigliate da inserire..
io non ho il suolo fertilizzato ma non mi dispiacerebbe farlo anche se mi hanno detto che sporca molto..
e poi essendo nuovo qui su acquaportal volevo chiedere delle informazioni agli allevatori di guppy show solo che non so in che sezione postare.. questa va bene?
grazie mille c:
speckwhitbacon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 19:57   #10
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io adoro i guppy,e da poco li sto allevando...qui sicuro ce ne saranno di più esperti di me in termini di esperienza e conoscenza..come piante da mattere nella vasca degli avanotti?..quanto è lunga in altezza,larghezza e base?il litraggio è 30 litri netti?o lordi?..e che luce vuoi mettere?..in base alla luce,la scelta delle piante.
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
affrontare , aiuto , guppy , neofita , parto , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22307 seconds with 14 queries