Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-04-2014, 11:34   #1
Andreg
Guppy

L'avatar di Andreg

Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Caridinaio

Vorrei tutte le informazioni per poter allestire un caridinaio. Vasca fondo accessori piante e anche come nutrire le caridine. Grazie a tutti per le risposte.
Vecchio 12-04-2014, 14:53   #2
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Ciao Andreg per fare un caridinaio hai bisogno di una vasca direi da almeno 20 litri , per la scelta del fondo devi avere chiaro in mente che popolazione tenerci.
Le caridine non sono tutte uguali e si differenziano in diverse classi se vai sulle classiche red cherry "neocaridina davidii" non hai bisogno di variare i valori dell'acqua "sopportano" un range di valori ampio e sono molto prolifiche .
Mentre per le caridine cantonensis, red crystal e black crystal il discorso è diverso qui per un corretto allevamento si consiglia l'utilizzo di fondo allofano si usano integratori per lo sviluppi dei piccoli nati e non si usa acqua di rubinetto ma acqua d'osmosi piu sali .
L'alimentazione deve variare io per le mie red cherry uso diversi tipi di verdura sbollentata quali zucchine,carote e piselli e diversi mangimi in stick e granuli .
Per le piante io con le caridine consiglio piante semplici perchè nelle vasche con le caridine non userei fertilizzanti, rischi che te le uccidano . Le caridine sopportano male il ferro e io non rischierei mai . Spero di esserti stato utile.
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 15:07   #3
mandorello
Guppy

L'avatar di mandorello

Città: Roma
N° Acquari: 2+ fontana con Koi e laghetto con tartaughe
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao, se fai una ricerca nel forum trovi tutte le info che ti occorrono
Vecchio 12-04-2014, 15:21   #4
Andreg
Guppy

L'avatar di Andreg

Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Articoli dettagliati non ne ho trovati se voi invece si vi chiedo gentilmente di mettermi dei link. Si io vorrei iniziare con le classiche red cherry. Come piante pensavo a del muschio che ancora non so come inserire forse con la classica griglia??? Inoltre pensavo alle anubias. Piante per il pratino non posso metterle??? Se si quali?? Grazie per le risposte
Vecchio 12-04-2014, 15:52   #5
Raf90
Pesce rosso

L'avatar di Raf90

Città: Erve (LC)
N° Acquari: 1+1caridinaio
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao Andreg,
briciolis ti ha dato una buona infarinatura... il mondo delle caridine è molto interessante e sconfinato
Sul portale di AP puoi trovare alcuni articoli
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp

Vecchio 12-04-2014, 16:07   #6
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Piante ce ne sono una infinità a partire dalle varie anubias, microsorum, bolbitis e muschi .
Di solito si piazza al centro della vasca una radice ramificata sulla quale legare del muschio e le piante che ti ho citato, poi un po di ceratophillum che quello non guasta mai anzi .
Poi per il layout ti sbizzarrisci come vuoi, ti ripeto eviterei il pratino perché necessita di fertilizzazione spinta e per le caridine puo essere problematica.
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 16:21   #7
Andreg
Guppy

L'avatar di Andreg