Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-04-2014, 18:48   #1
alexyb
Avannotto

Città: bari.
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
help! problema alghe filamentose egeria densa

Aiuto vi prego
alexyb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 19:06   #2
frank_greenfingers
Plancton

Città: CN
N° Acquari: 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao , ti aiuteremo tutti molto volentieri , ma devi darci i mezzi per farlo Le cause di un' invasione di alghe possono essere molteplici , ogni vasca è un mondo a sè , quindi per conoscere le cause e fare in modo che le filamentose non si presentano più devi un po' descriverci come la gestisci, da quanto è avviata , che luci hai , se fertilizzi , che fondo hai , quali sono le altre piante , dirci i valori dell' acqua e magari mettere anche un paio di foto , in modo da capire meglio la situazione
Intanto dai uno sguardo a questa scheda : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120112 , ci sono molti consigli utili
frank_greenfingers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 19:58   #3
alexyb
Avannotto

Feedback 0/0%

Di cosa avete bisogno?
Vecchio 04-04-2014, 23:52   #4
alexyb
Avannotto

Feedback 0/0%

Fatemi una domanda alla volta cosi posso spiegare per bene
Vecchio 05-04-2014, 14:17   #5
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Le domande ti sono state fatte, rispondi una alla volta
Quote:
devi un po' descriverci come la gestisci, da quanto è avviata , che luci hai , se fertilizzi , che fondo hai , quali sono le altre piante , dirci i valori dell' acqua
La sezione è sbagliata, per problemi di alghe esiste l'apposita sezione più in basso.

Su, su, scrivi, non essere esmetico
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 15:12   #6
alexyb
Avannotto

Feedback 0/0%

Allora la vasca è avviata da circa un anno, i valori gli ho fatti dal mio negoziante di fiduca e dice ke sono buoni io a casa ho solo il test del pH a reagente ed è di 7.5 infatti tengo solo guppy,le luci ho un solo neon da 25 w, io fertilizzo il lunedu con pastiglie poi il lunedì prossimo con liquido poi aspetto 2 settimane e fertilizzo di nuovo, ho co2 a lievito, il fondo ho la torba (terriccio) sotto poi ho quello argilloso e poi sabbia media,le altre piante sono anubias e un altra pianta ke non ricordo il nome ma stanno tutte bene crescono a vista d occhio il problema è solo sull egeria anche se cresce in maniera stratosferica
------------------------------------------------------------------------
Queste sono le foto una è di adesso è l altra è un po vecchiotta

Ultima modifica di alexyb; 05-04-2014 alle ore 15:15. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 05-04-2014, 19:07   #7
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
i valori gli ho fatti dal mio negoziante di fiduca e dice ke sono buoni
Non ci sono valori universalmente buoni, ci sono valori buoni per i pesci ospitati in vasca, fatteli dare la prossima volta, scriviteli
Quote:
io fertilizzo il lunedu con pastiglie poi il lunedì prossimo con liquido poi aspetto 2 settimane e fertilizzo di nuovo
Quindi ogni due settimane integri il fondo con pastiglie? Queste vanno messe vanno messe solo a fondo esaurito e solo ogni tre/quattro mesi, a distanza di due settimane è troppo ravvicinato come tempo, rischi di farcire il substrato di fertilizzanti che vengono magari rilasciati in acqua.

Io direi che potresti iniziare a diminuire la dose di fertilizzante, e magari darlo ogni settimana ma di meno, in modo da distribuire i nutrienti maggiormente, e non concentrarli in una volta sola.

L'acquario di quanti litri è? La lampada non l'hai mai cambiata? Potrebbe aver cambiato lo spettro luminoso ed emettere una luce che è più utilizzata dalle alghe.
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 00:48   #8
alexyb
Avannotto

Feedback 0/0%

Si lo so x i valori infatti appena posso comprerò tutti i test...scusate...ma non penso sia quella la causa...le dosi le ho gia diminuite infatti ora aspetto 3 settimane e fertilizzo di meno...l acquario è di 80 litri ma 60 netti...x quanto riguarda l illuminazione non lo mai cambiata xke è nuova l acquario è nuovo
Rispondi

Tag
alghe , densa , egeria , filamentose , problema