Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna NanoreefPer parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.
Ciao ragazzi!!!un paio di giorni fa osservavo il mio acquario e ho visto uno strano esserino verde (molto verde)fermo attaccato a una roccia...ho pensato fosse una malformazione della roccia...e invece oggi ho scoperto che si è spostato!!!sembra una cimice dalla forma!!!ho cercato ovunque ma non capisco che diavolo è!!!!!non riesco a postare una foto perchè è attaccato a una roccia in basso della rocciata!!!e non ho intenzione di smontare tutto per lui!!!!!!!qualcuno sa dirmi cos' è?!?grazie!!!!
Se è ovale e sembra avere delle placche orizzontali è un chitone.
Se ha il guscetto a piramide può essere una patellina.
Se è verde e ha 6 zampe è il famoso pescecimicio che si genera spontaneamente negli acquari posti vicino alle finestre, specie in autunno, ma a volte anche in primavera. XD (ok scherzo, ma non so più quanti pescicimici ho avuto io ahah)
Sembra proprio una cimice!!ha uno spigolo vivo e a vederlo così sembra abbia delle scaglie ma non sono sicura perchè è sotto a una roccia!!!non riuscirei a fotografarlo nemmeno con una macchina fotografica!!!è verde!di questo sono sicura!!ed è grande come l'unghia di un pollice, anche meno!!ho provato a fare un disegno ma non me lo carica (probabilmente si rifiuta perchè non è proprio un'opera d'arte!!!)
Una patella non è!!è strano!!io di bestie in acquario ne ho viste ma questo non so proprio che cosa sia!!!sembra avere una consistenza dura!!ma non sembra assomigliare tanto a un chitone!!è tutto il giorno che è fermo ma per muoversi si muove anche se evidentemente molto lentamente!!cmq Orkaloca non è un pescecimicio!!!una volta avevo un acquario marino da 250 litri e ne trovavo spesso di quei maledetti!!!!)))))))
No!è molto più irregolare!!e piccolo come una cimice!!!con un'estremità a punta!!sembra abbia delle zampette marroni ma non ci giurerei perchè non lo vedo bene!!che dilemma!!!se stava fermo non avrei mai immaginato che era vivo!!!
Domani provo con la macchina fotografica perchè con il cellulare o l'Ipad non si vede una mazza!!!!!sarà il mio incubo quel cosino finchè non saprò cos'è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tipo questo? Isopode verde detto "gribble" in inglese. Questo ha le zampe.
------------------------------------------------------------------------
Idotea wosnesenskii