Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao innanzitutto vorrei precisare che sono un novellino in questo campo.
Ho acquistato un 60 l della tetra con filtro interno completo anche di Termoriscaldatore e areatore
ormai un mese avviato.
Chat o a inserire piante tre e un po' alla volta anche i pesciolini.
Tipo ho iniziato con 3 otocinclus poi tre Corydoras, due atyopsis ( gamberetti ), 10 gruppi e alla fine sei cardinali.
Dopo tre giorni sui cardinali ho notato dei puntini bianchi leggendo informandomi come faccio spesso anche prima dell'acquisto dell'acquario ho notato questa malattia, alzato subito la temperatura a 30 gradi e alzato lareatore al massimo!
Oggi comprato faunamor ma voglio aspettare visto che ci sono controindicazioni per i Corydoras e i gamberetti!!
Solo questa vasca da 60 l e una palla semplice però non saprei cosa fare aspettare 2/3 giorni e poi al massimo mettere i gamberetti nella palla classica da pesce rosso e lasciare con i Corydoras dentro e fare il trattamento o faccio solo tre giorni con acqua 30° e lascio tutto così ?
Spero e resto in attesa in una risposta .
Grazie e complimenti x il sito
Ciao innanzitutto la cura basata sull'innalzamento della temperatura dura una settimana non tre giorni. Io aspetterei ad usare il faunamor, se tra una settimana non avrai notato miglioramenti allora ripiega sul medicinale. Quanto sono colpiti i cardinali? L'icthyo viene scatenata da sbalzi di temperatura, forse non hai fatto un buon adattamento ai cardinali prima di inserirli, la prossima volta presta più attenzione alla cosa. Per quanto riguarda il faunamor siamo in molti a pensare che di fatto non crea troppi problemi né a corydoras né alla colonna batterica presente nel filtro (se ben instaurata), perciò non mi preoccuperei dei corydoras e di levare i materiali filtranti nel caso lo dovessi utilizzare. Nel tuo caso gli unici che potrebbero davvero risentire del farmaco sono i gamberetti, perciò andrebbero levati solo loro. Non ho capito una cosa: hai fatto fare il mese di maturazione al filtro prima di inserire i pesci? Attendo a non affollare troppo l'acquario, stresseresti i pesci e si ammalerebbero molto facilmente.
Grazie Puntina per la risposta celere !!
2 settimane dopo l'avviamento o inserito 3 piantine , mentre la terza e la quarta ho inserito i pesci e sino all'inserimento degli ultimi i cardinali è capitato questo !
Mi rendo conto che sono stato frettoloso ma i negozianti sanno dire solo " vanno bene sono pesci forti " !! Comunque colpa mia
Ma mi chiedo con la cura che sto facendo con l'alzamento della temperatura posso accendere le luci ( 7/8 ore al giorno ) e dare da mangiare ?!
Ho già perso un cardinale e un otocinclus !!
Dimenticavo dopo 24 ore la temperatura da 24,7 è arrivata solo a 28,7 !!
Ho diminuito un po' di acqua per accelerare lo scambio termico .
E meglio aspettare ancora almeno sino a domani ?!
Non riesco ad allegare foto ma sicuramente l'Ichthyo !!
Se sono già morti dei pesci vuol dire che si è già e stessa...meglio che intervieni con il faunamor! Mantieni comunque la temperatura alta anche durante la cura con il faunamor che aiuta molto!
Mi sa che farò così ma ho appena dato da mangiare nel dubbio !
Domani mattina inizio la procedura e stasera tolgo i gamberetti sperando che nella classica palla da pesce rosso con un piccolo aereatore !! Speriamo ....
Vero ma non c'è l'ho !! Porto l'acqua a temperatura uguale al l'acquario e poi la lascio sopra un calorifero . L'avevo già preparata ieri sera !
Ho acceso giusto la luce e solo i cardinali hanno i puntini e belli pieni !!
Non so ....
L'aeratore c'è? è importante!
Usa subito il Faunamor e porta la temperatura anche a 29/30°C, anche in qualche ora. Il pericolo più grosso è nell'abbassamento di temperatura, non nel rialzo e qui siamo in emergenza!
Quando metti il medicinale, per quel giorno tieni le lampade spente.
I valori?