Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-02-2014, 10:43   #1
giacomuccio88
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: randazzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Urgente!!! Malaedetto ictio

cia ragazzi, da due mesi ho un acquario avvitato con filtro interno e senza cannolicchi. Una settimana fà ho acquatistato un filtro esternoa skoll pratiko 200. Da circa 5 giorni ho visto k i miei 2 botia e 2 molly ballon avevano preso l'ictio. Subito ho alzato la temperatura gradualmente a 30° e spento le luci. Ad oggi la situazione è questa:
1 molly ballon sembra curato perfettamente
1 molly ballon ha tanti puntini
1 botia ha solo un puntino
1 botia ne ha 2 (qualke giorno fa era pieno)
Ho comprato il faunamor, ma non l'ho ancora usato perchè ho paura per due motivi:
i cannolicchi del filtro esterno non sono ancora maturi, e nella vasca ho 14 avanotti di molly ballon di apppena una settimana.
Cosa faccio??? :(
giacomuccio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 10:58   #2
mansuela
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Svuota il filtro e lo fai girare e metti il faunamoor
mansuela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 11:58   #3
giacomuccio88
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: randazzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E dove metto il materiale filtrante??
------------------------------------------------------------------------
Quanti liyri dovrebbe essere la vaschetta?

Ultima modifica di giacomuccio88; 18-02-2014 alle ore 11:59. Motivo: Unione post automatica
giacomuccio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 12:30   #4
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Di vaschetta io ne una da una quarantina di litri di plastica di quelle che si trovano al brico/self/ikea ecc. come quella nell'immagine (ma senza ruote), e per trattare due miei guppy non l'ho riempita totalmente, comunque credo che questo litraggio possa essere suffuciente.



Per muovere l'acqua puoi usare un areatore o una pompa con attaccata una spugna sul lato dove assorbe l'acqua, naturalmente è molto importante portare l'acqua nella vaschetta alla stessa temperatura di quella dell'acquario per non fare subire altri shock termici ai pesci e, se ne hai la possibilità posiziona sotto la vaschetta un tappetino di quelli per fare ginnastica oppure un foglio di polistirolo o comunque del materiale isolante.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Guarda quando si ha l'ictio la cura va fatta a tutta la vasca(si tolgono gli invertebrati e le lumache perchè non tollerano il trattamento ), perchè il parassita sta li.. è inutile togliere i pesci se poi il parassita resta in vasca!

Il filtro esterno dato che è avviato da poco lo puoi mettere a girare da solo in un secchio con dell'acqua dell'acquario.. in vasca invece metti una semplice pompa per muovere un pò l'acqua e metti un aeratore dato che la medicina consuma ossigeno.. lascia anche la temperatura alta durante il trattamento!
Ciao carmine hai ragione per il fatto che il parassita sta in vasca, tuttavia i pesci si ammalano perchè sono indeboliti o hanno subito qualche cambiamento improvviso, ed è questo il momento in cui l'ichtyo "attacca" i pesci, quindi una volta guariti e tornati in forze non dovrebbero ammalarsi di nuovo. Il mio consiglio era per l'eventualità in cui possedesse una vasca con molte piante e invertebrati e non voleva rischiare

Ultima modifica di Claudio94; 18-02-2014 alle ore 12:38. Motivo: Unione post automatica
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 13:11   #5
giacomuccio88
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: randazzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, nella vasca nn ho invertebrati. Cmq il negoziante mi ha detto di lasciare il filtro acceso con tutti i materiali filtranti... ma il faunamor nn fa male agli avanotti????
giacomuccio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 11:24   #6
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se vedi che la situazione è migliorata e non vuoi rischiare, potresti spostare i pesci ancora malati in un altra vasca/vaschetta, di dimensioni adeguate e con areatore, e potresti somministrare lì la cura, poichè alcuni invertebrati o piante potrebbero risentire del trattamento.
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 12:18   #7
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda quando si ha l'ictio la cura va fatta a tutta la vasca(si tolgono gli invertebrati e le lumache perchè non tollerano il trattamento ), perchè il parassita sta li.. è inutile togliere i pesci se poi il parassita resta in vasca!

Il filtro esterno dato che è avviato da poco lo puoi mettere a girare da solo in un secchio con dell'acqua dell'acquario.. in vasca invece metti una semplice pompa per muovere un pò l'acqua e metti un aeratore dato che la medicina consuma ossigeno.. lascia anche la temperatura alta durante il trattamento!
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 13:44   #8
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Agli avannotti nn so , però da quello che so, essendo il faunamor un antibatterico dovrebbe intaccare anche i batteri del filtro quindi bisognerebbe mettere "da parte" una parte di materiale filtrante dove sono insediati i batteri per reimmetterlo terminata la cura ( dato che ho eseguito una sola volta il trattamento su una vaschetta e non nell'acquario non ho mai testato questo metodo di spostare parte del materiale filtrante un un contenitore con acqua dell'acquario quindi non so dirti se è necessario nè se funziona )
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 15:07   #9
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho fatto il trattamento senza togliere il filtro dalla vasca e molti fanno così...
Quando una vasca è ben matura è difficile che tutta la flora di batteri venga eliminata, ecco perchè lo si può lasciare!
A lui si consiglia di toglierlo perchè il filtro esterno l'ha messo da poco
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 16:03   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Sono d'accordo con Carmine, se il filtro è ben maturo evita di togliere i materiali filtranti come scritto nel bugiardino del faunamor. Tuttavia non ho capito una cosa: premetto che non m'intendo di filtri esterni ma immagino che anche per loro occorra il mese di maturazione onde evitare l'innalzamento mortale degli NO2...ora mi chiedo se lo stai usando in contemporanea con quello interno già maturo? Da quel che so bisogna permettere il passaggio dei batteri da l'uno all'altro tenendoli entrambi in funzione per un certo periodo di tempo...

Comunque gli avannotti non dovrebbero risentire del faunamor...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ictio , malaedetto , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22549 seconds with 14 queries