Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, ho comprato da poco il mio primo acquario un Askoll XL da 98L lordi.
L'ho allestito e l'ho fatto girare vuoto per 3 settimane, poi non ho resistito e dopo una misura dei valori dell'acqua nella norma ho preso i primi pesci.
Il negoziante mi ha consigliato una coppia di Guppy (maschio e femmina) e due neon. Una volta tornati a casa e inseriti nell'acquario i neon si sono ambientati bene e girano costantemente per la vasca ma i Guppy, soprattutto la femmina resta sempre a pelo d'acqua.
Il maschio è spesso in alto ma quando c'è da mangiare scende e non è sempre bloccato nella parte alta della vasca contro il vetro.
Non so il perchè del comportamento della femmina. La commessa mi ha detto di tenere la temperatura a 27 ma leggendo in giro sembra troppo alta così l'ho portata a 26 e scenderò a 25 questa sera, faccio bene?
Gli altri valori dell'acqua non li ricordo, ricordo solo il ph a 7.6.
E' una cosa normale per il Guppy stare in superficie oppure mi devo preoccupare? Come posso fare per farli stare meglio?
La vasca probabilemente non è ancora matura in genere sevono 4 settimane. Inoltre guppy e neon non possono convire. Se boccheggia probabilmente non riesce a respirare bene il che potrebbe essere un problema di alti livelli di inquinanti.
Descrivi bene la vasca, tipo di sabbia, arredi ecc. Rifai i test e scrivili senza non è possibile consigliarti. Sicuramente i neon sono da restituire anche perché, oltre ai valori sbagliati, vanno messi in gruppi di almeno 10.
la temperatura a 25-26 va bene
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
Confermo quanto detto, l'acqua quasi sicuramente non é pronta.
Inoltre i valori dei guppy sono diametralmente opposti a quelli dei neon, delle due specie solo una può andare bene e date le dimensioni del tuo acuqario ti consiglio di tenere i guppy e riportare indietro i neon. Inoltre i guppy é bene inserirli con almeno 2/3 femmine per ogni maschio.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Eccomi qui, anzitutto devo dire che questa sera rientrando ho notato i Guppy più attivi, il maschio già stamattina nuotava seranamente per tutta la vasca e ora anche la femmina lo segue. Ogni tanto si fermano in superficie e poi ripartono.
Ho preso i valori:
CL2 0
PH tra 8 e 8.4
KH 10° d
GH > 14° d
NO2 0
NO3 25
Come vi sembrano? Ho usato le cartine tipo tornasole e il PH non lo riesco a leggere con esattezza.
Riguardo all'arredamento posto una foto:
Ho un fondo di giaia, piante finte, un'anfora e un paio di arredi di plastica.
I test a striscette andrebbero banditi perché non sono assolutamente affidabili. Devi comprare dei test a reagente (ph-gh-kh-no2-no3) e solo così potrai avere dei valori più che accettabili.
I neon purtroppo non vanno bene nella tua vasca. A prescindere che i valori non sono idonei, ma si possono sistemare... Le dimensioni non sono assolutamente idonee e mai lo diventeranno.
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo. Le piante finte oltre che non bellissime (poi per carità i gusti sono gusti) non sono utili, sono anche pericolose se dovessero rilasciare qualche sostanza e non aiutano l'equilibrio naturale dell'acqua. Stesso dicasi per l'anfora che é anche molto poco naturale.
Compra piante vere che ti aiuteranno molto nella gestione, abbassando gli inquinanti, contrastando le alghe e offendo un ambiente naturale ai tuoi pesci.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Ultima modifica di tommytommy; 17-02-2014 alle ore 21:27.
Motivo: Unione post automatica