Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-02-2014, 11:39   #1
fedy90
Bannato

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rio 180 e scalari

Buongiorno,

Sono a richiedervi maggiori informazioni per quanto riguarda l'acquisto di 1/2 coppie di scalari.

Rio180.
Periodo di maturazione in corso quindi con possibili variazioni per quanto riguarda la vegetazione.
Ghiaino marrone rotondo fondo fertile, attualmente due legni e un sasso grande.
Valori dell'acqua richiesti??
Possono convivere con neon??
Che specie mi suggerite e quanti esemplari??
La vegetazione suggerita??
fedy90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 10:39   #2
TriderG7
Avannotto

Città: genova
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao!! Mi sto da poco cimentando anch'io con gli scalari. possiamo confrontarci. Io avevo prenotato 7 esemplari semiadulti varietà silver (livrea selvatica, pesce d'allevamento). Risultato... il mio negozio di fiducia (l'unico decente nella mia zona) ha ottenuto 7 esemplari adulti, belli di pinnaggio ma inguardabili di livrea (sembravano caduti nell'inchiostro, con macchie a spot) chiedendomi 22 euri ad esemplare. Fatti due conti ho detto no grazie. Nella vasca accanto aveva un nugolo di giovanissimi esemplari "misti" supercommerciali che non mi voleva vendere, sostenendo che non c'erano garanzie sulla loro salute e possibilità di crescere. Così ha acceso dentro di me il sacro fuoco dell'allevatore :). ne ho scelti 7: 3 silver, 2 murble e 2 gold (di cui uno spottato di nero su un fianco). Non parliamo certo di animali che faranno la storia, ma la sfida di farli crescere bene mi intriga molto. Pagati 28 euro in tutto. Fatta questa premessa io li ho inseriti in un 120x50x60 con filtro interno a parete, circa 280l netti, arredati con grossi legni e qualche roccia (quarzo rosa ed altro). piante solo anubias, microsorum e muschio, più un po' di lemna minor galleggiante per smorzare la luce e per il suo effetto anti-nitrati. I loro coinquilini sono 7 cory e 20 cardinali, più 3 guppy che sono stati i pesci inseriti dopo la maturzione del filtro per verificare che tutto andasse bene e che togliero' prossimamente. Ci sono poi sei Anentone Helena per aiiutarmi a regolare la popolazione di lumache ed un panaque giovanissimo a cui non ho saputo resistere. Valori dell'acqua: PH 7.3, KH:7, GH:7. Nitrati 5,0 nitriti assenti, fosfati da misurare apppena mi arriva il test. Acqua un po' dura per scalari che sto cercando di acidificare con la torba.

La prima domanda che ti faccio per darti qualche consiglio e': qual e' il tuo obiettivo? isolare la coppia e tentare la riproduzione? mantenere un branchetto il più a lungo possibile?
TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 10:58   #3
fedy90
Bannato

Feedback 0/0%

Mantenere il branche tot più a lungo possibile ma avendo una vasca con 150l netti non so neanche su quanto posso unità posso contare...

Inviato da iPhone B/=\G
Vecchio 06-02-2014, 11:12   #4
TriderG7
Avannotto

Feedback 0/0%

150 netti è senza dubbio a medio termine più idoneo alla coppia che al branchetto (che minimo deve essere di 5 individui), per cui io ti consiglierei in fase di acquisto di chiedere al tuo negoziante se ti ritirerebbe (magari in cambio di un buono acquisto) i pesci restanti una volta che si formerà la coppia. Se il tuo obiettivo è questo in partenza ti consiglio di prendere scalari della medesima varietà (per me i silver che hanno livrea selvatica restano i migliori). Per la riproduzione devi per forza avere valori più acidi dei miei, diciamo che al massimo devi avere un pH 7, se riesci a stare più basso, diciamo fra 6,5 e 7 è meglio, quindi ti servirà sicuramente acqua d'osmosi per tagliare quella del rubinetto. Torba consigliatissima per l'effetto acidificante e lievemente antibatterico. Se l'obiettivo è la riproduzione meno coinquilini metti e meglio è. Qualunque altro pesce è un potenziale predatore per gli avannotti e fonte di stress per i genitori che già se d'allevamento avranno i loro problemi nelle varie fasi delle cure parentali. Che valori hai dal rubinetto?
Vecchio 06-02-2014, 11:21   #5
fedy90
Bannato

Feedback 0/0%

Ho comprato il kit della sera appena arrivano eseguo i test, per adesso il periodo i maturazione la sto facendo con acqua da rubinetto e basta.

Inviato da iPhone B/=\G
Vecchio 08-02-2014, 12:38   #6
Labeo88
Ciclide

L'avatar di Labeo88

Città: Bolzano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

io ne allevo una coppia nel rio 180 da circa tre anni.
Ti consiglio anche io di partire dal gruppetto ed isolare poi una coppia, non tenerne di più perchè la territorialità si farà poi sentire e gli esemplari sottomessi periranno.
Come coinquilini i corydoras e caracidi sono ottimi, se non punti alla riproduzione. Altrimenti inserisci solo corydoras e/o otocinclus.
Come valori dell'acqua gli esemplari commerciali si abituano ad un range abbastanza ampio, ma è sempre consigliato rimanere su valori medi, quindi pH da neutro a leggermente acido e durezza medio-bassa. Io con ph 6,8 e durezza sui 10 riproduco ogni due settimane
mi raccomando legni ed echinodorus!
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 13:00   #7
fedy90
Bannato

Feedback 0/0%

Quindi mi suggerisci di iniziare con un gruppo da 4/6 esemplari e determinare qual'è la coppia e come abbinamento potrei prendere un gruppo di corrydoras, ma neon o Hemigrammus bleheri niente??
I valori dell'acqua in settimana mi arriva il kit della sera quindi vi scriverò i valori, piante neanche farlo apposta, ho inziato proprio con la echinodorus e ho due legni abbastanza grossi.
Ma se invece puntassi alla riproduzione dovrei determinare la coppia e lasciare solo i due pesci nella vasca?? L'idea non è male ma visto e considerato che è il primo acquario mi trovo indeciso...

Originariamente inviata da Labeo88 Visualizza il messaggio
io ne allevo una coppia nel rio 180 da circa tre anni.
Ti consiglio anche io di partire dal gruppetto ed isolare poi una coppia, non tenerne di più perchè la territorialità si farà poi sentire e gli esemplari sottomessi periranno.
Come coinquilini i corydoras e caracidi sono ottimi, se non punti alla riproduzione. Altrimenti inserisci solo corydoras e/o otocinclus.
Come valori dell'acqua gli esemplari commerciali si abituano ad un range abbastanza ampio, ma è sempre consigliato rimanere su valori medi, quindi pH da neutro a leggermente acido e durezza medio-bassa. Io con ph 6,8 e durezza sui 10 riproduco ogni due settimane
mi raccomando legni ed echinodorus!
Vecchio 08-02-2014, 13:25   #8
TriderG7
Avannotto

Feedback 0/0%

I neon prederebbero gli avannotti, quindi se vuoi riprodurre meglio evitare. In generale ripeto, se il tuo obiettivo è farli riprodurre e goderti le cure parentali... meno coinquilini ci sono meglio è, nessuno sarebbe l'ideale.
Vecchio 08-02-2014, 15:41   #9
T_M
Guppy

L'avatar di T_M

Città: Rho
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

ti consiglio di postare una foto della vasca per ricevere consigli adeguati all'allestimento.
Successivamente indicherai i valori dell'acqua.
Scalari in quella vasca non potrai allevare più di una coppia appena si forma, in quanto gli altri verrebbero continuamente stressati.
Come indicato prima, il consiglio è sempre quello di non mischiare differenti pattern, scegliendoli tutti della medesima livrea (idealmente wild).
I cory se hai il ghiaino sono sconsigliati.
Meglio inserire 6/8 otocinclus a vasca ben avviata, ed eventualmente un gruppo di caracidi tranquilli come i nannostomus.

Ciao

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 16:01   #10
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
ti consiglio di postare una foto della vasca per ricevere consigli adeguati all'allestimento.

Successivamente indicherai i valori dell'acqua.

Scalari in quella vasca non potrai allevare più di una coppia appena si forma, in quanto gli altri verrebbero continuamente stressati.

Come indicato prima, il consiglio è sempre quello di non mischiare differenti pattern, scegliendoli tutti della medesima livrea (idealmente wild).

I cory se hai il ghiaino sono sconsigliati.

Meglio inserire 6/8 otocinclus a vasca ben avviata, ed eventualmente un gruppo di caracidi tranquilli come i nannostomus.

Ciao

Daccordissimo!

Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , rio , scalari