Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ho da poco acquistato un Rio125 e dopo aver acquistato fondo fertile(Dennerle) e ghiaino(Manado) avevo in mente già la settimana prossima di inserire il tutto e acquistare qualche pianta per il periodo, e spero anche oltre della maturazione, ovvero quel periodo che nella vasca non dovrò sostituire l'acqua (solo aggiungerla se evapora) aspettando che i valori si stabilizzino.
Con che piante mi consigliate di inziare?? Non volevo fare una giungla subito, 3/4 basse davanti e dietro qualcosa che cresce da fare un po di sfondo.
io toglierei una 9000k, sostituendola con una più calda, diciamo sui 4000k circa. l'altra 9000k nuova, la puoi tenere da parte e usare tra un po' di mesi , quando dovrai cambiare quella "vecchia".
io farei così
Diciamo che quando dovrò cambiarle la cambierò con una 4000 adesso ho altre spese da fare tra cui fondo fertile, ghiaia, piante.
Ma per forza devo cambiarla??Non posso tenere le due che mi hanno venduto con la vasca??
Voglio dire, è una cosa di vitale importanza??
Posso trovarla anche in catene di negozi tipo Obi??
qui di "vitale importanza" non c'è nulla, è solo un consiglio... guardando lo spettro della 9000k in questione, secondo me non è molto adatto come lampada unica, io lo abbinerei a una lampada più calda, poi vedi tu.
non tutti cambiano le lampade ogni 6 mesi, dipende dalla vasca, sfido chiunque in tempo di crisi a farlo, a meno che non abbia particolari esigenze di illuminazione.
Quello che vorrei capire è se cambiarla il neon prima ancora di avviare la vasca nuova ne valga la pena o meno?? Non che siano quei 13€ che mi cambiano la vita ma aggiunti a tutto il resto in una volta diventano una bella spesa, volevo capire se vanno comunque bene i due che ho attualmente ovvero quelli originali del Rio125 che sono rispettivamente i "2 lampade high-lite day t5 da 28w Kelvin 9000".
A quali migliorie andrei incontro con il neon suggerito da voi e quali sarebbero i contro se tenessi quelli originali?
Ultima modifica di fedy90; 26-01-2014 alle ore 23:16.
Motivo: modifica